• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

General Schablikine

isabella82

Aspirante Giardinauta
Ciao amici Rodofili,

è da un po' che ho in mente di acquistare una tè, e devo dire che la General Schablikine mi piace molto... Ho guardato vari siti per capire quanto può crescere e come diventa da adulta, ma vorrei che mi aiutaste anche voi con le vostre esperienze!

Per piacere fatemi sapere se diventa un mostro ingestibile o se può adattarsi a uno spazio modesto come quello che potrei offrirle io.

In alternativa, quale altra tè mi consigliereste?

Grazie mille!
 

filifero

Giardinauta Senior
Prendile con le pinze le informazioni che ti do. Essendo una Te dovrebbe stare molto bene al sole. Un metro per un metro, mi sembrano pochi...
 
K

Kakugo

Guest
Per lo spazio che hai, sarebbe molto sacrificata. Tieni conto che è da adulta un cespuglio che passa tranquillamente il metro e mezzo di "diametro".

Se vuoi una splendida rosa Thea che non porti via molto spazio considera la Charles De Gaulle. Io la ho da quest'anno e la ho scelta proprio per le dimensioni ridotte della pianta adulta.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, ma è un'Ibrido di Tea (Ht) che è tutta un'altra cosa. Le rose Tea hanno invece un portamento morbido ed aggraziato diventando con il tempo arbusti arrotondati belli anche senza fiori.
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
Grazie per i commenti. Meglio lasciar stare se lo spazio non è sufficiente. Io cercavo proprio una tea, adoro il loro comportamento morbido, un po' disordinato e il ciondolare dei fiori... ci sarà qualche altro esemplare di modeste dimensioni?
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi una Tea "purosangue" (scusa ma non avevo capito che volessi proprio quella) che mantenga dimensioni contenute puoi dare un'occhiata a Francis Dubreuil, Hovyn de Tronchere ed Etoile de Lyon. La prima in alcuni paesi è una pianta da vaso molto popolare, quindi di da un'idea delle dimensioni.
 

isabella82

Aspirante Giardinauta
Uhm grazie mille per le dritte, corro a dare un'occhiata! E di rival de paestum che mi dite?
Se vuoi una Tea "purosangue" (scusa ma non avevo capito che volessi proprio quella) che mantenga dimensioni contenute puoi dare un'occhiata a Francis Dubreuil, Hovyn de Tronchere ed Etoile de Lyon. La prima in alcuni paesi è una pianta da vaso molto popolare, quindi di da un'idea delle dimensioni.
 

filifero

Giardinauta Senior
Isabella, scusa se mi intrufolo con una domanda sulle rose Tea. Su Gardenia di questo mese c'è un servizio su un giardino progettato sulle colline di Sondrio. Ebbene là sono state piantate delle rose Tea. Ma secondo voi in un clima come quello (anche eventualmente microclima, siccome l'aiuola con le Tea si trova verso sud in zona riparata) le Tea prosperano? E in inverno? Vi faccio queste domande perché se crescessero bene in quella zona, non vedo perché non potrei provare anch'io a Lubiana...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
No, è nel numero di Settembre. Credo che quel giardino goda di un microclima favorevole, comunque sia il freddo non è un problema per le rose, a meno che non sia veramente intenso. Le abbondanti nevicate invece possono schiacciare a terra e spezzare i rami sopratutto delle Tea e delle Cinesi che producono vegetazione legnosa di piccolo diametro.
 
K

Kakugo

Guest
Uhm grazie mille per le dritte, corro a dare un'occhiata! E di rival de paestum che mi dite?

E' dibattuto se sia più una Tea o una cinese (o almeno i vari vivaisti la propongono sia come Tea che come cinese).
Il cespuglio non diventa molto grande (massimo 90cm) ma in altezza passa abbondantemente il metro. Tieni conto che è una pianta che ama molto il caldo ma regge bene le gelate.
 
Alto