Questo geranio pendente mi è stato regalato a marzo. Ha avuto una stagione piacevolissima, era ricco di fiori rossi e di foglie e , pian piano, curandolo, mi sono fatta tutta una cultura sulla coltivazione dei gerani. quello che ho capito (vi prego, correggetemi se sbaglio!!) è che:
-amano la luce;
-detestano troppo caldo o troppo freddo o troppo vento;
-vanno bagnati spesso nella stagione calda;
-preferiscono il terreno argilloso che trattiene l'acqua;
-il terreno va smosso quando si formano le zolle;
-Quando si trapiantano bisogna eliminare le radici se sono troppe, perché all'aumentare delle radici diminuisce il fogliame;
-tagliare tutte le foglie man mano che si seccano o si rovinano (*questo, però, in alcuni periodi estivi mi ha lasciato dei rami totalmente spogli!!! perché?? );
-Eliminare i fiori appena appassiscono perché la formazione di semi toglie energia al resto della pianta.
-Aggiungere concime in dose minore rispetto alle indicazioni e aggiungerlo in ogni innaffiatura nel periodo primaverile-estivo;
Ho fatto praticamente tutto ciò. Dove sbaglio?
Altra domanda:
Cosa posso fare in questo periodo dell'anno in cui la pianta è praticamente vicina al suicidio? allego foto, giuro che non le ho sparato! :confuso:
per completezza, vivo in Calabria, zona sul livello del mare, pianta esposta a sud sul balcone che affaccia su un cortile interno in zona comunque abbastanza ventilata. Un altro geranio è stato colpito dal bruco, questo è sopravvissuto nonostante fosse attaccato all'altro.

-amano la luce;
-detestano troppo caldo o troppo freddo o troppo vento;
-vanno bagnati spesso nella stagione calda;
-preferiscono il terreno argilloso che trattiene l'acqua;
-il terreno va smosso quando si formano le zolle;
-Quando si trapiantano bisogna eliminare le radici se sono troppe, perché all'aumentare delle radici diminuisce il fogliame;
-tagliare tutte le foglie man mano che si seccano o si rovinano (*questo, però, in alcuni periodi estivi mi ha lasciato dei rami totalmente spogli!!! perché?? );

-Eliminare i fiori appena appassiscono perché la formazione di semi toglie energia al resto della pianta.
-Aggiungere concime in dose minore rispetto alle indicazioni e aggiungerlo in ogni innaffiatura nel periodo primaverile-estivo;
Ho fatto praticamente tutto ciò. Dove sbaglio?
Altra domanda:
Cosa posso fare in questo periodo dell'anno in cui la pianta è praticamente vicina al suicidio? allego foto, giuro che non le ho sparato! :confuso:
per completezza, vivo in Calabria, zona sul livello del mare, pianta esposta a sud sul balcone che affaccia su un cortile interno in zona comunque abbastanza ventilata. Un altro geranio è stato colpito dal bruco, questo è sopravvissuto nonostante fosse attaccato all'altro.

non mi ha risparmiato nemmeno questa, che peccato! io spero possa riprendersi, anche perché vedo dei mini ciuffetti appena nati sui tronchi, che sono di un bellissimo "verde speranza".