• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino (vero) seccano i nuovi getti

DarioDario

Giardinauta
Salve amici

Ho un gelsomino (vero, credo delle azzorre)

La pianta sta bene, però i nuovi getti, una volta cresciuti (a lunghezza di circa 30-40 cm), seccano tutti di colpo..!
La parte "basale" della pianta invece è in buona salute... (primi 20-30 cm)

Potrebbe essere un virus o batterio?
 

di mauro rosario

Master Florello
Dario purtroppo non ho la palla di vetro per poterlo vedere,quindi dare una risposta così sarebbe semplicemente da pazzi,cmq un virus lo escludo,molto probabilmente è una malattia vegetale,ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Più o meno succede la stessa cosa anche a me. Io ne ho due in due vasi distinti. Uno è aggrappato ad una rete metallica è già in bocciolo
e supera i due metri. L'altro, senza sostegni, l'ho adagiato sul bordo di una fioriera vuota in attesa di rinvasarlo non ha un bell'aspetto in quanto diversi rami sono rinsecchiti. Io non mi preoccupo. Appena è pronto il pannello grigliato glielo appoggio contro tagliando tutto il seccume. La pianta nel suo insieme è sana per cui non dovrebbero esserci complicanze. Probabilmente è anche il tuo caso:Saluto:
 
Alto