• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geraneo parigino.

L

Lola1

Guest
Circa un mese fa ho acquistato 4 gerani parigini
li ho tavasati li ho messi fuori circa a meta' aprile xo' da allora non sono ancora fioriti :(
lo strano xo' e' che stanno lavorando con le foglie ci sono tante foglioline nuove e i pochi bocciolini di fiori seccano prima di fiorire quando sono ancora piccoli :confused: , non mi e' mai capitato e non mai avuto problemi con nessun tipo di geraneo cosa sara'??? potete darmi qualche consiglio? prendono il sole da meta' mattina a meta' pomeriggio. Grazie

M

micio

Guest
Ciao,
Prova a vedere se nei boccioli secchi c'è un forellino, se si, è stata opera della farfallina africana, di cui adesso non ricordo il nome, considerata la peste dei gerani. I miei sono in questo stato dall'estate scorsa.
Facci sapere
Ciao
Micio

L

Lola1

Guest
Ho usato un concime per piante verdi e due giorni fa ne ho usato uno a palline che mia ha dato mio suocero che usa nell'orto ma c'e' scritto che va bene anche per il giardino... provero' a guardare bene il bocciolo spero proprio che siano integri :( .Grazie vi faro' sapere qualcosa. Ciao

M

micio

Guest
Spero anche io che i boccioli si presentino integri, ad ogni modo dovresti anche cambiare concime: usane uno specifico per geranei o piante da fiore.
Ciao
Micio

L

Lola1

Guest
Li ho guardati sono integri, hai ragione prendero' un concime adatto, sembra che i boccioli nascano gia' secchi stamattina li ho gardati bene e sono secchi anche quelli piccoli piccoli mah... c'e' da dire che qui da me la stagione non aiuta e' una settimana che piove provero' ad aspettare un pochino Ciao a tutti.

S

susy

Guest
Non disperare in alcun modo, se ci sono le foglie vuol dire che i geranei stanno bene, vedrai che magari fra due giorni sarai qui a scrivere che hai tanti fiori che non sai più dove guardare ! Io fino pochi giorni fa ero verde di rabbia perche i miei 12 geranei rimasti in terrazza dall'anno scorso non avevano ancora fiori ( neanche dopo la concimazione liquida), e pensavo dove sbagliavo.La rabbia aumentava pensando a numerosi esempi di terrazze con lunghe teorie di geranei un po'fioriti persino in gennaio e febbraio visti a Trieste e a Grado, mentre i miei avevano visto l'ultimo fiore in novembre.
Ma insomma nonostante in questi giorni non si arriva a 20 gradi e pochissimo sole in 48 ore si sono formati fiori letteralmente a decine.Non chiedermi da cosa dipende !!!!

Alto