• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

generatore di sabbia silicea?

areooo

Giardinauta
non so bene per quale motivo (indaghero') ma ieri mattina, dopo aver lasciato aperto l'acqua della falda per tutta la notte (ogni tanto lo faccio per non perdere la vena), mi sono ritrovato questa situazione:

foto1

foto2

la sabbia che si e' formata sul fondo (che ora e' un secchio ad asciugare) in teoria e' sabbia buona per il prato?
perche' se cosi' fosse io mi tengo la fontana di sabbia :D

la falda e' bella profonda, mi dicono decine di metri (quanti non si sa ^^), e la sabbia e' molto fine (ma questa notte non si e' ripetuta la magia, ci ho riprovato ma sul fondo della vasca non ho trovato nulla..)

grazie

areooo

Giardinauta
eh vero!? avevo paura che non ci fosse relazione diretta sottosuolo da falda -> silicea e me l'hai confermato

grazie cigolo!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non so bene per quale motivo (indaghero') ma ieri mattina, dopo aver lasciato aperto l'acqua della falda per tutta la notte (ogni tanto lo faccio per non perdere la vena),
...

grazie

Scusa non capisco a che serve "togliere" acqua per non perdere la vena (forse meglio chiamarla falda :D) per me è uno spreco e basta chi te l'ha raccontata questa?

areooo

Giardinauta
neanche a me piace lasciare il rubinetto aperto per niente, ma a me hanno spiegato che per evitare che si chiuda il fondo del pozzo con sabbia ed altro è meglio aprire per un po' (soprattutto se uso poco la falda) cosi non vado incontro a problemi di pressione dato che la falda è parecchio profonda. Vedo che tutti i vicini ogni tanto aprono come faccio io (o meglio, sono io che copio loro), e la paura di perdere le falda è tanta (non abbiamo pompe, è un pozzo artesiano)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Si anche io sapevo questa cosa.
Praticamente la falda acquifera non ha acqua stagna ma acqua in movimento, nel caso un pozzo non venga mai svuotato e mantenga sempre la stessa acqua, non si stimola l'acqua a far sempre quel percorso e a lungo andare l'acqua cambia direzione.

Alto