• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

M

Mariassunta

Guest
Amici, sono nuova del forum a cui mi sono iscritta per la disperazione. Abito in appartamento ed ho un terrazzo abbastanza grande. Due anni fa ho acquistato un gelsomino bianco ed una bouganville. Ebbene in tutto questo tempo non mi hanno fatto nemmeno un (1) fiore!
Come è possibile? Dove sbaglio? Eppure li ho potati, e le piante sono in buona salute. Aiutatemi vi prego...
Grazie a tutti

ccTy

Giardinauta Senior
Premetto che non ho molta esperienza ma dal tuo post non si capisce in che posizione si trovano le piante, perchè se magari si trovano nell'ombra completa non riescono a fare i fiori.
Aspetterei cmq qualcuno di più esperto perchè non vorrei dire una cavolata.....
CIAO ;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma la bouganville, l'hai tenuta sul terrazzo in inverno?

E il gelsomino, è quello vero oppure il rincospermo ........ alias il falso gelsomino?

Clizia

Aspirante Giardinauta
Il fatto che la tua bouganville resista da due anni a Milano è già un miracolo. La mancanza di fiori non te la so spiegare a meno che come ipotizzato nel post precedente sia dovuta alla mancanza di sole. Io ho un terrazzo esposto a sud ed ho avuto per tanti anni un gelsomino che mi profumava l'estate. Ora l'ho regalato a chi ha un grande giardino perchè se l'avessi tenuto ancora in contenitore sarebbe morto. Con le bouganville è stato un insuccesso dopo l'altro nel senso che prosperavano appena acquistate ma poi, nonostante le protezioni, non hanno mai superato l'inverno. Comunque non appena finiranno le ferie si affacceranno al forum tutti i "grandi esperti" e sicuramente ci sarà chi ti saprà dare indicazioni esaurienti
Benvenuta

K

klara

Guest
ciao possiedo un gelsomino bellissimo che continua a germogliare e ha profumato anche tutta la mia estate (che frase carina che hai usato Clizia!!).. Sapete dirmi che precauzioni devo adottare in vista dell'inverno? si trova sul balcone in una posizione non esposta al sole diretto. grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la potatura della bougainvillea se eccessiva elimina i rametti corti fioriferi, favorendo la formazione di vegetazione poco o nulla fiorifera.
Conserva i tralci pieni di rametti, facendo una selezione generale, elimina solo dopo alcuni anni i rami fioriferi, cercando di sostituirli gradualmente coi nuovi più vigorosi.

Ciao

Traudi

Guru Giardinauta
devo dire che io le bouganville le poto cortissime e mi fioriscono copiosamente ma abito in Riviera e non a Milano. Sarà forse la differenza di clima?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non credo Traudi, una bouganvillea la vedevo qui su un terrazzo, nel mio paese natio ed anche nel mio paese, l'anno scorso erano belle fiorite, e quest'anno pure, ovvio sono al sole tutto il giorno, però ............ in inverno non le vedo sul terrazzo, infatti le riparano, se no col cavolo che resistono, anzi, forse avrà potuto resistere all'inverno scorso, ma non a quello di 2 anni fà, dove la temperatura è rimasta costantemente zotto zero per un mese.

Quindi per quello chiedevo a Mariassunta dove la teneva in inverno, della serie, se la lascia sul terrazzo in inverno ed è ancora viva per me non è una bouganville.

ccTy

Giardinauta Senior
Non so se il gelsomino resiste bene al freddo invernale di Milano.....è il Trachelospermum jasminoides (falso gelsomino)a resistere meglio al freddo...

valentinaTS

Giardinauta Senior
I miei vicini di casa hanno comprato un gelsomino nella primavera del 2002. Non so dire se vero o falso ma credo falso visto le temperature a cui resiste. L'hanno piantato in un grande vaso sul terrazzo e fatto arrampicare su dei tralicci assossati alla parete che divide il loro terrazzo dal mio. In questo modo il gelsomino riceve il sole dall'ora di pranzo fino al tramonto. D'estate il suo profumo mi innonda il soggiorno; d'inverno il gelsomino resta la' quasi alle intemperie (il terrazzo ha una tettoia). L'appartamento e' stato venduto in marzo e i vecchi proprietari hanno lasciato li' il gelsomino e poiche' i nuovi proprietari non abitano ancora il gelsomino e' rimasto "incustodito" per tutti questi mesi, ma non e' sofferente perche' i suoi rami fioriti arrivano ad entrare nel mio terrazzo e a portarmi quel meraviglioso profumo.
Non e' che l'avrai potato troppo ? Io non me ne intendo ma credo che questo dei vicini non sia stato mai potato.
Ciao, vale

M

Mariassunta

Guest
Bene, grazie a tutti per la prointezza con cui mi avete risposto.
Credo di aver individuato il problema: le piante non prendono abbastanza sole. Non si trovano nell'ombra completa ma hanno poca luce diretta.
Scusate ma mi ero dimenticata di dirvi che abito a milano ma in estate mi trasferisco nella casa dei miei sulla costa toscana...è lì che ho le piante...ecco perché resistono all'inverno

Grazie a tutti di nuovo, alla prossima! (sicuramente su alcune piante grasse che ho appena comprato ;) )
Ciao

N

nellinho

Guest
avete dei suggerimenti su come riparare una bouganvillea messa in piena terra ed esposta al sole tutto il giorno (sia in estate che in inverno)?!?

A

annaroma

Guest
Avrei proprio bisogno di un paio di suggerimenti su buganvillea e gelsomino (vero) :
- la mia buganville fiorisce molto
e quando i fiori appassiscono e si staccano lasciano piccoli ramoscelli nudi sulla pianta (tipo 10 cm). Li devo potare o lasciare? :confused:
- Il gelsomino invece... :( l'ho comprato fioritissimo e da quando è in terrazzo non ha più fatto un fiore! E' in pieno sole dalle 11,00 al tramonto, ha fogliame rigoglioso (pure troppo), poto regolarmente le punte perchè non so più dove farle rampicare... ma niente fiori :mad:
Qualche consiglio? :D

Alto