• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geppo Sta Male!

Commelina

Master Florello
x silvia e sasti.....chi aveva detto che era facile coltivare orchidee??? ora, mi dispiace tanto per geppo (te possino, silvia, mi avevi fatto anche preoccupare!) ma, non sai che cosa ha, non trovi il bark, se lo trovi 80l lo devi rimpicciolire e poi far bollire, l'escursione di ESATTAMENTE cinque gradi tra la notte e il giorno, vanno tenute in casa (aaaaarrrrgggghhhh!) ...poi cosa ancora???:confuso:
vi ammiro moltissimo, gente, ma non avrò mai un'orchi per mia scelta!!!
(mica vi offenderete.....spero):D :love_4: :love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
x silvia e sasti.....chi aveva detto che era facile coltivare orchidee??? ora, mi dispiace tanto per geppo (te possino, silvia, mi avevi fatto anche preoccupare!) ma, non sai che cosa ha, non trovi il bark, se lo trovi 80l lo devi rimpicciolire e poi far bollire, l'escursione di ESATTAMENTE cinque gradi tra la notte e il giorno, vanno tenute in casa (aaaaarrrrgggghhhh!) ...poi cosa ancora???:confuso:

Commelina è più difficile da raccontare che da fare, l'escursione non tutte la vogliono, e visto che non ne sceglierai mai una ti metto nella lista virtuale, ovvero tra quelli che volente o nolente dovrà beccarsi una delle mie neonate (se dovessero un giorno uscire fuori dai barattoli) :Saluto:

silvia60

Florello
Ho trovato il bark.....ora ditemi tutto passo passo!
Ci sentiamo dopo.......vado a dare la cena all'altro mio amore che non ha bisogno di rinvasi:lol: :lol: :lol: :lol:

silvia60

Florello

Commelina è più difficile da raccontare che da fare, l'escursione non tutte la vogliono, e visto che non ne sceglierai mai una ti metto nella lista virtuale, ovvero tra quelli che volente o nolente dovrà beccarsi una delle mie neonate (se dovessero un giorno uscire fuori dai barattoli) :Saluto:
Non ho mai detto che coltivare orchidee fosse facile...anzi mi pare ti dissi che mi metteva un pò di ansia da prestazione,poi mi ci sono trovata in mezzo non so come (colpa di tutti questi matti che girano qui.....matti ma tanto:love: )
Cosi quoto Marealto e la sua intenzione di rifilarti una orchi! Marealto sei un genio!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non ho mai detto che coltivare orchidee fosse facile...anzi mi pare ti dissi che mi metteva un pò di ansia da prestazione,poi mi ci sono trovata in mezzo non so come (colpa di tutti questi matti che girano qui.....matti ma tanto:love: )
Cosi quoto Marealto e la sua intenzione di rifilarti una orchi! Marealto sei un genio!

che ho fatto di geniale? :confuso:
Allora è vero che i geni sono incompresi, non mi comprendo manco io :lol: :lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E' geniale l'idea di regalare un'orchidea appena svezzata a Commy...lei fa così ma è una tenerona...appena la vede è finita!
Ho recuperato 80lt di bark.....chi ne avesse bisogno.....

Brava con 80 litri vedrai quanti bei rinvasi farai :froggie_r
non preoccuparti vedrai che scarterai molti pezzi.
Procedi in questo modo:
taglialo poi lo metti un po in ammollo e lo lavi per benino, vedrai che alcuni pezzi vanno a fondo quindi non servono perchè si inzuppano d'acqua.
a questo punto quelli che restano su li metti a bollire per 10 15 minuti, vedrai che emetterà una schiumetta cerca di levarla man mano che viene a galla.
fatto ciò io lo risciacquo in acqua fredda e gli do un'asciugatina con un panno in modo che non grondi acqua.

:Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
DSCN0213.jpg

DSCN0212.jpg

Ecco Geppo! Continua.....

