Maria42
Apprendista Florello
Vedrai che sarà sufficiente! Grande invenzione il TNT!!!qualche gelata la fa anche se negli ultimi anni sono sempre meno. ci buttero' sopra qualche strato di tessuto non tessuto come ho gia' fatto con le ciccie..
Vedrai che sarà sufficiente! Grande invenzione il TNT!!!qualche gelata la fa anche se negli ultimi anni sono sempre meno. ci buttero' sopra qualche strato di tessuto non tessuto come ho gia' fatto con le ciccie..
Grazie cara! Guarda la risposta che ho dato a Papy!Maria grazie:love_4: ma i tuoi sono bellissimi e come ha notato anche papy quello con le foglie a stella è molto bello e particolare....guarda io sarò un pò pazza ma delle volte passo un pennellino sulle foglie per portar via un pò di polvere...tra un pò mi ricoverano e poi per fortuna abito leggermente in collina quindi lo smog per fortuna è molto ridotto
Mi sembra di guardarmi allo specchio Anch'io adesso devo uscire sul balcone al mattino in pigiama perchè la sera, quando torno a casa, è già buio.... e uscire con la pila anche sul balcone non mi sembra il casoGrazie maria per il link del sito voglio acquistarli anch'io mi piace molto il fatto che cambino tonalità di colore...mi sa che in ognuno di noi c'è un pò di follia giardinauta...stamattina fuori c'erano 9 gradi e prima di far qualunque altra cosa in pigiama sono andata sul balcone a togliere qualche foglia e fiore secco ai gerani e a vedere se i ciclamini dello scorso anno avevano qualche bocciolo....sono tornata dentro congelata ma contenta
Non mi parlare di mosche bianche.... da quest'anno le "possiedo" anch'io! Per fortuna non hanno attaccato i gerani, ne ho vista qualcuna svolazzare attorno ma forse il Provado ha fatto da deterrente. In compenso si sono attaccate tipo cozza alla bacopa: ho dato + volte l'insetticida, ho messo le trappole gialle adesive, niente da fare... qualche settimana fa ho rapato a zero la pianta, non ne potevo più!Maria, bellissimissimi i tuoi gerani!!
Soprattuto quelli con le foglie a stella!
Il mio parigino anche ha ripreso a fiorire nell'ultimo mese. Quello macrantino no. L'imperiale invece è andato proprio via -:- causa mosche bianche e cocciniglia :burningma
Ciao Papy! Sì, infatti si chiamano gerani stellari, dai un'occhiata al sito del produttore
http://www.loasidelgeranio.it/Fotografie.aspx
poi scegli la qualità "stellari", il mio è il "gemini".
A seconda del periodo in cui fiorisce, il colore dei petali varia! A volte è rosso, a volte rosa, a volte tende al fucsia, sempre però col cuore bianco!
:Saluto::love_4:
Maria, bellissimissimi i tuoi gerani!!
Soprattuto quelli con le foglie a stella!
Il mio parigino anche ha ripreso a fiorire nell'ultimo mese. Quello macrantino no. L'imperiale invece è andato proprio via -:- causa mosche bianche e cocciniglia :burningma
Macranta o imperiale sono gli stessi pelargoni ed è normale che non siano fioriti, questi lo sono fino a luglio-agosto e la loro potatura o cimatura si fa entro la fine di luglio.
Infatti! Già tanto che abbiano fatto il sito internet... sai, sono due persone di una certa età! A me va bene perchè a maggio sono presenti a Masino e poi i primissimi giorni di gennaio vendono già le nuove piantine ed io, di solito, in quei gg sono in Liguria! Infatti i due gerani più piccoli che sono sotto quello stellare nella foto li ho acquistati il 2 gennaio, mentre... nevicava! Il padrone del vivaio era preoccupato per il fatto che li portassi a Torino invece tenuti sul pianerottolo, avvolti nel TNT, hanno superato benissimo i mesi freddi!Conosco questo vivaio peccato che non fanno spedizioni al contrario di http://www.malvarosa.it/ qui ho comprato gerani sia sul posto che on-line.
Infatti! Già tanto che abbiano fatto il sito internet... sai, sono due persone di una certa età! A me va bene perchè a maggio sono presenti a Masino e poi i primissimi giorni di gennaio vendono già le nuove piantine ed io, di solito, in quei gg sono in Liguria! Infatti i due gerani più piccoli che sono sotto quello stellare nella foto li ho acquistati il 2 gennaio, mentre... nevicava! Il padrone del vivaio era preoccupato per il fatto che li portassi a Torino invece tenuti sul pianerottolo, avvolti nel TNT, hanno superato benissimo i mesi freddi!
Bellissimo il sito Malvarosa , l'avevo già visto da altro tuo post, fra l'altro hanno alcune specie in comune con l'Oasi del geranio... però le spese di spedizione sono carucce... sigh...
Grazie Anna! :love_4: E sono molto molto rifiorenti!Maria bellissimi i gerani stellari...non li avevo mai visti
Hai ragione Cinzia! Ho visto anch'io delle ortensie in giro con qualche fiore appena fiorito!Qui le stagioni si stanno un po' confodendo, le piante stanno andando in tilt...tutte quelle che sembravano ormai andar in riposo vegetativo, stanno riprendendo a fiorire tutte...avevo potato l'ortensia e sta rifiorendo, le rose non riesco a potarle perchè sono piene di rose e boccioli...eh...udite udite...ho ancora i pomodori verdi sulle piante!!!
i miei sono sempre stati brutti e spelacchiati anche d'estate...io e i gerani non andiamo molto daccordo.ora li ho ricoverati in un pensile sotto al portico posizionato a nord. secondo voi dovro' anche coprirli o bastera' la copertura del portico a ripararli?
Accidenti... 30 Euro.... diciamo che se prendi, che so io, 5/6 piante ti sembra meno esagerato ma una pianta sola.... mi piange il cuore! E spesso io compero una pianta o due max, per ragioni di spazio!Ce ne sono di più cari, ho ordinato un geranio raro in un vivaio a Roma e le spese di spedizione sono 30 euro.
Il problema della potatura prima del ricovero invernale è che in periodi come questo possono rigettare nuova vegetazione che andrebbe gelata in caso di gelate.
Accidenti... 30 Euro.... diciamo che se prendi, che so io, 5/6 piante ti sembra meno esagerato ma una pianta sola.... mi piange il cuore! E spesso io compero una pianta o due max, per ragioni di spazio!