• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani e... buchi nelle foglie

gigliofiorito

Giardinauta
alla fine della scorsa stagione le foglie dei miei gerani erano tutte bucherellate da un fantomatico animalino che non sono mai riuscita a vedere.... tanti forellini rotondi... mi è stato consigliato di buttare le piante e di comperane delle nuove per la stagione 2015 ma............................. siccome per me buttare una pianta è un sacrilegio c'è qualcuno che mi consiglia cosa fare anche perchè questo inverno che non è stato freddissimo le ho riparate in un luogo luminoso e adesso sono proprio belle qualcuna ha già i boccioli e le nuove foglie sono integre senza buchi....
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Probabilmente la causa dei forellini è la famigerata "farfallina del geranio" (cacyreus marshalli)... o meglio, più che la farfallina le sue larve.

Lycaenidae.jpg

Dalla tarda primavera alla fine dell'estate (con temperature sopra i 20°C), le vedi svolazzare attorno ai gerani, dove depongono uova, dalle quali nascono delle larve che mangiano le foglie ma soprattutto "svuotano" piccioli e fusti della pianta. Progressivamente le foglie iniziano a ingiallire e si seccano, come se la pianta avesse bisogno di più annaffiature.
Io usavo il Calypso della Bayer per liberarmene... ma devo ammettere che non funzionava un granché...
Gli unici rimedi sono irrorare PREVENTIVAMENTE E SETTIMANALMENTE con prodotti contro questo lepidottero e l'eliminazione delle parti infestate... Io personalmente mi sono arreso... sono anni che appendo alle mie fioriere dei gerani parigini e nonostante tutte le precauzioni e la rimozione anche manuale delle larve, l'infestazione non si ferma mai...
 

ilares

Aspirante Giardinauta
Io non li ho buttati e sono riuscita a debellare l'infestazione: ho usato l'insetticida Compo Fazilo, spruzzato 3 volte a distanza di 10-12 giorni, e ha eliminato gli indesiderati ospiti.
Ovviamente successivamente potrebbero depositarti altre larve, ma quelle che ci sono le stermina.
Io ho arginato la situazione del "dopo" controllando periodicamente i fiori (le larve vengono depositate sopra i boccioli o alla vegetazione più tenera: solo quando crescono attaccano i fusti e le foglie dure. Un buchino in un bocciolo e zac! tagliavo il fiore) e scovando i maledetti bruchi sulla pianta, rimuovendoli manualmente. Ovviamente ho tre fioriere con quattro gerani in tutto quindi la cosa per me è stata fattibile. Se la situazione dovesse poi diventare disperata, allora andrò di nuovo insetticida (e poi la lotta è solo durante i mesi "caldi").
Se l'infestazione è molto "interna", con bruchi grossi già nei fusti, mi avevano consigliato il Compo Actara, che si mette nell'acqua e rende la pianta "velenosa" per i mangiatori di gerani.
Se non vuoi perdere tempo e preferisci buttare la pianta, ma non vuoi rinunciare ai gerani, prova con i grandiflorum o quelli antizanzare/odorosi (gerani con fusti veramente legnosi per intenderci):pare che il bruco non li gradisca, infatti i miei sono stati risparmiati.
In bocca al lupo!!!
 

gigliofiorito

Giardinauta
....il tempo dedicato alle mie piante non è mai tempo perso......
ricapitolando il trattamento con Compo Fazilo è un trattamento fogliare e lo dovrei fare solo nei mesi caldi
mentre il trattamento con Compo Actara è un trattamento drastico che si fa sul terreno ma quello quando sarebbe da fare secondo te? perchè quasi quasi pensavo di farlo visto che lo scorso anno il temuto animaletto aveva fatto parecchi danni e immagino che delle larve ce ne siano in giro nel terreno...

che sia lo stesso animaletto che mangia i fiori delle primule in primavera?
 

ilares

Aspirante Giardinauta
....il tempo dedicato alle mie piante non è mai tempo perso......
ricapitolando il trattamento con Compo Fazilo è un trattamento fogliare e lo dovrei fare solo nei mesi caldi
mentre il trattamento con Compo Actara è un trattamento drastico che si fa sul terreno ma quello quando sarebbe da fare secondo te? perchè quasi quasi pensavo di farlo visto che lo scorso anno il temuto animaletto aveva fatto parecchi danni e immagino che delle larve ce ne siano in giro nel terreno...

che sia lo stesso animaletto che mangia i fiori delle primule in primavera?

