• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani in serra fredda - da "BRRRR"

B

Bre

Guest
Ciao a tutti
ho letto con molto interesse il post "BRRRR" e visto che qui in inverno l'anno scorso mi sono morti i gerani che tenevo in un locale chiuso ma sopra la legnaia... non arrivava molto sole
beh
mi chiedevo se riuscissi a costruirmi una serretta come dice Yanomami con il bambu e la plastica con i pallini d'aria dentro, magari se la sistemo in un punto riparato a sud e dove occasionalmente arriva il sole... be secondo voi riesco a non farli gelare? o devo per forza tenerli in casa? e il riscaldamento gli fa male?
inoltre ho dei grossi gerani e sabato scorso i vicini mi hanno spezzato alcuni rami che ho messo in un vaso e spero che la talea attecchisca, ma temo che se arriva il freddo me la brucia allora spero che l'idea della serra fredda vada bene...
c'e' qualche speranza per i miei gerani e la talea di sopravvivere in serra fredda?
aiutatemi per favore
grazie mille
ciao
Bre
 
R

RINO

Guest
Carissima/o Bre la cosa fondamentale per una serra è la giusta collogazione geografica :
Posizione rispetto ai cardinali,corridoi d'aria fredda,ombra di fabbricati,ecc.ecc., io me la sto costruendo , non uso di certo il pluriball o il polietilene , una serra poi deve essere sfruttata tutto l'anno,dunque devi anche prevedere una circolazione d'aria per il mantenimento della temperatura ( estiva) fare una serra , ideale non è una cosa semplice , però io di natura se faccio una cosa la devo fare a doc se nò lascio perdere!
Per i gerani sicuramente in serra fredda vanno bene (controlla la posizione però) li devi preparare per l'inverno , giustamente
Ciao
 
F

fran

Guest
ciao,l'anno scorso ho comprato un serretto a 3 piani, con telaio in ferro e cappuccio in plastica, i gerani si sono conservati molto bene, quelli grandi però li ho solo incappucciati e tenuti sollevati da terra, in esposizione sud (ma devo dire che a bologna non è stato molto freddo)
anch'io ho provato a fare talee ora, ma temo no attecchiranno.
ciao ciao
fran
 
G

gin

Guest
Durante l'inverno i geranei in serra fredda (ambiente luminoso con temperatura di pochi gradi sopra lo zero - circa 2/3°C) svernano benissimo e vanno in riposo vegetativo; se invece li tieni in casa o in ambiente con temperature superiori a 7/8°C i rami diventano lunghi e bianchi e la pianta si indebolisce.
Se la temperatura va sotto zero il liquido che c'é all'interno della pianta ghiaccia e provoca il collasso con morte del geranio, quindi non bagnare troppo d'inverno, fai innnaffiare inzuppando il terreno ma fai solo in modo che non si secchi. Quanto alle picole talee, se la temperatura non scende troppo possono farcela, magari le probabilità di successo saranno ridotte ma tentar non nuoce!
Gianna
 
Alto