• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani da riparare?

wangga

Aspirante Giardinauta
Sono comproprietario di alcuni gerani (zonali, parigini e odorosi). Se li lascio fuori, al riparo di un muro assolato esposto a sud-ovest, in aiuole rialzate e avvolti ciascuno da due veli di TNT leggero (17 g/mq), resistono al gelo?
Grazie, ciao.

luckybamboo

Florello Senior
ciao
non conosco il clima di bologna ma non cerdo sia molto diverso dal mio...quindi ti consiglierei di ripararli in una stanza fredda e luminosa, tipo una soffitta, un vano scale...
i geranei non sopportano temperature sotto lo 0

ciaseta

Florello Senior
ho letto che i pelargoni non resistono a meno di 10°C...ma penso sia relativo, dato che ne ho visti tenuti fuori tutto l'inverno.
adesso, senza osare tanto, direi di tenerli controllati...non appena si arrossano le foglie occorre ripararli, perchè vuol dire che cominciano a soffrire per le basse temperature.
io i miei li sto tenendo ancora fuori, a parte un mini geranio zonale che aveva già cominciato ad "arrossire" :ros: :eek:k07:
a mio avviso il tnt non è sufficiente...almeno non un solo strato, e ad ogni modo non saprei consigliarti su questo perchè non l'ho mai usato: io vado di serra fredda. :hehe:

L

lauraredo

Guest
visto che parlate di gerani, mi dite per favore quando vanno potati??? prima di riporli dentro casa o in primavera???:confuso:
Ciao e grazie

luckybamboo

Florello Senior
lauraredo ha scritto:
visto che parlate di gerani, mi dite per favore quando vanno potati??? prima di riporli dentro casa o in primavera???:confuso:
Ciao e grazie

c'è chi lo fa prima, chi lo fa dopo....credo (credo) sia lo stesso, un po' come per le rose, una volta che sono a riposo non cambia molto.
io lo facevo sempre prima

Markino

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
ho letto che i pelargoni non resistono a meno di 10°C...

Per fortuna che i miei non sanno leggere.... :D

Sono ancora in vaso fuori in giardino.... La notte ormai da circa un mesetto le temperature sono al disotto di +10.

:Saluto:

ciaseta

Florello Senior
io li potavo sempre prima, ma non sapevo il motivo, era un consiglio di mia mamma e lo seguivo...qui nel forum ho letto che chi li pota prima di solito è per avere + spazio in serra, chi li pota dopo forse perchè resistono meglio al freddo.... :rolleyes:
quest'anno farò diversamente...niente serra, ma li metterò nella mansarda non riscaldata e proverò a non potarli affatto. :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
Markino ha scritto:
Per fortuna che i miei non sanno leggere.... :D

Sono ancora in vaso fuori in giardino.... La notte ormai da circa un mesetto le temperature sono al disotto di +10.

:Saluto:

nemmeno i miei :D a parte quel mini già arrossato: dev'essere uno colto lui! :lol: ... erudito! :lol: :lol:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lauraredo ha scritto:
Ciao e grazie
Io, per praticità, li poto appena li metto via, così occupano meno spazio! :ciglione: Poi in primavera quando li ritiro fuori pulisco da eventuali parti secche e do una bella concimata! :food:

wangga: ho paura che solo il TNT sia un pò poco; io li ho tenuti in serra fradda, praticamente all'asciutto da novembre a marzo e un pò hanno accusato lo stesso... :rolleyes:

L

lauraredo

Guest
anch'io ce li ho ancora fuori.... notare che da me fa già 0 gradi di notte...
devo decidermi a metterli dentro.... oggi prometto lo farò....

Alto