• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani e farfalline

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
I miei gerani sul finire della stagione sono stati colpiti da Cacyreus...i parigini li ho dovuti buttare perchè le farfalline erano arrivate ai fusti, gli zonali invece li ho trattati e "forse" sono guariti...dico forse perchè non sono certa. Hanno gettato nuove foglie ma qualche buchino ancora lo trovo...
La mia domanda è questa: calcolando che è ora di rientrarli voi che mi consigliate di fare? La farfallina muore in inverno?
Grazie a tutti!
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
Strano che con un buon antiparassitario piretroide non sei riuscita a debellare definitivamente il fenomeno di questa famelica farfalla... Il freddo è nemico delle cacyreus, infatti ha un'origine africana e stranamente, qui da noi, è diventata golosa di geranei.
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
scusate l'incursione, la faccio per chiedere come va somministrato l'antiparassitario piretroide. Ho un geranium macroritzum, un altro profumato e un pelargonium mollicomum a cui voglio davvero bene e spesso li osservo colta dal terrore di trovarci sopra quella schifezzina bianca volante. Fino a ora non ho dato medicine, ma missà che per prevenire comincerò ora. Sapete se la farfallina malefica d'inverno muore anche nel meridione della Sardegna?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non basta un solo trattamento per debellare la farfallina, se si somministra il Provado facile che va interrato questi va rimesso dopo due mesi ma se si usano prodotti che si spruzzano sulle foglie e sui rami, il trattamento va fatto settimanalmente. Tagliare i rami che presentano i buchi.
Cacyreus marshalli (Lycaenidae-Polyommatinae) lepidottero proveniente dal sud-est dell'Africa
E’ una farfallina color bronzo, il maschio ha sul bordo delle ali una picchiettatura bianca mentre la femmina è più variegata. La sua attività è diurna. Le uova bianche, rotonde e piatte vengono deposte sui boccioli, sui sepali, sui peduncoli e a volte anche sulle foglie dei pelargoni soprattutto zonali ed edera. Le larve dei bruchi verdognoli penetrano nel fusto della pianta iniziando dalle foglie o dall’apice vegetativo, dove scavano gallerie, il fusto viene svuotato fino alla maturità della larva che poi fuoriesce praticando un foro simile a quello del tarlo. La larva si nutre di teneri germogli, fino a formare la crisalide, appesa alle foglie, nasce la farfalla e il ciclo ricomincia (La durata media del ciclo completo è di 62 giorni a 20° C e 33 giorni a 30° C dunque 5 o 6 generazioni all'anno). Il lepidottero sopporta temperature anche basse e in inverno alle nostre latitudini rallenta solo l’operosità. La pianta comincia a deperire, perde i fiori e le foglie ingialliscono, la larva svuota i fusti che anneriscono portando la pianta alla morte. Sfortunatamente questo lepidottero non è ancora ben conosciuto e spesso l’attacco viene scambiato con quello di altri parassiti fitofagi o funghi patogeni (Il fusto annerito, può essere scambiato, per tracheomicosi) La cacyreus marshalli colpisce i pelargoni zonali e gli edera perché la larva ha bisogno di piante con fusto carnoso e succulento, per introdursi ed alimentarsi, più resistenti sono gli odorosi che hanno fusto legnoso.
Controllo
Poiché questo lepidottero non ha nemici naturali fino a qualche anno fa le piante venivano distrutte anche perché questo parassita è vettore di diffusione di batteri e funghi come la Xanthomonas c . pelargonii. Oggi il controllo può essere eseguito con metodi biologici basati su insetticidi naturali come l'olio di neem, questi per essere efficace deve essere irrorato frequentemente e il Bacillus thuringiensis. Il controllo chimico e preventivo è la soluzione più risolutiva e si basa sull’uso di insetticidi Neonicotinoidi (Imidacloprid ) Provado facile compresse, (Thiamethoxam) Actara e Axoris compresse che agiscono sul sistema nervoso degli insetti, impedendo il loro sviluppo e l’alimentazione, l’azione sistemica agisce su uova, bruchi e adulti.
http://geraniepelargoni.blogspot.com/2010/02/cacyreus-marshalli.html
 

Green95

Fiorin Florello
Io so che non muore in inverno ma rallenta il processo...
Per prevenire usa le compresse di axoris o provado facile :)
 

Sergio.C

Aspirante Giardinauta
Scusate, vorrei un'informazione sempre in tema di farfalline. Devo ahimè eliminare alcune piante infette di geranio edera. Devo smaltire drasticamente anche tutto il terreno dei vasi o posso recuperarlo in parte senza pericoli?
Grazie
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma perchè devi smaltirle? Non sono recuperabili? Io butto sempre il terriccio delle piante, alcuni lo riciclano ma io preferisco metterlo nuovo.
 

Sergio.C

Aspirante Giardinauta
Le vorrei-dovrei smaltire perché oltre ad essere anziane sono pesantemente colpite dal malefico insetto. Sono rimasti pochi fusticini non marcescenti e poche foglie. Da me l'inverno non è così rigido da far morire le farfalline. Ho altri gerani non ricadenti che stanno bene.Al posto dei parigini penso per la prossima primavera alle Surfinie.
 
V

vinceco2

Guest
Guardate che i gerani la farfallina non se li mangia alle radici quindi se voi tagliate sotto al punto di uscita larva ,il geranio l'anno prossimo ricaccia e si rifarà.
perchè gettare quando non serve?
Il problema maggiore è che ognuno vuole subito tutto e bello senza aspettare tempo ed allora ok buttate e ricomprate nuovo,ma non è che risolvete il problema.
Sempre e comunque dovrete trattare contro questo insetto.
Axoris della compo è indicato,ogni 3 mesi interrate pasticche a secondo della grandezza del vaso.
Il terreno va cambiato quando esausto oppure se si vuole rinnovare tutto anche la pianta perchè ha occupato tutto il vaso con le sue radici.
questo secondo me.
ciao
vicnenzo
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io non sapevo che fosse dannosa!!! Ecco chi uccide tutti i gerani! E io che fin da piccolo giocavo a prenderle e cercavo di non ammazzarle mai!!! Son talmente graziose che mi piaceva vedere tutte queste farfalline svolazzare tra i fiori... e ce ne sono davvero tante qui!!!
Ma ora che lo so... Farfalline scavatevi la fossa... Muahahah!
 

Green95

Fiorin Florello
Io non sapevo che fosse dannosa!!! Ecco chi uccide tutti i gerani! E io che fin da piccolo giocavo a prenderle e cercavo di non ammazzarle mai!!! Son talmente graziose che mi piaceva vedere tutte queste farfalline svolazzare tra i fiori... e ce ne sono davvero tante qui!!!
Ma ora che lo so... Farfalline scavatevi la fossa... Muahahah!
A parte che belle non sono,anzi :rolleyes:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Non è vero sono graziose!!! u.u Ma io ero ignaro di tutto!!! Quest'anno mi sono morti 4 gerani per colpa loro... ecco chi faceva quei buchini!!! Maledette schifose, terribili, insulse, malefiche, deleterie, minacciose, rompi...Gerani!!! Io vi uccidoooooooooooooooooooo!!!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Era riferito a loro... :D ma ucciderei anche te!!! Perchè non me lo hai detto prima!!! Che razza di guru Florello sei??? Era tua premura farmelo sapere... :lol:
 
Alto