• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranei, rami che si spezzano e foglie decolorate

pink2009

Giardinauta
circa 10 giorni fa, ho acquistato dei geranei e ho delle domande da farvi:

...una delle 2 piante , tolta la gabbietta e trapiantate i rami non resistono e si spezzano...allora ho pensato che forse è a portamento ricadente e siccome è cresciuta con la gabbietta succede questo....

1-ieri mi hanno detto che esistono i geranei stagionali è vero?
2-su una delle 2 piante le foglioline nuove crescono miste di colore verde chiarissimo(quasi bianco)e verde normale cosa può essere?
 

benji

Giardinauta Senior
Metti delle foto così possiamo capire meglio!
Io i gerani stagionali non li ho mai sentiti....
 
N

ninfa77

Guest
Si metti delle foto così capiamo meglio.....i rami non dovrebbero spezzarsi e le foglie bianche possono essere dovute alla mancanza di qualche sostanza .....
neanch'io ho mai sentito parlare di gerani stagionali
 

pink2009

Giardinauta
foto di entrambe le piante:
33vp9au.jpg


foto delle foglie:
67mej9.jpg


ajnkhf.jpg


foto pianta che sta preparando i boccioli che sembra stare meglio:

2eq3t6u.jpg
 
Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
il motivo dell'ingiallimento potrebbe dipendere da un eccesso o una scarsità d’acqua. Un altro motivo potrebbe essere una concimazione troppo abbondante ( in questo caso le foglie gialle indicano un sintomo di bruciatura) oppure ,e mi sembra il tuo caso, la mancanza di concime in un terreno diventato povero, un valore di ph errato o una carenza di ferro, in quest’ ultimo caso le foglie avranno un colore giallastro con le nervature verde scuro.
Aspetta però anche i consigli di altri
 

pink2009

Giardinauta
il motivo dell'ingiallimento potrebbe dipendere da un eccesso o una scarsità d’acqua. Un altro motivo potrebbe essere una concimazione troppo abbondante ( in questo caso le foglie gialle indicano un sintomo di bruciatura) oppure ,e mi sembra il tuo caso, la mancanza di concime in un terreno diventato povero, un valore di ph errato o una carenza di ferro, in quest’ ultimo caso le foglie avranno un colore giallastro con le nervature verde scuro.
Aspetta però anche i consigli di altri
ok grazie sei stata molto chiara...però siccome è un problema che si presenta da poco sto ad osservare come evolve ...proprio ieri li ho concimati con asso di fiori della cifo 20-20-20 speriamo bene...
 

benji

Giardinauta Senior
Mi raccomado taglia via i fiori quando sono già un po' sfioriti così la pianta non perde energia...
 

pink2009

Giardinauta
Mi raccomado taglia via i fiori quando sono già un po' sfioriti così la pianta non perde energia...
infatti l'ho fatto dopo aver fatto le foto...grazie per avermelo ricordato a volte avendo diverse piantine e varie cose da fare passa qualche giorno...ma ci presterò attenzione...
 

benji

Giardinauta Senior
E si quando se ne hanno tante...
io ora passo la vita a spulicare un'enorme surfinia!
comunqe mi sembrano molto belli i tuoi gerani!
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
posso infilarmi nella discussione chiedendovi una cosa.
i fiori una volta appassiti come vanno tagliati???
scusa pink x l'intrusione ;)
 
Alto