• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani a novembre

Maria42

Apprendista Florello
Maria grazie:love_4: ma i tuoi sono bellissimi e come ha notato anche papy quello con le foglie a stella è molto bello e particolare....guarda io sarò un pò pazza ma delle volte passo un pennellino sulle foglie per portar via un pò di polvere...tra un pò mi ricoverano e poi per fortuna abito leggermente in collina quindi lo smog per fortuna è molto ridotto
Grazie cara! Guarda la risposta che ho dato a Papy!
Se ti ricoverano, ci sono anch'io! Alla sera, quando arrivo a casa, ispeziono tutte le mie piante d'appartamento (specialmente le orchidee) con la pila :lol:, per vedere se ci sono nuove foglie, fiori o (orrore) parassiti... cerco di non farmi vedere ma quando mio marito mi becca, mi ride dietro...

N

ninfa77

Guest
Grazie maria per il link del sito voglio acquistarli anch'io mi piace molto il fatto che cambino tonalità di colore...mi sa che in ognuno di noi c'è un pò di follia giardinauta...stamattina fuori c'erano 9 gradi e prima di far qualunque altra cosa in pigiama sono andata sul balcone a togliere qualche foglia e fiore secco ai gerani e a vedere se i ciclamini dello scorso anno avevano qualche bocciolo....sono tornata dentro congelata ma contenta :lol:

lory82

Apprendista Florello
Maria, bellissimissimi i tuoi gerani!!
Soprattuto quelli con le foglie a stella! :love:

Il mio parigino anche ha ripreso a fiorire nell'ultimo mese. Quello macrantino no. L'imperiale invece è andato proprio via -:- causa mosche bianche e cocciniglia :burningma

Maria42

Apprendista Florello
Grazie maria per il link del sito voglio acquistarli anch'io mi piace molto il fatto che cambino tonalità di colore...mi sa che in ognuno di noi c'è un pò di follia giardinauta...stamattina fuori c'erano 9 gradi e prima di far qualunque altra cosa in pigiama sono andata sul balcone a togliere qualche foglia e fiore secco ai gerani e a vedere se i ciclamini dello scorso anno avevano qualche bocciolo....sono tornata dentro congelata ma contenta :lol:
Mi sembra di guardarmi allo specchio :lol: Anch'io adesso devo uscire sul balcone al mattino in pigiama perchè la sera, quando torno a casa, è già buio.... e uscire con la pila anche sul balcone non mi sembra il caso :lol:

Il mio parigino anche ha ripreso a fiorire nell'ultimo mese. Quello macrantino no. L'imperiale invece è andato proprio via -:- causa mosche bianche e cocciniglia :burningma
Non mi parlare di mosche bianche.... da quest'anno le "possiedo" anch'io! Per fortuna non hanno attaccato i gerani, ne ho vista qualcuna svolazzare attorno ma forse il Provado ha fatto da deterrente. In compenso si sono attaccate tipo cozza alla bacopa: ho dato + volte l'insetticida, ho messo le trappole gialle adesive, niente da fare... qualche settimana fa ho rapato a zero la pianta, non ne potevo più!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao Papy! Sì, infatti si chiamano gerani stellari, dai un'occhiata al sito del produttore

http://www.loasidelgeranio.it/Fotografie.aspx

poi scegli la qualità "stellari", il mio è il "gemini".
A seconda del periodo in cui fiorisce, il colore dei petali varia! A volte è rosso, a volte rosa, a volte tende al fucsia, sempre però col cuore bianco!
:Saluto::love_4:

Conosco questo vivaio peccato che non fanno spedizioni al contrario di http://www.malvarosa.it/ qui ho comprato gerani sia sul posto che on-line.

Piera58

Membro dello Staff

Macranta o imperiale sono gli stessi pelargoni ed è normale che non siano fioriti, questi lo sono fino a luglio-agosto e la loro potatura o cimatura si fa entro la fine di luglio.

cinzia fiore

Giardinauta
Qui le stagioni si stanno un po' confodendo, le piante stanno andando in tilt...tutte quelle che sembravano ormai andar in riposo vegetativo, stanno riprendendo a fiorire tutte...avevo potato l'ortensia e sta rifiorendo, le rose non riesco a potarle perchè sono piene di rose e boccioli...eh...udite udite...ho ancora i pomodori verdi sulle piante!!!

Maria42

Apprendista Florello
Conosco questo vivaio peccato che non fanno spedizioni al contrario di http://www.malvarosa.it/ qui ho comprato gerani sia sul posto che on-line.
Infatti! Già tanto che abbiano fatto il sito internet... sai, sono due persone di una certa età! A me va bene perchè a maggio sono presenti a Masino e poi i primissimi giorni di gennaio vendono già le nuove piantine ed io, di solito, in quei gg sono in Liguria! Infatti i due gerani più piccoli che sono sotto quello stellare nella foto li ho acquistati il 2 gennaio, mentre... nevicava! Il padrone del vivaio era preoccupato per il fatto che li portassi a Torino invece tenuti sul pianerottolo, avvolti nel TNT, hanno superato benissimo i mesi freddi!
Bellissimo il sito Malvarosa :love:, l'avevo già visto da altro tuo post, fra l'altro hanno alcune specie in comune con l'Oasi del geranio... però le spese di spedizione sono carucce... sigh...

