• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come ridare forma a questo ficus???

Alexsandeman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vi scrivo perché abbiamo ereditato un bel ficus ormai di una certa età..il fatto è che è stato fatto crescere fin troppo liberamente e ora ha una chioma sparsa qua e là ed è pure pendente..

Avete qualche suggerimento sulle possibilità di ridare una forma verticale alla pianta? Magari con una potatura drastica..e se si in che periodo?
 

Ort

Aspirante Giardinauta
Credo che sia meglio potare in primavera per stimolare la ripresa vegetativa. in questo periodo potresti spuntare leggermente solo i rami che proprio ti danno fastidio, se ad esempio ostacolassero il passaggio o sbilanciassero troppo la pianta. Non sarebbe male, potendo, fargli prendere un pochino di aria portandolo all'esterno in luogo luminoso ma al riparo dal sole.
In ogni modo sembra una pianta tutto sommato in buona salute.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la prossima primavera pota la pianta a tuo piacimento.
Metti una copertura in terra (potando la pianta perde molto lattice) poi pota dando alla pianta la forma che vuoi.
Più poti più se riempirà di nuove foglie.
Queste foto sono per farti capire fino a che punto ti puoi spingere con le forbici

Ste

ficus-benjamina-sementes-para-mudas-topiaria-e-cerca-viva-497911-MLB20656709132_042016-F.jpg stock-photo-isolated-square-ficus-tree-ficus-benjamina-9095755.jpg
 
Alto