• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino

_ortensia_

Master Florello
Ciao a tutti, sul balcone ho tre gelsomini, due sono appesi con dei cesti e si arrampicano su per il muro, l'altro è sistemato sopra una grata e in poco tempo si è più che radoppiato, l'anno scorso su consiglio del giardiniere, ho messo al riparo il primo gelsomino ma per fare ciò con grande dispiacere ho dovuto tagliare i rami, non so se ho fatto bene, ho solo seguito il consiglio, ora i miei gelsomini sono belli e vi chiedo: se davvero devo metterli al riparo devo ancora tagliare i rami? cosi facendo non mi cresceranno mai. Come posso fare?:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Ortensia, ti conviene mettere una foto dei tuoi gelsomini, per capire di che varietà si tratta, a seconda della varietà c'è un periodo di potatura, se poti fuori periodo ti salta la fioritura :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come Papyrus anche io penso che una foto sia utile per capire almeno di che gelsomino stiamo parlando.

Visto che lo tieni nei cesti, suppongo sia un gelsomino Polyanthum. In quel caso penso ci sia poco da fare perchè difficilmente sopravvive all'inverno della Svizzera. Sicuramente lo devi riparare.
Non hai la possibilità di mettere qualcosa in piena terra? In quel caso potresti mettere dei gelsomini officinali, che sono molto rustici e nel giro di due o tre anni diventeranno belli grandi. Tieni comunque presente che non sono sempreverdi.
 

_ortensia_

Master Florello
grazie, infatti sono due qualità diverse, ho fatto le foto e prima di sera le metto, uno mi sembra abbia le foglie grosse, le altre mi sembrano più delicate, speriamo che almeno uno resista al freddo, comunque a dopo. :Saluto:
 

_ortensia_

Master Florello
Ecco le immagini.

gel_1.jpg


gel_2.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il primo secondo me è un polyanthum, il secondo non saprei.

Per caso i fiori sono così (foto da internet)?

Falso%20gelsomino%20fiori%20-%20immagine%20tratta%20dal%20web.jpg
]

Se no, hai mica una foto dei fiori?

Perchè potrebbe essere un falso gelsomino, un rincospermo, anche se le tue foglie mi sembrano troppo allungate...

Ad ogni modo nè uno nè l'altro sono officinali e di conseguenza penso non siano rustici.
 

Papyrus

Master Florello
Anche io credo che nella prima foto sia un polyanthum, per avere la certezza ci vorrebbe una foto della pianta intera. Se si tratta di un polyanthum, puoi dargli una potata ora (tagliando i rami che hanno fiorito), da non tagliare in autunno, altrimenti non fiorisce, i fiori nascono sui rami vecchi dell'anno prima.

Nella seconda foto credo che sia un rinco, beh so che VincenzoVa (esperto in questi gelsomini) ne possiede a Varese.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io credo che nella prima foto sia un polyanthum, per avere la certezza ci vorrebbe una foto della pianta intera. Se si tratta di un polyanthum, puoi dargli una potata ora (tagliando i rami che hanno fiorito), da non tagliare in autunno, altrimenti non fiorisce, i fiori nascono sui rami vecchi dell'anno prima.

Nella seconda foto credo che sia un rinco, beh so che VincenzoVa (esperto in questi gelsomini) ne possiede a Varese.

Intendevo dire: se il secondo non fosse un rincospermo (che è rustico), tutti gli altri tipi di gelsomini (a parte l'officinale) non sopravvivono al freddo del Nord.

Se è un Rincospermo allora resiste alle basse temperature...aspettiamo VincenzoVa e vediamo che dice!
 

_ortensia_

Master Florello
Anche io credo che nella prima foto sia un polyanthum, per avere la certezza ci vorrebbe una foto della pianta intera. Se si tratta di un polyanthum, puoi dargli una potata ora (tagliando i rami che hanno fiorito), da non tagliare in autunno, altrimenti non fiorisce, i fiori nascono sui rami vecchi dell'anno prima.

Nella seconda foto credo che sia un rinco, beh so che VincenzoVa (esperto in questi gelsomini) ne possiede a Varese.

ma, di già adesso che stanno crescendo bene e sono cosi belli da vedere? :confuso: mi viene da piangere:cry::cry::cry:
 

Papyrus

Master Florello
ma, di già adesso che stanno crescendo bene e sono cosi belli da vedere? :confuso: mi viene da piangere:cry::cry::cry:

Tagliare solo se ci sta qualche ramo brutto, se non ci sono, non devi tagliare :eek:k07:
Il polyanthum va riparato, anzi se lo tieni in un posto molto luminoso dentro casa, ti fiorisce anche :)
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti. :)

Ortensia, il clima in Canton Ticino è lievemente più freddo di quello di Varese, ma Lugano gode dell'effetto mitigante del lago! :eek:k07:

Fino a -12°C il rinco resiste benissimo; te lo dico perchè questa temperatura è stata sopportata benissimo da tutti e 13 i miei rinco. :lol:

Non credo che ci saranno problemi per il tuo...cura solo che non si trovi in posizione superventilata. :azz: :Saluto:
 

_ortensia_

Master Florello
Tagliare solo se ci sta qualche ramo brutto, se non ci sono, non devi tagliare :eek:k07:
Il polyanthum va riparato, anzi se lo tieni in un posto molto luminoso dentro casa, ti fiorisce anche :)

Grazie, vorrà dire che proverò piano piano a staccarlo dal muro in modo da non essere costretta a tagliarlo,:)
 

_ortensia_

Master Florello
Ciao a tutti. :)

Ortensia, il clima in Canton Ticino è lievemente più freddo di quello di Varese, ma Lugano gode dell'effetto mitigante del lago! :eek:k07:

Fino a -12°C il rinco resiste benissimo; te lo dico perchè questa temperatura è stata sopportata benissimo da tutti e 13 i miei rinco. :lol:

Non credo che ci saranno problemi per il tuo...cura solo che non si trovi in posizione superventilata. :azz: :Saluto:


che bella notizia, ora sto più tranquilla grazie anche a te e a tutte le persone che mi hanno risposto,:Saluto:
 
Alto