Grazie Manu1! Ho presente i rami lunghi di cui parli tu: i gerani che mia mamma ha in campagna sono così perchè sono vecchissimi e lei, in primavera, li riordina sommariamente, potando poco. Credo siano soprattutto gli zonali a crescere così smisuratamente in altezza. Non riesci a postare una foto dei tuoi? Credo comunque che una bella pulizia sia doverosa, via i rami brutti ed esili e accorcia quelli troppo lunghi. Forse ti conviene aspettare la fine dell'inverno. I miei sono sul terrazzo esposto a sud, quindi tantissima luce ma niente sole d'estate, perchè lì dove sono, contro il muro, il sole non arriva! Poi hanno bisogno di tanto concime: io uso quello a lunga cessione apposito per gerani, da infilare nella terra. Poi, quando bagno le altre piante con concime liquido, ne do anche ai gerani! Attenzione alla farfallina dei gerani (cacyreus marshalli) che è un vero dramma: ti consiglio le pastiglie di Provado della Bayer da mettere nel vaso a primavera (copertura circa 3 mesi).che belli. Io (come ho gia scritto in un altro post) ho ereditato un terrazzo a mezz'ombra con tanti gerani. non so perchè, (avendo anche un terazzo al sole) siano stati messi li, ma mi si narra di splendide fioriture. Ora però dopo diversi anni di abbandono, i poverini sono spelacchiati, con i rami lunghi lunghi (anche un metro) e con poche fogliette alla fine. Voi che siete esperte, cosa potrei fare per farli tornare allo splendore di cui narrano le leggende? io non amo questa pianta, ma visto che ci sono, mi ci impegno con tutto il cuore.... consigli?
Di nulla! Una delle max esperte è Piera58: se posti le foto, vedrai che ti darà un consiglio validissimo! Io poterei a fine inverno, alla ripresa vegetativa!Grazie maria, ma quindi, (appena posso posto la foto) tutto quanto è il caso di farlo in primavera? Ora li lascio così spelacchiati spelacchiati
Grazie Annarita :love_4: Ti dirò che i miei, che stanno lì dove sono anche d'inverno, continuano a fiorire anche se avvolti nel TNT!!!Che belli i tuoi geranei :hands13:!
i miei stanno benone e continuano, non hanno mai smesso, di produrre meravigliosi fiori (bianchi e rossi). Ma io sono avvantaggiata perchè abito a Palermo e c'è ancora un clime molto mite e ancora il sole.
La farfallina è il mio incubo: ogni mattina controllo i geranei per trovare e buttare giù il bruco verde (è lo stesso?).
Grazie Michele :love_4: sono instancabili!belli Maria!:hands13:anche il mio è ancora in fiore
Eccola qui la Piera!!!! Da me non ne ho più viste, forse incomincia a fare freddino per loro! Che crepino pureAnche alcuni dei miei sono in fioritura e la guerra alla cacyreus è giornaliera. Potate sempre in primavera e nel caso di piante molto vecchie svcchiatele tagliando i rami legnosi.
Dai, non buttarti giù così! Sai, non so bene che temperatura ci sia d'inverno a Ravenna.... ci sono delle gelate? Se così, faresti bene a ripararli anche solo con tessuto non tessuto, tanto più che sono a nord!i miei sono sempre stati brutti e spelacchiati anche d'estate...io e i gerani non andiamo molto daccordo.ora li ho ricoverati in un pensile sotto al portico posizionato a nord. secondo voi dovro' anche coprirli o bastera' la copertura del portico a ripararli?
Grazie Michele :love_4: sono instancabili!
Eccola qui la Piera!!!! Da me non ne ho più viste, forse incomincia a fare freddino per loro! Che crepino pure
Bisognerebbe avere un retino per le farfalle sennò è difficile da acchiappare! Svolazza di continuo!Ah ma da me la temperatura è ancora tiepide, sto sempre in agguato con una ciabatta in mano.
Ciao Papy! Sì, infatti si chiamano gerani stellari, dai un'occhiata al sito del produttoreMaria mi piace molto quello rosa, ma la forma dei fiori e a stella?