• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani e crsticine!!!

Gerani e crosticine!!!

I miei gerani hannodelle crosticine di colore marroncino in rilievo (la stessa cosa che avevano l'anno scorso) che non so come combattere che cosa devo fare prima di avere un'infestazione generale della pianta (come l'anno scorso)???
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Sono delle cocciniglie. Puoi usare dell'olio estivo per evitare di bruciare le foglie o in alternativa dell'olio biologico. Ciaocià.

Non è cocciniglia!!!
Prima la foglia si macchia di macchioline piccolissime di un verde schiarito e poi diventa secco e in rilievo... non so propio cosa possa essere!!!

_Orchidea_Rara_

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è probabile che via sia la presenza di piccoli insetti che creano queste piccole ferite(sono nella pagina inferiore??).
Usa un insetticida ad ampio spettro, da distribuire soprattutto sotto foglia.

Ciao

P

Piera1

Guest
Ci sono tantissime forme di cocciniglie, non solo quelle bianche che sono le più comuni. Alcuni anni fa avevo i gerani pieni di crosticine scure, i gerani edera soprattutto e le crosticine si trovavano sotto le foglie. Un giorno venne il papà di una compagna di scuola di mia figlia che aveva un vivaio e lui mi disse che erano cocciniglie a virgola, mi consigliò un trattamento con l'olio minerale, un agronomo poi mi disse la stessa cosa. Dopo il trattamento le cocciniglie sparirono. Comunque il tuo problema potrebbe avere un origine diversa, prova a mettere delle foto.

Non sono cocciniglie... sono delle chiazzette che prima sono di un verde chiaro e poi seccano fino a diventare crosticine!!!
Speriamo vada tutto bene!!!

_Orchidea_Rara_

Alto