• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso perde spontaneamente nuovi getti - aiuto !!!

Fede_Roma

Aspirante Giardinauta
:squint:La mia pianta di limone ( di circa 30 anni) in vaso , travasata a marzo e potata drasticamente a fine Agosto a causa della siccità manifesta questo problema:

Dal tronco superiore ramificato (è ancora presente l'innesto) nascono dei nuovi getti che producono delle grandi foglie che sembrano sane e robuste , ma di colpo dopo qualche settimana questi nuovi e dall'apparenza sanissi getti cadono spontaneamente come se fossero stati recisi di netto. Sul tronco rimane una cicatrice circolare dove era attaccato il nuovo getto.
I nuovi rametti arrivano a misurare anche 25 cm, ma poi si staccano
Qualcuno sa da cosa possa dipendere? i getti nascono di continuo, ma cadono tutti.
Non c'è traccia di parassiti sulle foglie o sul tronco, il limone è in posizione soleggiata e riparata (la stessa da 30 anni). Irrigazione regolare.
 
Ultima modifica:

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ma questi getti molto vigorosi hanno rami verdi triangolari e con spine lunghissime? Se fosse così sarebbero dei succhioni ed andrebbero eliminati comunque
 

Fede_Roma

Aspirante Giardinauta
Non si tratta di succhioni e non è neanche il frutto di un azione meccanica. Tutto avviene in autonomia. Vi ringrazio delle risposte . Appena possibile metto delle foto
 
Alto