• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino trapiantato.Problemi di crescita.

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.Ho trapiantato circa 2 settimane fa il gelsomino che vedete in foto poichè il vaso in cui alloggiava era oramai troppo piccolo e le radici erano già fuori.Messo in un vaso più grande e annaffiato regolarmente oltre che esposto in una posizione soleggiata durante il pomeriggio non riesce a decollare con la crescita.Qualche consiglio in merito?:hehe:

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao

Daniele, il tuo è un vero gelsomino o un rincosperum (falso gelsomino)?
Se è un rinco ha forse solo bisogno di un attimo per adattarsi al nuovo vaso, anche io ho cambiato una parte di terra e potato di brutto i miei rinco e sulle prime non sembravano avere gradito!

Se è un rinco ed hai bisogno di aiuto, ti consiglio di scrivere (l'ho appena scoperto anche io :eek:k07:) nel post del "RICNOCLUB" dove ci sono ottimi esperti.

Se è un vero gelsomino, di quelli che fanno i fuori bianchi, non saprei che dirti, io ne ho piantato uno 15 giorni fa, e sta bene, al contrario di due gelsomini azzurri (plumbago) che si sono seccati dopo una settimana :burningma:burningma non so perchè ....

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao Daniele
visto che conosci il gelsomino originale, ti chiedo: sopporta il freddo?? io, come ti ho detto, ne ho appena piantato uno, che al momento sta bene e sembra avere trovato il suo giusto equilibrio e posto, ma questo inverno che faccio??? siccome l'ho messo a dimora in un grosso vaso con tanto di spalliera incorporata, non mi è possibile muoverlo, gela??
Qui in città non fa mai troppo freddo, inoltre la terrazza in cui alloggia e sempre qualche grado più calda della reale temperatura (finora ci ho "svernato" i gerani che sono stati da Dio) ma al momento dell'acquisto del gelsomino non ci ho pensato .... spero che non mi muoia, ti che dici?

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Beh che io sappia durante l'inverno se sta al sole non dovrebbe sorgere alcun problema.Considera che il gelsomino è una pianta che vuole molto sole.Lascialo dove si trova ed eventualmente se vedi sin da adesso un certo indebolimento prima che arrivi l'inverno effettua una concimazione.Io sto provando così con il mio ma ancora nessun segno di ripresa come vedi da foto.Ciao.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per Danieleweb: secondo me soffre perchè è stato travasato adesso. Io quelle operazioni le faccio in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo e quindi le radici non ne risentono. Io personalmente lo poterei un po' e darei acqua in abbondanza.

Sai di che tipo di gelsomino si tratta? forse è un polyanthum, ma non ne sono certa.

Per Maggiolina: che temperature ci sono da te in inverno? Se arrivi a 0 gradi ti devo dire che purtroppo il 90% dei veri gelsomini non sopravvivono a quelle temperature. I gelsomini sono piante dei paesi caldi.
Fanno eccezioni il gelsomino officinale e il nudiflorum (quello giallo che fiorisce in inverno).

Tu sai di che tipo è il tuo gelsomino? Puoi mostrarci una foto delle foglie e dei fiori in maniera così che possiamo cercare di identificarlo?

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Non saprei dirti se si tratta di un polyantum perchè le foglie non sono ben drenate e quindi non riesco a capirne la forma reale.

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao Hèlène

nennemo io so che tipo di gelsomino sia il mio! fa fiori bianchi e profumatissimi, l'ho messo a dimora nel vaso ad agosto, apeena l'ho comprato dal fioraio e mi sembra stia bene, ha fatto nuovi rami e fiori.

In inverno, qui a Modena, solitamente si resta intorno ai 5-7 gradi, poche volte siamo andati a zero o sotto, comunque, il gelsomino è posizionato in un terrazzo, sul tetto, in cui ci sono sempre 2-3 gradi in più rispetto alla temperatura reale, perchè tale terrazzo è "inserito" tra i muri di casa e gode del caldo che arriva da dentro, solitamente ci faccio svernare i gerani senza problemi, spero di riuscire a mantenere pure il gelsomino, magari lo copro se vien troppo freddo, perchè portarlo dentro non posso: il vaso è troppo grosso!!

Grazie e ciao

Danieleweb83

Aspirante Giardinauta
Dopo diversi mesi sembra che sti facendo i suoi nuovi germogli.Il problema è che con il freddo stentano a crescere.Aspettiamo la primavera e vediamo se riusciamo a farlo crescere come si deve.

Alto