Piera58

Membro dello Staff
Infatti! Già tanto che abbiano fatto il sito internet... sai, sono due persone di una certa età! A me va bene perchè a maggio sono presenti a Masino e poi i primissimi giorni di gennaio vendono già le nuove piantine ed io, di solito, in quei gg sono in Liguria! Infatti i due gerani più piccoli che sono sotto quello stellare nella foto li ho acquistati il 2 gennaio, mentre... nevicava! Il padrone del vivaio era preoccupato per il fatto che li portassi a Torino invece tenuti sul pianerottolo, avvolti nel TNT, hanno superato benissimo i mesi freddi!
Bellissimo il sito Malvarosa :love:, l'avevo già visto da altro tuo post, fra l'altro hanno alcune specie in comune con l'Oasi del geranio... però le spese di spedizione sono carucce... sigh...

Ce ne sono di più cari, ho ordinato un geranio raro in un vivaio a Roma e le spese di spedizione sono 30 euro.

Maria42

Apprendista Florello
Maria bellissimi i gerani stellari...non li avevo mai visti:love:
Grazie Anna! :love_4: E sono molto molto rifiorenti!

Qui le stagioni si stanno un po' confodendo, le piante stanno andando in tilt...tutte quelle che sembravano ormai andar in riposo vegetativo, stanno riprendendo a fiorire tutte...avevo potato l'ortensia e sta rifiorendo, le rose non riesco a potarle perchè sono piene di rose e boccioli...eh...udite udite...ho ancora i pomodori verdi sulle piante!!!
Hai ragione Cinzia! Ho visto anch'io delle ortensie in giro con qualche fiore appena fiorito!

*federica

Giardinauta
i miei sono sempre stati brutti e spelacchiati anche d'estate...io e i gerani non andiamo molto daccordo.ora li ho ricoverati in un pensile sotto al portico posizionato a nord. secondo voi dovro' anche coprirli o bastera' la copertura del portico a ripararli?

Probabilmente dipende dal fatto che non gli dai abbastanza concime durante l'estate, ai miei quest'anno gliene ho somministrato di quello liquido nell'acqua delle annaffiature e sono rimasti bellissimi finora, l'ultima volta ho dato quello granulare a lenta cessione, prevedendo il ricovero imminente anche se ancora qui...non è che faccia tutto sto freddo...solo tanta umidità...quindi tanta nebbia e poco sole....comunque anche i miei sono fioriti:love:....le stagioni non sono proprio più le stesse...:embarrass
Io di solito li poto prima del ricovero invernale....non fa molta differenza, i miei hanno una magnifica riuscita...:)

Piera58

Membro dello Staff
Il problema della potatura prima del ricovero invernale è che in periodi come questo possono rigettare nuova vegetazione che andrebbe gelata in caso di gelate.

*federica

Giardinauta
Fioriture novembrine:
Gerani
DSCN0582.jpg

DSCN0583.jpg

Mandevilla
DSCN0575.jpg

Gardenia, wow un fiore!

DSCN0588.jpg

DSCN0589.jpg

Crisantemi..vabbè...

DSCN0578.jpg

Kalanchoe

DSCN0587.jpg

:love:

N

ninfa77

Guest
e quoto piera...io per esigenze di spazio devo potarli per forza prima di metterli in serra altrimenti non ci stanno tutti ma sto sempre col pensiero che possano gelare nei punti di taglio o marcire

Maria42

Apprendista Florello
Ce ne sono di più cari, ho ordinato un geranio raro in un vivaio a Roma e le spese di spedizione sono 30 euro.
Accidenti... 30 Euro.... diciamo che se prendi, che so io, 5/6 piante ti sembra meno esagerato ma una pianta sola.... mi piange il cuore! E spesso io compero una pianta o due max, per ragioni di spazio!

*federica

Giardinauta
Il problema della potatura prima del ricovero invernale è che in periodi come questo possono rigettare nuova vegetazione che andrebbe gelata in caso di gelate.

é vero, la nuova vegetazione c'è ma a me non sono mai gelati finora, ma io li tengo im un garage aperto e coperti col tnt trasparente, forse sono un pò più protetti rispetto ad una serra esterna, non so.....:confused:

Piera58

Membro dello Staff
Accidenti... 30 Euro.... diciamo che se prendi, che so io, 5/6 piante ti sembra meno esagerato ma una pianta sola.... mi piange il cuore! E spesso io compero una pianta o due max, per ragioni di spazio!

Si ma infatti farò così, poichè il sito non ha foto ahimè dei pelargoni e il geranio rarosarà pronto a marzo, farò una ricerca delle foto su google e sceglierò poi altri gerani.

Alto