• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnatele su gelsomino. Che sono?

A

Aurelio

Guest
Da meno di un mese, ho messo a dimora un Gelsomino Azoricum, in zona ben esposta al sole, a Sud, sulla costa della Calabria Jonica.
La pianta ha ben attecchito ee già sta eemettenddo nuovi tralci con fiori.
Solo che da circa una settimana, agli apici dei nuovi getti e sui nuovi fiori ancora in boccio, compaiono tantissime ragnaatele finissime, e poi sia gli apici che i fiori e come se venissero rosicchiati, tanto è vero che poi seccano e cadono.
Da poco ho applicato il Confidor, nella dose di 1/5 del boccettino (che è di 5 ml.) in un litro d'acqua, ed applicato alla basee della pianta.
Che sono quelle ragnatele, e la cura che sto facendo va bene?


Ciao, e grazie peer le risposte che mi darete
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Aurelio! :) Tu fai sempre domande difficili! :D Hai modo di postare una foto? Le ragnatele farebbero pensare ad acari, per cui il Confidor non sarebbe efficace, però gli acari non "rosicchiano"... :confuso: E per gli insetti masticatori (quelli che "rosicchiano"
icon12.gif
) il Confidor sarebbe efficace. :fifone2:
L'hai piantato in piena terra, giusto? E il Confidor l'hai dato mischiato all'acqua con cui hai annaffiato, ho capito bene? Ha piovuto molto da te in questo periodo? Se fosse così, la pioggia potrebbe aver dilavato l'insetticida prima che la pianta riuscisse ad assorbirlo... :rolleyes:
 
D

DavideFree

Guest
Larve ?

Dice bene Elena; posso azzardare che si tratti di qualche larvetta piccola ma preferisco aspettare la foto.

Davide
 
A

Aurelio

Guest
Domani scatterò alcune foto e ve le manderò, perchè a questi gelsomini ci tengo tanto e non vorrei vedermeli divorare sotto gli occhi.
Io, comunque stasera ho fatto una ricerca su internet e sono giunto alla conclusione che l'insetto è la Palpita Unionalis.
Tutti i sintomi combaciano.
I fili sericei, ed il fatto che vengono mangiate le foglie i fiori ed i nuovi germogli.
Solo che di queste farfalle non ne ho mai viste in giro da noi.
Chissà, forse le uova erano già state deposte sul gelsomino che ho comrato, e dopo si sono schiuse.
Venendo al Confidor, da quando lo passato non è piovuto per nulla.


un saluto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Palpita unionalis...

...per gli amici "margaronia". Parassita specifico di olivo e gelsomino. Secondo me il Confidor dovrebbe funzionare, ma calcola che gli servono 4 o 5 settimane per fare azione. Quanto tempo fa lo hai dato?
 
A

Aurelio

Guest
Ho dato il Confidor da una settimana, ma se dici che per funzionare senvono 4/5 settimane, la Palpita o la Margaronia, fino a quando fa effetto me lo mangia tutto.
Su internet ho trovato:
<<Margaronia dell'olivo (Palpita unionalis)
OSPITI: Olivo e Jasminum spp.
L'insetto determina la rosura degli apici vegetativi dell'olivo arrestandone la crescita e causando uno sviluppo vegetativi anomalo (vegetazione a scopazzo). Risulta pericolosa nei vivai d'olivo in quanto rovina l'impalcatura delle piante. Da inizio Luglio prestare attenzione agli apici vegetativi; quando si evidenziano i primi sintomi intervenire con prodotti a base di Triclorfon, Dimetoato, Teflubenzuron, Triflumuron, Flufenoxuron, Esaflumuron e Bacillus thuringensis. Periodicamente intervenire con prodotti a base di Metil-parathion efficacie anche nei confronti di altri insetti dell'olivo fra cui cocciniglie e scolitidi>>.
Ora, vorrei usare uno di questi prodotti.
Che dici?

Ciao, ciao
 
D

DavideFree

Guest
Aurelio ha scritto:
intervenire con prodotti a base di Triclorfon, Dimetoato, Teflubenzuron, Triflumuron, Flufenoxuron, Esaflumuron e Bacillus thuringensis. Periodicamente intervenire con prodotti a base di Metil-parathion efficacie anche nei confronti di altri insetti dell'olivo fra cui cocciniglie e scolitidi.Ora, vorrei usare uno di questi prodotti. Che dici?
Sono tutti prodotti professionali per dosi grandi e costano parecchio a parte i primi 2 ed il Metil-parathion che però sono velenosi... (il dimetoato anche fitotossico a dosi alte).
Usa lo spinosad (Conserve SC), è naturale come il Bacillus thuringensis e c'è in confezione piccola.

Davide
 
Alto