• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geraneo

A

aperonzola

Guest
Premetto che non ho ancora cercato fra i vari topic del forum, ma sono :burningma (bip!)

Ieri facevo pulizie fra i miei geranei, e in alcuni ho trovato dei parassiti bianchi, piuttosto lattigginosi e appiccicosi... no problem- credo- ho spruzzato un prodotto che avevo acquistato dal vivaista.

Stamane stessa storia... (passo in rassegna le mie creatutine tutte le mattine!!! :D :love: ) e mi sono accorta che altri gerani hanno uno strano problema:

Il tronco si presenta marcio, cavo all'interno. Ho coiciato atagliare le parti marce e dentro ad una c'era un bozzolo di non so che cat: !

Che posso fare? tagliare i rami che mi sembrano andati, fare qualche trattamento antiparassitario o far passare a nuova vita le creature? -:-

I gerani sono piuttosto vecchiotti. Se riesco provo a mandarvi qualche foto :confuso: anche se non ho capito bene come si fa! (foca informatica!!! :D )

Grazie per la vostra pazienza.

P

Piera1

Guest
Per i parassiti bianchi lattiginosi non saprei dirti, potrebbero essere afidi lanigeri o cocciniglia cotonosa, tu parli di rami marci con un bozzolo all'interno e questo mi fa pensare alla cacyreus ma in questo caso i bruchini sono verdi, se è cacyreus vanno bene le pasticchette di provado. Anch'io ho gerani vecchissimi e attaccati dalla cacyreus, sono diventati proprio brutti. Aspettiamo altri consigli.

V

velvetstar

Guest
E' proprio il parassita dell'anno.

I buchini e i bruchini sono provocati da Cacyreus Marshalli. E' nominato in parecchie discussioni. Per esempio puoi vedere [thread=22177]qui[/thread].
Credo che sia proprio la peste dell'anno per i gerani.

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
sono veramente ovunque, qualsiasi geranio io abbia visto a qualsiasi latitudine li aveva... se cerchi nel forum trovi un sacco di topic a riguardo comunque taglia i rami attaccati, usa magari un insetticida a base di fenitrotion (che pare essere il più indigesto) così stecchisci gli eventuali bruchi che ti stanno mangiando anche le foglie (sono verdi e non si vedono molto facilmente ma le foglie bucate tradiscono la loro presenza), e poi vai di pastiglie della Piera1 (ma forse a questo punto in primavera... che ne dici Piera?). Infine, se per caso vedi una leggiadra farfalletta grigina posarsi sulle foglie... :eek: :ciglione: :eek:k07: :martello: falla fuori! :burningma E' lei la responsabile!

lobelia

Florello Senior
Sì è proprio una tragedia. Durante le vacanze in Puglia ho potuto vedere la devastante opera di questa creatura...quasi non c'era un geranio sano. Cassette e cassette con gerani pidocchiosetti, sfioriti, brutti, rami spezzati e marroncini. Penso che anch'io come Piera, se non si trova un rimedio efficace staltr'anno faccio solo surfinie e portulache. Peccato perchè io li adoro i gerani...

A

aperonzola

Guest
Grazie... adesso farò una ricerca.

Mi dispiacerebbe non poco dover seppellire i miei geranei.... e poi che fiori gli dovrei portare? :ciglione: :ciglione: :ciglione: :D

A

aperonzola

Guest
anatroppolo ha scritto:
sono veramente ovunque, qualsiasi geranio io abbia visto a qualsiasi latitudine li aveva... se cerchi nel forum trovi un sacco di topic a riguardo comunque taglia i rami attaccati, usa magari un insetticida a base di fenitrotion (che pare essere il più indigesto) così stecchisci gli eventuali bruchi che ti stanno mangiando anche le foglie (sono verdi e non si vedono molto facilmente ma le foglie bucate tradiscono la loro presenza), e poi vai di pastiglie della Piera1 (ma forse a questo punto in primavera... che ne dici Piera?). Infine, se per caso vedi una leggiadra farfalletta grigina posarsi sulle foglie... :eek: :ciglione: :eek:k07: :martello: falla fuori! :burningma E' lei la responsabile!
Mi sorge un altro dubbio: ma sta "leggiadra farfalletta" può attaccare anche le altre piante?

