• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranei con fusti alti e spogli

M

Marina Buonanno

Guest
Salve son di nuovo io... ma il mio computer non mi fa vedere il mio messaggio e così lo rispedisco. Pertanto perdonatemi se ne vedete più copie. La mia domanda era: c'è un modo per far infoltire i rami dei geranei? Mi spiego meglio: ho un geranio con dei fusti lunghi, doppi e completamente spogli. Solo alla cima ci sono delle foglioline. Ho provato anche a tagliare quelle che spuntavano proprio alla cima ... ma niente non ho visto nuovi getti di rametti. Che consiglio mi date?
Marina

P.S. Scusate per le copie numerose.

U

Ugo Laneri

Guest
Consiglio di indicare sempre la località da cui si scrive e l'esposizione delle piante.
I gerani (immagino Pelargonium x hortorum, il geranio zonale) in questione tendono ad allungarsi, ma accentuano tale fenomeno quando la luce è scarsa ( e/o vengono troppo annaffiati e/o fertilizzati con eccesso di azoto). Tranne che al Centro-sud, in cui in piena estate l'esposizione a Sud all'aperto potrebbe anche essere un po' eccessiva, i gerani vogliono il massimo della luce solare. Per rinfoltirli (una volta verificate le condizioni di coltura) a parte trattamenti ormonali con benzilaminopurine, che a livello hobbistico scarterei, bisogna potare basso, a circa 15 (?) cm dal suolo, sopra la II o III cicatrice fogliare (dal basso): dalle gemme dormienti dovrebbero svilupparsi altrettanti rami; dalle talee si possono ottenere piante più ramificate (una potatura stimolerà anche nelle nuove piante la ramificazione)
Ciao, Ugo

M

Marina

Guest
Grazie Ugo per la risposta.
Farò così come mi suggerisci. L'osservazione è giustissima: allora, scrivo da Napoli ed i geranei in questione si trovano in vasi su una balconata esposta a sud-est ed al vento. Per la troppa voglia prendermi cura di loro li ho sia inaffiati troppo che trattati con un fertilizzante specifico per geranei. In realtà a 15 cm dal terreno il fusto si sdoppia in vari rami (quelli spogli) e quindi taglio ogni singolo ramo oppure il tronco da cui si generano questi rami? Grazie ancora per l'interesse.
Marina

M

marina

Guest
... e soprattutto (visto che nel msg precedente non l'ho scritto)
Cia, Marina

U

Ugo Laneri

Guest
Per decidere cosa fare bisogna osservare bene la parte del fusto unico: se su di esso ci sono almeno 2 cicatrici fogliari (da cui si potrebbero sviluppare dei rami dopo potatura), si può tagliare subito sotto l'inserzione dei rami spogli; se invece si osserva 1 sola cicatrice fogliare o nessuna, allora bisogna potare i rami spogli, lasciando 2 cicatrici fogliari su ognuno di essi
Giustamente poi non dovrai eccedere nelle cure.
Una curiosità: considerando il tuo clima come conservi i gerani d'inverno?
Facci sapere come prosegui
Ciao, Ugo

M

Marina

Guest
Ciao Ugo, come avrai capito non sono pratica e quindi sono andata in cerca sui libri per capire che cos'è una cicatrice fogliare e quello che ho trovato dice cicatrice che resta sul ramo dopo la caduta della foglia. Bene, ma non c'è nessun disegno. Rispondendo alla domanda è la prima volta che ho delle piante mie, sicchè non so proprio riconoscere questa benedetta cicatrice. E meno male che il negoziante mi ha detto che son piante facilissime da trattare. Si, si lo vedo, sono disperata. Non vorrei rovinarle. Perciò vorrei chiederti una cortesia (visto che sei stato così gentile a rispondere) : potrei inviarti una fotografia , così un domani posso essere anche più precisa nella terminologia? Prima di inviare attendo una conferma. A proposito sai dirmi come mai pur essendomi iscritta non compare la dicitura Membro sotto il mio nome? E perchè hai 4 icone mentre a me ne compaiono solo due?
Ciao e grazie ancora moltissimo
Marina

U

Ugo Laneri

Guest
Cara Marina, puoi mandarmi senz'altro delle immagini, ma non troppo pesanti per favore, diciamo entro 100-150k. Quando le foglie cadono, sul ramo o sul fusto, nel punto della loro attaccatura resta un segno più o meno evidente; lì è posizionata anche una gemma dormiente, talvolta praticamente invisibile; per questo è importante il riferimento alle foglie o alle loro cicatrici.
Ti consiglio di provare a registrarti nuovamente: risulti unregistered (non registrata); dopo che ti sei registrata, (indicando una password che, con un'opzione, puoi far ricordare senza bisogno di riscriverla), compaiono 4 icone; la password ti può servire per modificare eventualmente, dopo aver cliccato sull'icona con la penna, un tuo messaggio anche dopo che lo hai inviato.
Certo i gerani sono relativamente facili da coltivare, ma come si dice nessuno "nasce imparato", per cui non aver paura di informarti.
Ciao, Ugo

P

petunia

Guest
Cara marina dovresti potarli drasticamente. Ho commesso anch'io lo stesso tuo errore, quello di non potarli per questo lo so.Non temere, tagliali quanto più puoi vedrai che ricresceranno in primavera belli, verdissimi e folti. Ciao Petunia

Alto