• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

George

Clifford

Aspirante Giardinauta
ecco, finalmente riesco a presentarvi il mio piccolo George (ficus jinseng, da quel che dice il mio fioraio di fiducia, e premetto nn ne avevo mai sentito parlare come specie) tutto qua niente di più niente di meno... ed ora formalizziamo la cosa con le canoniche frasi: George ti presento il Forum, Forum George:D :D
direi di avere detto tutto
YO!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Piacere George:lol:
E' proprio un ficus ginseng,ne ho uno anch'io,sono proprio belli e cicciotti:food: ,complimenti per l'acquisto:D
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Confermo. Proprio oggi ero dal mio vivaista di fiducia e ne stava incartando uno. Ero tentata anch'io, ma ho già troppi "omicidi" sulle spalle....:cry:
 

Clifford

Aspirante Giardinauta
dato che ci sono approfitto per chiedere se è possibile far crescere altre radici, come quelle tre che ha già.....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
dato che ci sono approfitto per chiedere se è possibile far crescere altre radici, come quelle tre che ha già.....

E cosa vuoi farlo diventare,un bonsai-polipo?:lol:
Beh,comunque essendo un ficus ti farà anche delle radici aeree...ma non credo tu riesca a farle diventare grosse come quelle che simulano il tronco.Però aspetta gli esperti per una risposta sicura!
:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
e infatti il ficus ginseng non esiste come specie, è un ficus retusa a cui hanno fatto crescere le radici con un metodo particolare....
Purtroppo non conosco la tecnica.....
Per il resto trattalo come un qualunque altro ficus.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
e infatti il ficus ginseng non esiste come specie, è un ficus retusa a cui hanno fatto crescere le radici con un metodo particolare....

Davvero? ero sicuro che fosse una specie tutta a sè... Bisognerà documentarsi, allora!:froggie_r
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ho letto più volte che in genere è un ficus microcarpa (che poi è il retusa....), in genere viene innestato, ma comunque il portainnesto con le radici grosse viene coltivato appositamente, anche se è comunque un retusa.
Credo si debba utilizzare un ambiente molto umido, ma non so in che modo....
 
Alto