• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geppo Sta Male!

silvia60

Florello
IERI GEPPO HA PERSO UN FIORE, MA HO PENSATO CHE DOPO 2 MESI FOSSE NORMALE,OGGI HO NOTATO CHE UN'ALTRO FIORE STA ANDANDO,QUINDI HO PRESE GEPPO PER CONTRLLARLO E.....SOTTO IL VASO LE RADICI CHE SPUNTANO SONO AMMUFFITE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PUò ESSERE CHE SIA COLPA DELL'ARGILLA ESPANSA NEL SOTTOVASO?
AIUTO!:cry: :cry:

Sasti

Florello
IERI GEPPO HA PERSO UN FIORE, MA HO PENSATO CHE DOPO 2 MESI FOSSE NORMALE,OGGI HO NOTATO CHE UN'ALTRO FIORE STA ANDANDO,QUINDI HO PRESE GEPPO PER CONTRLLARLO E.....SOTTO IL VASO LE RADICI CHE SPUNTANO SONO AMMUFFITE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PUò ESSERE CHE SIA COLPA DELL'ARGILLA ESPANSA NEL SOTTOVASO?
AIUTO!:cry: :cry:

zia, corri a fare una foto e mantieni la calma, al massimo dovrai trapiantare l'orchidea dopo aver fatto pulizia.....l'hai preso il previcur??????????? dimmi di si...........comunque, credo sia necessario svasarla e guardare cosa sta accadendo nel vaso, su, prendi coraggio, sai quante volte e' successo a me, magari il giorno stesso in cui l'ho presa?

aseret

Florello Senior
Povero Geppo! Ma sono le radici che fuoriescono dal foro? Il vaso non deve poggiare sull'argilla, questa serve per dare umidità generale alle foglie.
Comunque dopo due mesi è normale che i fiori comincino ad appassire.
Un bacino a Geppo!:love_4: :love_4: :love_4:

silvia60

Florello
Grazie Sasti...Aseret
Non riesco a postare le foto perchè il tecnico mi ha spostato tutto.....GRRRRRR!
Sasti mi terrorizza togliere Geppo dal vaso!:eek: :eek: :eek:

vesna

Maestro Giardinauta
geppo è un mito e vedrai che la pasera anche questa :-D.
dai fa le foto cosi si capisce bene se sei tu che sei teorizata o ce veramente un problema.
figurati che io mi terorizzo per nulla e mio marito mi dice che la sera quando torna a casa pare che io abbia fatto una giornata spasosissima con tutte queste catastrofi che "potevano e potrebbero" sucedere :p

desi655

Florello
Silviuzza...coraggio può essere una muffetta solo superficiale e solo dove le radici sotto il vaso toccano l'argilla espansa...può succedere.Fidati,fare un rinvaso non è drammatico.

piccolaermi

Giardinauta
Ciao Silvia, non puo' essere una cosa tanto grave ....:embarrass , ti ho chiesto consigli sara' circa un 15 gg fa' ti ricordi?, perche' Geppo era il ritratto della salute cosi' bello cicciotto(mi assomiglia a qualcuno...:D )Segui i consigli degli esperti e vedrai che in men che non si dica stara' benone!:Saluto:

Sasti

Florello
zia, hai letto il messaggio? toglile le radici malconce, con forbici sterilizzate, ma cerca di procurarti il previcur e il bark!!!

silvia60

Florello
DSCN0213.jpg

DSCN0212.jpg

Ecco Geppo! Continua.....

Sasti

Florello
no, no, toglila da li, meglio a radici nude per un giorno che in quel bark, semmai quando le radici seccano le vaporizzi........
ascolta, dovresti assolutamente togliere quella schifezza di bark.......
spero che dopo intervenga primo maggio, lui ti direbbe perche' e' ridotto cosi'......
primo, dove sei?????? urgi, urgi!!!

vesna

Maestro Giardinauta
oh povero tesoro!!!!
secondo me è da intervenire subito, levare tutto il bark, lavare le radici, levare il marciume, fare bagneto in provicur e essere rinvasato con bark nuovo.
per quello che vedo se si interviene si salva perche ha molte radici e anche se ce del marciume se curato andra piu che bene.
l'unico mio dubio : in mezzo a quel groviglio di radici e quel bark che sembra piu un tericio per quanto è sminuzato che ci sara???

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Silvia
quelle cose avvengono a causa di scarsa circolazione dell'aria nel substrato.
ma ti posso dire che la situazione non è tragica, ovviamente il substrato va cambiato, ma sono sicuro che le radici non sono ancora compromesse.
Io il previcur lo metterei e rinvaserei come ti hanno consigliato con un bel bark nuovo di zecca.
Non credo che riuscirai a districare le radici senza fare danni perchoiò io cercherei di levare pezzettino per pezzettino tutto il bark senza tentare di sbrogliare le radici.

:Saluto:

silvia60

Florello
Ciao Silvia
quelle cose avvengono a causa di scarsa circolazione dell'aria nel substrato.
ma ti posso dire che la situazione non è tragica, ovviamente il substrato va cambiato, ma sono sicuro che le radici non sono ancora compromesse.
Io il previcur lo metterei e rinvaserei come ti hanno consigliato con un bel bark nuovo di zecca.
Non credo che riuscirai a districare le radici senza fare danni perchoiò io cercherei di levare pezzettino per pezzettino tutto il bark senza tentare di sbrogliare le radici.

Grazie
Procederò come dici tu...il mio problema è reperire il bark.
qui non ne ha nessuno.....accidenti!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie
Procederò come dici tu...il mio problema è reperire il bark.
qui non ne ha nessuno.....accidenti!

Silvia credimi ti capisco neanche qui si trova, hai 2 alternative:
1) vendono del bark nei negozi tipo acquariologia rettilari etc, perchè viene usato come letto per serpenti e rettili vari.

2) compri un saccone enorme (io l'ho preso da 80 litri) quello usato per pacciamature dei giardini (prezzo circa 7 euro) e selezioni i pezzi più grossi tagliandoli con le cesoie o spezzandoli con le mani, poi lo fai bollire per 10 15 minuti lo lasci raffreddare e il gioco è fatto.

silvia60

Florello
Silvia credimi ti capisco neanche qui si trova, hai 2 alternative:
1) vendono del bark nei negozi tipo acquariologia rettilari etc, perchè viene usato come letto per serpenti e rettili vari.

2) compri un saccone enorme (io l'ho preso da 80 litri) quello usato per pacciamature dei giardini (prezzo circa 7 euro) e selezioni i pezzi più grossi tagliandoli con le cesoie o spezzandoli con le mani, poi lo fai bollire per 10 15 minuti lo lasci raffreddare e il gioco è fatto.

Grazieeee! Domani vado alla ricerca!
Stavo pensando di andare in pineta a scorticare qualche albero!:lol: :lol: :lol:

binuccio

Guru Giardinauta
ciao silvia, anche secondo me il problema della muffa riguarda principalmente il bark. probabilmente ha ricevuto molta, troppa umidità e non c'è stato abbastanza drenaggio
concordo sul togliere tutto il bark, le radici malandate (ma saranno poche a quanto sembra) e poi un pò a secco nel bark nuovo.
vedrai che non sarà nè difficile nè drammatico!! :)
e il tuo geppo starà meglio di prima!!!!!!

Alto