Sinceramente non penso sia lo stesso parassita. In tutte le descrizione che ho letto dice che si nutre solo di gerani...forse per le primule sarà qualche altro bruco o lumachina. Ma prendi questo parere con le molle: non ne sono sicura.
Per il Fazilo ovviamente con questa pioggia e temperature è abbastanza inutile. Meglio usarlo all'arrivo dei grandi caldi, visto che funziona anche come deterrente per gli esemplari adulti (farfalle).
Per l'Actara, puoi sceglierne di 2 tipi: quello da sciogliere nell'acqua con cui innaffi, che a detta del vivaista dovrebbe dare una copertura di 15 giorni, e quello granulare(che non aveva), che dovrebbe dare una copertura di due mesi. Adesso non dovresti avere larve nelle piante, quindi per me dovresti aspettare l'inizio della primavera. Comunque se ci sono larve, non sono nel terreno, ma nel fusto. Ogni tanto controlla se ci sono buchi "nuovi".
Penso che tu possa dare l'actara anche alle primule: è un insetticida universale e dovrebbe far fuori anche altri insetti terricoli.
 

njnye

Florello Senior
La farfallina del geranio è devastante non perché i bruchi mangiano le foglie, ma perché l'incubazione avviene dentro i fusti, che quindi vengono svuotati dall'interno. I geranei sono a rischio solo durante la fioritura, perché da quello che so le uova vengono depositate sui fiori e da lì parte il viaggio. In effetti il geranio odoroso che fiorisce pochissimo è quasi esente da problemi e neanche lo tratto durante l'estate. Altrimenti faccio il trattamento con l'axoris in capsule ogni 3 mesi e risolvo il problema a monte.
Non credo nei prodotti non a uso sistemico contro la farfalla, onestamente.
Ho scoperto dell'esistenza di questa farfallina credo ormai 5 anni fa. Avevo un geranio edera vecchio di decenni e ci avevo unito uno zonale a fioritura rossa molto generosa. A fine stagione lo zonale stava morendo. Ho scoperto che si era beccato la farfallina e ho fatto un giro di trattamento. A quel punto i fusti colpiti hanno iniziato a necrotizzare. Ho tranciato via tutto quello che c'era di morto e non è rimasto quasi niente. Pensavo non superasse l'inverno e invece si è ripreso. Quest'estate sono andata da amici in Liguria che hanno un geranio in giardino da decenni ed era mezzo morto. Ho tagliato il più possibile, anche lì sembrava spacciato, l'ho rivisto a capodanno e stava benone.
Il problema grosso è uno solo: se i rami sono corti i bruchi riescono a raggiungere il colletto e una volta compromesso il fusto principale la pianta è davvero a rischio. Ma in tutti gli altri casi ci sono possibilità di ripresa.
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
La farfallina del geranio è devastante non perché i bruchi mangiano le foglie, ma perché l'incubazione avviene dentro i fusti, che quindi vengono svuotati dall'interno. I geranei sono a rischio solo durante la fioritura, perché da quello che so le uova vengono depositate sui fiori e da lì parte il viaggio. In effetti il geranio odoroso che fiorisce pochissimo è quasi esente da problemi e neanche lo tratto durante l'estate. Altrimenti faccio il trattamento con l'axoris in capsule ogni 3 mesi e risolvo il problema a monte.
Non credo nei prodotti non a uso sistemico contro la farfalla, onestamente.
Ho scoperto dell'esistenza di questa farfallina credo ormai 5 anni fa. Avevo un geranio edera vecchio di decenni e ci avevo unito uno zonale a fioritura rossa molto generosa. A fine stagione lo zonale stava morendo. Ho scoperto che si era beccato la farfallina e ho fatto un giro di trattamento. A quel punto i fusti colpiti hanno iniziato a necrotizzare. Ho tranciato via tutto quello che c'era di morto e non è rimasto quasi niente. Pensavo non superasse l'inverno e invece si è ripreso. Quest'estate sono andata da amici in Liguria che hanno un geranio in giardino da decenni ed era mezzo morto. Ho tagliato il più possibile, anche lì sembrava spacciato, l'ho rivisto a capodanno e stava benone.
Il problema grosso è uno solo: se i rami sono corti i bruchi riescono a raggiungere il colletto e una volta compromesso il fusto principale la pianta è davvero a rischio. Ma in tutti gli altri casi ci sono possibilità di ripresa.

Ciao! Ho letto che parli di trattamento con capsule... io qualche anno fa ero andato in un gardenstore alle porte della città (Viridea di Cusago), chiedendo proprio di queste pastiglie (avevo già letto a proposito proprio qui sul forum, in post ancora più vecchi) per la prevenzione e il trattamento della farfallina del geranio, ma mi hanno guardato come un alieno e mi hanno messo in mano un prodotto della Bayer, il Calypso, che seppur "sistemico", non ha sortito alcun effetto, in particolare l'ultimo anno, che è stata una tragedia... Posso chiederti dove l'hai trovato questo prodotto in capsule? Grazie :Saluto:
 

