• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani a novembre

Maria42

Apprendista Florello
Chi ha detto che a novembre le fioriture cominciano a scarseggiare...? :lol:
Ecco i miei gerani fotografati ieri (scusate, la foto non è bellissima....)

geranianovembre.jpg


E i vostri come stanno?
:Saluto: Maria
 

Manu1

Maestro Giardinauta
che belli. Io (come ho gia scritto in un altro post) ho ereditato un terrazzo a mezz'ombra con tanti gerani. non so perchè, (avendo anche un terazzo al sole) siano stati messi li, ma mi si narra di splendide fioriture. Ora però dopo diversi anni di abbandono, i poverini sono spelacchiati, con i rami lunghi lunghi (anche un metro) e con poche fogliette alla fine. Voi che siete esperte, cosa potrei fare per farli tornare allo splendore di cui narrano le leggende? io non amo questa pianta, ma visto che ci sono, mi ci impegno con tutto il cuore.... consigli?
 

Maria42

Apprendista Florello
che belli. Io (come ho gia scritto in un altro post) ho ereditato un terrazzo a mezz'ombra con tanti gerani. non so perchè, (avendo anche un terazzo al sole) siano stati messi li, ma mi si narra di splendide fioriture. Ora però dopo diversi anni di abbandono, i poverini sono spelacchiati, con i rami lunghi lunghi (anche un metro) e con poche fogliette alla fine. Voi che siete esperte, cosa potrei fare per farli tornare allo splendore di cui narrano le leggende? io non amo questa pianta, ma visto che ci sono, mi ci impegno con tutto il cuore.... consigli?
Grazie Manu1! Ho presente i rami lunghi di cui parli tu: i gerani che mia mamma ha in campagna sono così perchè sono vecchissimi e lei, in primavera, li riordina sommariamente, potando poco. Credo siano soprattutto gli zonali a crescere così smisuratamente in altezza. Non riesci a postare una foto dei tuoi? Credo comunque che una bella pulizia sia doverosa, via i rami brutti ed esili e accorcia quelli troppo lunghi. Forse ti conviene aspettare la fine dell'inverno. I miei sono sul terrazzo esposto a sud, quindi tantissima luce ma niente sole d'estate, perchè lì dove sono, contro il muro, il sole non arriva! Poi hanno bisogno di tanto concime: io uso quello a lunga cessione apposito per gerani, da infilare nella terra. Poi, quando bagno le altre piante con concime liquido, ne do anche ai gerani! Attenzione alla farfallina dei gerani (cacyreus marshalli) che è un vero dramma: ti consiglio le pastiglie di Provado della Bayer da mettere nel vaso a primavera (copertura circa 3 mesi).
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie maria, ma quindi, (appena posso posto la foto) tutto quanto è il caso di farlo in primavera? Ora li lascio così spelacchiati spelacchiati
 

annarita3

Giardinauta
Che belli i tuoi geranei :hands13:!
i miei stanno benone e continuano, non hanno mai smesso, di produrre meravigliosi fiori (bianchi e rossi). Ma io sono avvantaggiata perchè abito a Palermo e c'è ancora un clime molto mite e ancora il sole.
La farfallina è il mio incubo: ogni mattina controllo i geranei per trovare e buttare giù il bruco verde (è lo stesso?).
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie maria, ma quindi, (appena posso posto la foto) tutto quanto è il caso di farlo in primavera? Ora li lascio così spelacchiati spelacchiati
Di nulla! Una delle max esperte è Piera58: se posti le foto, vedrai che ti darà un consiglio validissimo! Io poterei a fine inverno, alla ripresa vegetativa!

