• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geraneo

filla84

Aspirante Giardinauta
Questo geranio pendente mi è stato regalato a marzo. Ha avuto una stagione piacevolissima, era ricco di fiori rossi e di foglie e , pian piano, curandolo, mi sono fatta tutta una cultura sulla coltivazione dei gerani. quello che ho capito (vi prego, correggetemi se sbaglio!!) è che:

-amano la luce;
-detestano troppo caldo o troppo freddo o troppo vento;
-vanno bagnati spesso nella stagione calda;
-preferiscono il terreno argilloso che trattiene l'acqua;
-il terreno va smosso quando si formano le zolle;
-Quando si trapiantano bisogna eliminare le radici se sono troppe, perché all'aumentare delle radici diminuisce il fogliame;
-tagliare tutte le foglie man mano che si seccano o si rovinano (*questo, però, in alcuni periodi estivi mi ha lasciato dei rami totalmente spogli!!! perché?? ); :cry:
-Eliminare i fiori appena appassiscono perché la formazione di semi toglie energia al resto della pianta.
-Aggiungere concime in dose minore rispetto alle indicazioni e aggiungerlo in ogni innaffiatura nel periodo primaverile-estivo;

Ho fatto praticamente tutto ciò. Dove sbaglio?
Altra domanda:
Cosa posso fare in questo periodo dell'anno in cui la pianta è praticamente vicina al suicidio? allego foto, giuro che non le ho sparato! :confuso:

per completezza, vivo in Calabria, zona sul livello del mare, pianta esposta a sud sul balcone che affaccia su un cortile interno in zona comunque abbastanza ventilata. Un altro geranio è stato colpito dal bruco, questo è sopravvissuto nonostante fosse attaccato all'altro.

geraneo.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Le cose che fai sono giuste. C'è solo un problema che quest'anno mi ha assalito i geranei la Cacyreus marshalli o Licenide dei gerani, lo vedi nella foto il segno che ha lasciato sul fusto del geranio, c'è un buco, anzi mi pare 2. E da dentro fanno morire la pianta. Per salvarli d'inverno invece ti consiglio di metterli in una veranda fredda, altrimenti in una serretta fredda. Poi li in calabria dovrebbe esserci più caldo. Quindi così per certo resisteranno.
 

filla84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
Ora che me lo fai notare vedo anche io i buchetti, mannaggia :mazza: non mi ha risparmiato nemmeno questa, che peccato! io spero possa riprendersi, anche perché vedo dei mini ciuffetti appena nati sui tronchi, che sono di un bellissimo "verde speranza". :rolleyes:
Mi consigli di tagliare qualcosa nella foto che ho messo? qualche rametto. per esempio? o lascio tutto così?
Purtroppo non ho una verandina. Al massimo potrei metterli in un magazzino molto piccolo che ho in casa, ma è totalmente buio. L'alternativa è lasciarli fuori in balcone :confuso:
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
Ciao a lamezia non c'è bisogno di portarlo all'interno i miei geranei sono addirittura esposti al vento del mare ed ancora sono in fiore, ho la spiaggia a 200 metri. Lo scorso inverno sono stati verdi per tutto il periodo, l'unico accorgimento sono i trattamenti per i bruchi e le farfalline, poi un po' di concime.
2j3qq6g.jpg
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    95 KB · Visite: 36

Platycodon

Florello
Basta che tagli i rami morti, dove non c'è vegetazione, ma ti consiglio per ora di lasciar stare e riguardare in primavera quando riprende la vegetazione :)
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intrusione, mi interessano i gerani, e vorrei acquistarne alcune piantine da travasare, questo è il periodo giusto.
 

njnye

Florello Senior
Scusate ma voi usate il terreno argilloso per i geranei? Sarà che sono in zona umida, ma io uso sempre terreno sciolto e drenato.
Riguardo ai geranei colpiti dalla farfallina malefica, è vero che mangiano i fusti dall'interno, ma di solito guardando bene e mettendo in controluce si capisce dove sono. E si può tagliare prima che facciano altri danni. In alcuni casi sono riuscita pure a fare talee con il pezzo sano avanzato.
 

njnye

Florello Senior
L'unica volta in cui ho messo in terriccio universale mi è morta la pianta per marciume e mi avevano consigliato di andare di terreno ricco di drenanti. Pensavo fosse una regola generale, ecco perché mi si assetano così tanto...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io a primavera svaso, rompo bene il pane radicale, pulisco il secco ed il rovinato, ripianto con terriccio e terra da giardino.
Bagno bene e metto a dimora.
Nel giro di pochi giorni le piante ricominciano a vegetare e, dopo circa un mese, concimo.
Da qui iniziano a fiorire per tutta l'estate.
A novembre poi, quando inizia a fare freddo, porto le piante in serra fredda (locale luminoso, non riscaldato).
In inverno bagno una volta ogni 2/3 settimane.

Ste
 
Alto