Madò, come stà concio:baf: ma che gli hai fatto???:martello2 anvedi che mi incomincio a sentir male anch'io:fifone2: , come il filM di E.T. Anche se, nel film la pianta appassiva, quando lui stava male, non è che qui, succede il contrario!!:eek: :squint: Per favore salvatela....vi prego:fifone2:
Tra un pò, compro anch'io Desi e Marco:froggie_r anzi, approfitto a chiedervi dove posso acquistare le orchidee in internet, Marealto mi ha dato un sito importante, solo che è in Italia, e io, le vorrei acquistare qui in Spagna già che vivo qui, voi conoscete qualcuno??? Grazie anticipatamente:love_4:

silvia60

Florello
Madò, come stà concio:baf: ma che gli hai fatto???:martello2 anvedi che mi incomincio a sentir male anch'io:fifone2: , come il filM di E.T. Anche se, nel film la pianta appassiva, quando lui stava male, non è che qui, succede il contrario!!:eek: :squint: Per favore salvatela....vi prego:fifone2:
Tra un pò, compro anch'io Desi e Marco:froggie_r anzi, approfitto a chiedervi dove posso acquistare le orchidee in internet, Marealto mi ha dato un sito importante, solo che è in Italia, e io, le vorrei acquistare qui in Spagna già che vivo qui, voi conoscete qualcuno??? Grazie anticipatamente:love_4:
Si salverà solo perchè si chiama come te!
spero!

primo maggio

Maestro Giardinauta
no, no, toglila da li, meglio a radici nude per un giorno che in quel bark, semmai quando le radici seccano le vaporizzi........
ascolta, dovresti assolutamente togliere quella schifezza di bark.......
spero che dopo intervenga primo maggio, lui ti direbbe perche' e' ridotto cosi'......
primo, dove sei?????? urgi, urgi!!!

Sasti, grazie della fiducia, ma io, oltre alla phalaenopsis ipermercantilis, di orchi nulla so.

Scherzi a parte, mi sembra che a quest'ora sia già stato detto tutto. C'è parecchia muffa, ma solo sul composto, non sulle radici. Quindi dovrebbe bastare un buon rinvaso come è già stato detto.

Commelina

Master Florello

mare sei veramente gentile ad averci pensato!!! ma guarda che ne ho già ammazzata una (non ne so neanche il nome) che mi era stata regalata.... gigantesca, probabilmente costosissima. quindi se ci tieni alla vita delle tue creaturine future, ti consiglio vivamente di regalarla a chi la accoglie con piacere. l'atmosfera scostante non fa bene a nessun fiore!!!!! :) :love_4:

aseret

Florello Senior
Ormai hanno deciso, Commelina....mi sa che dovrai arrenderti ad una nuova presenza...ci penserà Sasti, vero?

silvia60

Florello
DSCN0216.jpg

DSCN0214.jpg

Ecco qua Geppo nudo....a me sembra che non ci siano tanti danni!
E' stato lavato,disinfettato,e rinvasato ho seguito le vostre istruzioni e spero di aver fatto tutto!
Grazie a tutti! Specialmente a Marealto e Greenstone!:love_4: :love_4: :love_4:

silvia60

Florello
Dimenticavo,il mio compagno ieri mi ha visto trafficare con pentole,bacinelle,corteccia...per un pò ha fatto finta di niente,poi mi ha guardato negli occhi e mi ha detto:"ma...non è che sei un pò esaurita?"
Forse ha ragione anche perchè mentre lavoravo parlavo con Geppo...."sai Vesna ti manda un bacio...Mare ha detto di fare così....Greenstone mi ha scritto....Commy dice che le orchi proprio no.......Geppo quello vero si sente male per te......"
Chiamate la neuro!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
DSCN0216.jpg

DSCN0214.jpg

Ecco qua Geppo nudo....a me sembra che non ci siano tanti danni!
E' stato lavato,disinfettato,e rinvasato ho seguito le vostre istruzioni e spero di aver fatto tutto!
Grazie a tutti! Specialmente a Marealto e Greenstone! :love_4:

:eek: :eek: Pensvo che gli stessi preparando un pigiama tricolore, tutto nudo così....è più bello nudo:ciglione: :lol: brava Silvietta mia, mandagli una carezza da parte mia a super Geppino....

Dimenticavo,il mio compagno ieri mi ha visto trafficare con pentole,bacinelle,corteccia...per un pò ha fatto finta di niente,poi mi ha guardato negli occhi e mi ha detto:"ma...non è che sei un pò esaurita?"
Forse ha ragione anche perchè mentre lavoravo parlavo con Geppo...."sai Vesna ti manda un bacio...Mare ha detto di fare così....Greenstone mi ha scritto....Commy dice che le orchi proprio no.......Geppo quello vero si sente male per te......"
Chiamate la neuro!

Forse il maritozzo, credeva che gli stavi preparando qualcosa di buono:lol: :lol: comunque fai bene a parlargli, geppo lo apprezzerà...forse meno el boy ahahahha besos Silvia:love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Silvia non preoccuparti il tuo compagno prima o poi si arrenderà all'evidenza. :lol:
sei stata bravissima.

Alto