Che belli i tuoi geranei :hands13:!
i miei stanno benone e continuano, non hanno mai smesso, di produrre meravigliosi fiori (bianchi e rossi). Ma io sono avvantaggiata perchè abito a Palermo e c'è ancora un clime molto mite e ancora il sole.
La farfallina è il mio incubo: ogni mattina controllo i geranei per trovare e buttare giù il bruco verde (è lo stesso?).
Grazie Annarita :love_4: Ti dirò che i miei, che stanno lì dove sono anche d'inverno, continuano a fiorire anche se avvolti nel TNT!!!
Ho trovato anch'io qualche bruco, credo sia quello della farfallina ma da me vedo + spesso la farfallina svolazzare :burningma per fortuna ha sempre fatto danni limitati, per lo più a carico dei boccioli (rimangono le foglioline verdi che li racchiudono, i petali rossi all'interno se li divora).
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche alcuni dei miei sono in fioritura e la guerra alla cacyreus è giornaliera. Potate sempre in primavera e nel caso di piante molto vecchie svcchiatele tagliando i rami legnosi.
 

Maria42

Apprendista Florello
belli Maria!:hands13:anche il mio è ancora in fiore:D
Grazie Michele :love_4: sono instancabili!

Anche alcuni dei miei sono in fioritura e la guerra alla cacyreus è giornaliera. Potate sempre in primavera e nel caso di piante molto vecchie svcchiatele tagliando i rami legnosi.
Eccola qui la Piera!!!! Da me non ne ho più viste, forse incomincia a fare freddino per loro! Che crepino pure :D
 

sara1

Giardinauta Senior
i miei sono sempre stati brutti e spelacchiati anche d'estate...io e i gerani non andiamo molto daccordo.ora li ho ricoverati in un pensile sotto al portico posizionato a nord. secondo voi dovro' anche coprirli o bastera' la copertura del portico a ripararli?
 

Maria42

Apprendista Florello
i miei sono sempre stati brutti e spelacchiati anche d'estate...io e i gerani non andiamo molto daccordo.ora li ho ricoverati in un pensile sotto al portico posizionato a nord. secondo voi dovro' anche coprirli o bastera' la copertura del portico a ripararli?
Dai, non buttarti giù così! Sai, non so bene che temperatura ci sia d'inverno a Ravenna.... ci sono delle gelate? Se così, faresti bene a ripararli anche solo con tessuto non tessuto, tanto più che sono a nord!
:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ti aspettavo Ninfa, lo sapevo... i tuoi sembrano usciti da una scatola, in ogni stagione :hands13:
Uffa, ma a Rimini non c'è nemmeno un granello di polvere?!??!
Toglierli? Secondo me a primavera prossima saranno ancora così! :lol:
Complimenti davvero!
:love_4: Maria
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Michele :love_4: sono instancabili!


Eccola qui la Piera!!!! Da me non ne ho più viste, forse incomincia a fare freddino per loro! Che crepino pure :D


Ah ma da me la temperatura è ancora tiepide, sto sempre in agguato con una ciabatta in mano.
 

sara1

Giardinauta Senior
qualche gelata la fa anche se negli ultimi anni sono sempre meno. ci buttero' sopra qualche strato di tessuto non tessuto come ho gia' fatto con le ciccie..
 

Maria42

Apprendista Florello
Maria mi piace molto quello rosa, ma la forma dei fiori e a stella?
Ciao Papy! Sì, infatti si chiamano gerani stellari, dai un'occhiata al sito del produttore

http://www.loasidelgeranio.it/Fotografie.aspx

poi scegli la qualità "stellari", il mio è il "gemini".
A seconda del periodo in cui fiorisce, il colore dei petali varia! A volte è rosso, a volte rosa, a volte tende al fucsia, sempre però col cuore bianco!
:Saluto::love_4:
 
N

ninfa77

Guest
Maria grazie:love_4: ma i tuoi sono bellissimi e come ha notato anche papy quello con le foglie a stella è molto bello e particolare....guarda io sarò un pò pazza ma delle volte passo un pennellino sulle foglie per portar via un pò di polvere...tra un pò mi ricoverano e poi per fortuna abito leggermente in collina quindi lo smog è molto ridotto
 
Alto