njnye

Florello Senior
L'avevo preso su ebay, non costava neanche tanto. Mi sa che non si trova più, sto centellinando le capsule (tipo l'odoroso che ha una fioritura limitata nel tempo si becca giusto una capsula). Il calypso che io sappia è un buon prodotto (sentito dire, non l'ho mai usato) però sono tutti a scopi preventivi, quando c'è l'infestazione in corso purtroppo c'è poco da fare. Tu lo hai usato correttamente? Ce n'era abbastanza per le dimensioni delle radici?
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
L'avevo preso su ebay, non costava neanche tanto. Mi sa che non si trova più, sto centellinando le capsule (tipo l'odoroso che ha una fioritura limitata nel tempo si becca giusto una capsula). Il calypso che io sappia è un buon prodotto (sentito dire, non l'ho mai usato) però sono tutti a scopi preventivi, quando c'è l'infestazione in corso purtroppo c'è poco da fare. Tu lo hai usato correttamente? Ce n'era abbastanza per le dimensioni delle radici?

Ho seguito le istruzioni scritte sul Calypso, anzi, non riuscendo a debellare l'infestazione, sono stato più generoso... ma nulla. I gerani sono in vasi 60x25, profondi 25 circa. Proverò a dare anch'io un'occhiata su ebay, magari le trovo anch'io... Mi piacciono davvero molto i parigini, ma ogni anno è una tragedia :martello2
 

njnye

Florello Senior
Stavo leggendo che il provado e l'axoris sono stati tolti dal commercio ("Decreto: Revoca delle autorizzazioni all’immissione in commercio e all’impiego di prodotti fitosanitari, contenenti le sostanze attive thiamethoxam e midacloprid, in attuazione del regolamento di esecuzione (UE) n. 485/2013 della Commissione del 24 maggio 2013").
Non so davvero che suggerirti, di sicuro gli zonali sono i prediletti e quindi c'è da starci attenti. In alternativa puoi scegliere i geranei meno graditi alla farfallina Lotta naturale a CACYREUS MARSHALLI (la farfallina del geranio)
Ad esempio il royal oak è bellissimo anche quando non è in fioritura. E ti dico per certo che gli odorosi sono meno attaccati degli altri. Certo, va molto a gusti, hanno fioriture molto più ridotte e meno soddisfacenti degli zonali (tra l'altro non gli zonali di 20 anni fa, gli zonali straibridati di adesso che hanno dei fiori grossi come ortensie!).
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Già... ho letto il Decreto. Purtroppo non sono mai stato fan del forte odore del geranio e il bello dei parigini era proprio la fioritura spettacolare a cascata dal palazzo (un ''pugno'' al grigiore della zona) e l'assenza dell'odore... in attesa di scegliere se ricomprare o meno questi dannati parigini, cercherò un po' anche su forum/siti esteri eventuali "terapie" preventive o più forti del calypso... io ho provato davvero di tutto, dai fitosanitari ai "rimedi della nonna"... manca solo il voodoo... :D
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Riapro la discussione per un'aggiunta interessante: ho comprato un prodotto biologico, che può essere un buon rimedio contro la maggior parte delle larve di lepidotteri, il bacillus thuringensis... Si tratta di un batterio, innocuo per animali e vegetali, che produce una tossina sulle piante trattate che uccide le larve di lepidottero.

6bcc9da9f852d8bccbe480c86b59a865.jpg


Vedremo se funziona...
 

cooperativa agr. spazio

Aspirante Giardinauta

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Accipicchia non vendono più le pastiglie Axoris! Quest'anno volevo provarle e non ho fatto in tempo ad acquistarle! il-balcone-sulla-città facci sapere come va con il Bacillus Thuringiensis!
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
utilizzare un insetticida tipo l'azadiractina (nome del principio attivo)... un olio estratto dall'albero di Neem, principio attivo impiegato in agricoltura biologica.
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Riapro la discussione per un'aggiunta interessante: ho comprato un prodotto biologico, che può essere un buon rimedio contro la maggior parte delle larve di lepidotteri, il bacillus thuringensis... Si tratta di un batterio, innocuo per animali e vegetali, che produce una tossina sulle piante trattate che uccide le larve di lepidottero.

6bcc9da9f852d8bccbe480c86b59a865.jpg


Vedremo se funziona...

Allora come va con questo prodotto? Larve in vista?
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
ti consiglio questo prodotto bio ad uso hobbistico
| Capsule Gel - No insetti | Capsule gel e Rivenditori | Kollant
per uso professionale invece sempre bio quest'altro
LEPINOX PLUS Kg 1 - COOPERATIVA SPAZIO
ovviamente quest'ultimo è composto da batteri (Bacillus thuringiensis varietà Kurstaki ) deve avere delle temperature favorevoli che vanno non sotto dei 15°C e non devono superare i 25°C
Ottimo anche per il defogliatore del bosso!

Che mi sai dire sulle capsule della Kollant? Ho letto che essendo composte di aglio o_O sono inefficaci! È vero? O hanno la loro efficacia?
 
Alto