• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranei con foglie mangiate

S

SabryF

Guest
come potete ben notare sono nuovissima nell'arte del giardinaggio :D
e al ritorno dalle ferie, cioè oggi, ho notato che i miei geranei hanno le foglie bucherellate e dove non sono bucherellate hanno delle "lacerazioni" di colore giallastro che rendono la foglia più sottile in quel punto?
devo sterminare qualche parassita? come faccio?
grazie dell'aiuto
Sabry :Saluto:

S

SabryF

Guest
ammetto che il mo occhio non è molto allenato a queste cose... ma non ci ho visto proprio niente
non c'è niente a largo spettro ch io possa fare?

L

lello b.

Guest
nota se anche lo stelo ha dei piccoli forellini...in quel caso devi applicare insetticida comune per piante che nel tuo caso è una larva classica del geranio che pian piano lo mangia tutto.. lello

M

Melina

Guest
Molto probabilmente si tratta del lepidottero dei gerani... :cry: purtroppo per eseprienza personale un comune insetticida non fa molto... l :cry: 'ho usato l'anno scorso e ho perso tutti i gerani. :cry:

Quest'anno grazie ai consigli dei forumisti e collegandomi al sito della Bayer per ulteriori info sto usando il Decis Jet consigliato appunto dalla Bayer per questo tipo di problema.

Controlla bene se ci sono dei buchini nei rami, se sì allora si tratta proprio del lepidottero dei gerani, se no... non saprei aiutarti...

In ogni caso... in bocca al lupo! :Saluto:

Alto