• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gemma dormiente non più dormiente !!!

caterina.

Giardinauta Senior
:froggie_r Sonno felicissima perche una delle geme dormienti di una mia Phal si e risvegliata , guardate cosa mi a fatto vedere oggi ::love:

picture.php

picture.php

Pianta in generale :

picture.php

:Saluto:

Elina

Giardinauta
Ciao,
Caterina scusami se sfrutto il tuo post per fare una domanda, ma visto che anche la tua Phal ha risvegliato una gemma volevo chiederti una cosa: anche due delle mie ciccie hanno 3 gemme una e 2 l'altra da cui spuntano un cosino come il tuo 2 o 3 l'hanno anche più lungo e sviluppato...ma è così da tanto...non mi sembra crescere...ma da lì dovrebbe crescere un nuovo stelino?

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Elina .. si da gli dovrebbe spuntare un nuovo stelo .. e una ramificazione dello stelo .. non so quanto tempo ci vuole per vederlo fiorito perche anche il mio e il primo ‘’ stelino ‘’ nato in casa .. ma spero che con 2-3 messi fiorirà :flower:

PS : Comunque vi terrò aggiornati sulla crescita e il tempo impiegato .

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..rispondo io:D

..dalle gemme dormienti parte una nuova ramificazione....ma purtroppo non è detto che arrivi a fioritura...

..non per smontarvi ci mancherebbe...dipende da quanta energia ha la pianta...

..cmq il fatto che qualcosa si muova è sempre un buon segno!!!!

caterina.

Giardinauta Senior
Ooooo … allora speriamo bene … vorrei tanto vedere gli suoi fiori anche perche lo comprata a Lidl , o visto gli fiori ma non me gli sono goduta molto perche era già a fine fioritura .. poi poverina era rinvasata in solo sfango che o tolto , tagliato qualche radice e rinvasato in solo bark , per ora niente foglie nuove ma si da molto da fare .. non solo con questa ramificazione sta mettendo anche un bel po’ di radici quindi spero tanto che abbia le forze necessarie ..

caterina.

Giardinauta Senior
Ciaoooo … !!! Ritorno per farvi vedere come e diventato il piccolo stellino che vi ho postato cca. 2 mesi fa : :love::love::love:

picture.php

caterina.

Giardinauta Senior
Ed eccola fiorita !!!:love:(in realtà e fiorita da un mesetto …:martello:)

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Spero vi piaccia … a me da morire dato che e la mia prima fioritura in casa … :froggie_r
Scusate la qualità del servizio fotografico ma la mia macchinetta era scarica e ho dovuto fare le foto in fretta … :ros:

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie Carola ! :love_4:
Non so perche non si vede la prima foto , nemmeno io non la vedo … :confuso:

carola88b

Giardinauta Senior
Di niente... quando una cosa così bella riesce, è una gioia vederla e condividerla con gli altri :)
Mi interessava perchè non ho visto foto particolari di steli che nascono, ed ero curiosa di verderla :)

Ari68

Florello
Anch'io ero interessata a vedere la prima foto giusto per capire gli steli che forma hanno visto che le mie piccine non si sono ancora degnate di farli.:burningma
Ciaoooooo

carola88b

Giardinauta Senior
Capita la stessa cosa a me, ma è ancora presto per parlare... però dicono che per far produrre uno stelo, sia necessario un piccolo sbalzo termico... credo che diverse teorie siano in contrasto, oppure ho capito male io. Se durante la fioritura, si sottopone la pianta a sbalzo termico, si rischia di comprometterla... però, come si fa allora ad avere più steli fioriti nello stesso momento???

caterina.

Giardinauta Senior
Questa e la prima foto – quella che non si vede –

picture.php

picture.php

Questo non e un nuovo stello che la pianta ha ‘’partorito ‘’ e una ramificazione partita dallo stello che aveva già quando lo comprata …
La ramificazione ha iniziato a crescere dopo cca. 3 settimane che i fiori si sono seccati … :love:

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Caterina, ora capisco... sta succendendo la stessa cosa sulla mia nuova Phal, o almeno così sembra... mi conviene aspettare un po' prima di cantare vittoria :D
Solo che vorrei capire come la formazione di uno stelo dalla base... non ho visto una foto nitida che lo documenti... grazie lo stesso, sei stata molto gentile e disponibile :love:

Alto