• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranei ancora a riposo, ma già con problemi

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
A fine novembre ho messo i miei geranei a svernare nella tavernetta. Non li guardo praticamente mai, tanto hanno bisogno di poco o nulla.
Oggi ho deciso di fare un po' di pulizia eliminando foglie e rametti secchi. Quando mi sono avvicinato ho notato che tutte (o quasi) le foglie erano mangiate, piene di buchi.
Così ho preso un vaso alla volta per pulire le piante e intanto cercavo i colpevoli smuovendo un po' la terra. Pensavo si trattasse di lumache, perchè si vedeva una specie di bava secca ovunque.
Quando stavo per perdere le speranze, ecco uno dei colpevoli.
Ho fatto qualche foto da mostrarvi e volevo chiedervi se sapete che bestie sono e cosa posso usare adesso che le piante sono a riposo. Vanno bene i soliti spray o avete qualche suggerimento migliore?
IMG_3093.jpg

IMG_3092.jpg

IMG_3081.jpg

E dopo la bestiaccia ecco la sua opera:
IMG_3085.jpg

:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non è cacyreus ma un comune lepidottero, in questo periodo non trattare ma togli via tutto manualmente.

Alto