• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino

fabietto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho 2 gelsomini nel mio giardino piantati da 1 anno. Mi hanno detto che è consigliabile mettere dello stallatico alla base della pianta poco prima che inizi a far freddo...volevo una conferma!
grazie, a presto.
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
Sicuramente coprire le radici con lo stallatico naturale maturo in inverno non fa male ai gelsomini, anzi!
Hai un doppio effetto di protezione dal gelo e concimazione lenta con le piogge
e lo scioglimento della neve.
Durante le gelate la concimazione non avviene il che è un bene.
In primavera io lo asporterei.
Ciao

Gigi
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
io ho un gelsomino in vaso... Mi consigliate di concimarlo ogni 20 giorni con concime per piante da fiori anche d'inverno?
PS: quanto vive un gelsomino in vaso?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
io ho un gelsomino in vaso... Mi consigliate di concimarlo ogni 20 giorni con concime per piante da fiori anche d'inverno?
PS: quanto vive un gelsomino in vaso?

Riguardo la concimazione delle piante in inverno, mi pare di averti risposto in un altro tuo post.Forse sei un pò distratto??:rolleyes: :D Le piante in inverno entrano in riposo ed allora vanno dati solo concimi naturali ( alle volte chimici) a lenta cessione, tipo stallatico ( naturale ben maturo, pellettato o sfarinato o anche cornunghia ecc). In primavera , all'aumentare delle temp rilasceranno gli elementi nutritivi. Niente concimi a pronto effetto.
Il gelsomino in vaso può vivere tantissimo, a patto che tu gli fornisca un vaso di dimensioni adeguate!:Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, mi avevi risposto sul concime,solo che quando avevo scritto questo messaggio - a cui nessuno ha risposto per tutta la giornata di ieri - non avevo ancora letto il tuo messaggio sulla concimazione. Ma questi concimi a lenta cessione posso trovarli nei vivai che tu sappia? O qualche sito internet specializzato? Io proprio non so dove andarli a pescare...
Eh, be', le dimensioni del vaso sono abbastanza ristrette, mentre il gelsomino è di quelli alti e magri.. Devo travasarlo quindi? Se sì, in che periodo?
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Sì, mi avevi risposto sul concime,solo che quando avevo scritto questo messaggio - a cui nessuno ha risposto per tutta la giornata di ieri - non avevo ancora letto il tuo messaggio sulla concimazione. Ma questi concimi a lenta cessione posso trovarli nei vivai che tu sappia? O qualche sito internet specializzato? Io proprio non so dove andarli a pescare...
Eh, be', le dimensioni del vaso sono abbastanza ristrette, mentre il gelsomino è di quelli alti e magri.. Devo travasarlo quindi? Se sì, in che periodo?

Lo stallatico pellettato o sfarinato lo trovi senza dubbio nei vivai o nei garden. Travasa la pianta in un vaso molto più grande. L'autunno è il periodo ideale.
 
G

gigi48

Guest
La potatura si effettua solitamente dopo la fioritura, non è indispensabile però!
generalmente la potatura ha lo scopo di dare forma al cespuglio, per togliere eventuali rametti secchi.
E' importante farla se dovessi riscontrare che si sta svuotando in basso.
In questo caso una potatura energica favorisce la crescita di nuovi getti in basso.
Ciao!

Gigi
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi, allora, voglio un'ultima conferma prima di "far danni". Posso travasare il gelsomino adesso? Non odiatemi, ma voglio essere più che sicuro che il periodo non sia dannoso!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Questa sera ti sto inseguendo!!!:lol:
Se la pianta è in vaso puoi fare il travaso quando vuoi l'importante è non toccare il pane di terra, di solito il vaso deve essere 4/5 cm. più grande del precedente.:Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, sì, infatti ne ho preso uno ben più grande.:) cmq, è in vaso e,come per la strelitizia, ha un vaso troppo piccolo,secondo me,se messo in relazione all'altezza del gelsomino!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'altezza è uno dei fattori che possono interessare il cambio di vaso ma non l'unico (ovviamente in caso di stabilità precaria diventa preponderante) ingrandire un vaso troppo velocemente ad una pianta causa uno sviluppo non omogeneo delle radici all'interno di esso, di solito si procede al rinvaso ogni 2/3 anni e a livello casalingo anche più a lungo, come ti ho detto prima svasalo e controlla se la tela delle radici è molto fitta altrimenti, se non ti da altri problemi (tipo cade in continuazione) lascialo stare.
 
Alto