Accanto ai geranei c'è una musa, un ibiscus, e una ciotola di piante grasse, e una yucca e varie altre....

B

bellomod

Guest
Bacarozzi dei gerani

Ieri dopo che per due anni di seguito i miei gerani sono stati mangiati dai bacarozzi ho deciso di estirparli e sostituirli con dei ciclamini :confused: non so se ho fatto bene. Nelle radici di uno di questi c'era un vermone bianco lungo almeno 4 cm e 1,5 cm di diametro che viveva nella terra l'ho ucciso ma mi ha fatto proprio ribrezzo. :baf: Qualcuno sa dirmi che bestia è?
Saluti.

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
bellomod ha scritto:
Ieri dopo che per due anni di seguito i miei gerani sono stati mangiati dai bacarozzi ho deciso di estirparli e sostituirli con dei ciclamini :confused: non so se ho fatto bene. Nelle radici di uno di questi c'era un vermone bianco lungo almeno 4 cm e 1,5 cm di diametro che viveva nella terra l'ho ucciso ma mi ha fatto proprio ribrezzo. :baf: Qualcuno sa dirmi che bestia è?
Saluti.

Potrebbe trattarsi della larva del maggiolino (Melolontha Melolontha):
cito da http://www.viticoltura.com/Artropofauna.htm
La larva è conosciuta con il nome di "verme bianco", è sempre parzialmente ricurva a C, ha colore bianco ed è rugosa con il capo rossiccio e le mandibole nere. Le zampe sono anch'esse rossicce così come i peli corti che rivestono dorsalmente la prima parte addominale. E' lunga oltre i 4 cm.

guarda un po' qui :eek: : http://www.gardensafari.net/pics/kevers/grote_kevers/melolontha_melolontha_ha1_6017_t.jpg

P

Piera1

Guest
Da qualche parte ho letto che la cacyreus attacca altre piante, mi ricordo solo la lobelia ma ce ne sono altre.

A

aperonzola

Guest
Altra domanda: avevo comprato, o meglio il vivaista mi aveva fatto comprare il FITOSAN spray contro afidi, cocciniglie e ragnetto rosso. (7.50 euro)
posso utilizzarlo per i malefici vermoni o devo usare quello che gia mi avete consigliato?

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
di solito per le larve a vista (ossia i bruchi che stanno mangiando le foglie) vanno bene la maggior parte degli insetticidi, quale/i principio/i attivo/i contiene il Fitosan? Se, come dovrebbe, è un piretroide è ok. Per le larve minatrici, quelle che stanno dentro i fusti invece o si trova qualcosa da somministrare per via sistemica, con l'acqua d'irrigazione, oppure mi sa che non c'è altro da fare che potare il ramo.

Per quel che ne so il cacyreus attacca solo i gerani e anche in giro per internet non ho trovato riferimenti differenti.

B

bellomod

Guest
Esatto era proprio il vermone del maggiolino grazie per la risposta.
Qualche consiglio sui ciclamini giganti esempio: inverno, acqua, concimazione.
Grazie Daniele

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
acqua senza annegarli, concimazione per piante acidofile, fuori anche al freddo (ma non al gelo magari) e in casa in luogo fresco, una volta sfioriti metterli a riposo e non bagnarli nei mesi caldi, quindi ripredere a fine settembre per quel che ne so... ma sicuramente c'è qualcuno che può aiutarci di più

P

Piera1

Guest
Per concimare i ciclamini uso un concime adatto, non ho mai messo concime per acidofile.

Alto