• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani:foglie Rosicchiate

dejan

Aspirante Giardinauta
Buonasera atutti,ho alcuni gerani con foglie rosicchiate o con macchie bianche secche,i fiori ci sono e anche nuove buttate,cosa puo essere?Cosa devo usare x risolvere il problema?Adesso ho tolto tutte le foglie bucate e con macchie secche.Ciao e grazie:confused: :D
 

annamanni

Giardinauta Senior
dejan ha scritto:
Buonasera atutti,ho alcuni gerani con foglie rosicchiate o con macchie bianche secche,i fiori ci sono e anche nuove buttate,cosa puo essere?Cosa devo usare x risolvere il problema?Adesso ho tolto tutte le foglie bucate e con macchie secche.Ciao e grazie:confused: :D


Puoi postare una foto, cmq le macchie bianche secche potrebbero essere ugualmente dei "rosicchiamenti". Guarda i fusticini e vedi se ci trovi dei piccoli fori; se sì, allora è il Cacyreus Marshalli, ossia il bruco dei gerani. Parecchi di noi hanno subito dei danni. Devi eliminare ogni parte danneggiata così da essere sicuro di togliere anche gli scomodi "ospiti" che si rifugiano all'interno dei fusti; inoltre controlla bene ogni foglia perchè questi bruchetti riescono a mimettizzarsi bene. Ti consiglio di usare il Provado in pillole (io personalmente preferisco cercarli ed eliminarli senza chimici ma non tutti possono stare lì a controllare le piante tutti i giorni :eek:k07: ).
Buona fortuna.
Ciao
 
Alto