• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino e potatura

marirosa

Giardinauta Senior
Ho letto appena adesso i tuoi post caro Vincenzo... purtroppo, grazie alla bella anche se rigida giornata, sono uscita in balcone, riparato dalla tramontana con un sole ed una luce fantastica... per farla breve ho già operato una piccola potatura nei rametti inferiori, quelli secchi e senza foglie... ti farò senz'altro ridere per la mia inesperienza, ma mi sono accorta che un liquido lattiginoso fuorusciva dai rametti tagliati, e inoltre ho visto dei fiocchetti bianchi, immagino l'odiosa cocciniglia...con tutte le sue zampette, la maledetta!
In ogni caso ti ringrazio e in febbraio cambierò il vaso seguendo i tuoi preziosi consigli:Saluto::flower:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Sì, è il lattice bianco del rinco.
Strano che ci sia cocciniglia...ma se hai visto le zampette. Questa pianta è molto resistente, evidentemente non era in piena forma. Batuffolo di cotone con alcool e la elimini facilmente. :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
A metà febbraio cambia il vaso e mettine uno di 40 cm x 80 cm x 40 cm con terriccio universale.

Ciao Vincenzo, spero avrai pazienza con me... ho dato un'occhiata al link che hai inserito e sono arrivata a leggerlo fino alla pag. 10...mi riprometto di continuare, intanto vorrei chiederti del vaso...
40cm x 80 cm x 40 cm, intendi una fioriera? oppure 80 è l'altezza e 40 il diametro, comunque non tornerebbe perchè il vaso che c'è ora è 40 di diametro...e lo ritieni piccolo. :martello::Saluto::flower:

Vincenzo VA

Florello
Per me è un piacere. Non preoccuparti.
Intendevo un bel vaso a forma di parallelepipedo rettangolo come quello che vedi nel disegno.
Più il vaso è grande e più potrai far crescere la pianta. Con un vaso piccolo devi tenerla di dimensioni contenute. :Saluto:
p.s. da ciò che posso vedere nella tua foto, il vaso del tuo rynco non supera i 32 cm di diamtro nella parte alta. Misura e fammi sapere.

vaso804040xs4.png

Ultima modifica:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi,i miei gelsomini hanno finito la fioritura, devo potarli?
Se sì, devo tagliare gli steli con le varie ramificazioni vuote lasciate dai fiori?
Grazie!

Eccovi le foto:

photo0006wc3.jpg

photo0007ns6.jpg

photo0003qh5.jpg

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Io la taglierei a metà, provare a farla rigiermogliare senza tagliare significa mandarlo alla morte. Quindi un bel taglio a metà del tronco, lasciamo 4 ram latarali al massimo e su con l' acqua.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi,il mio gelsomino è questo:

photo0006wc3.jpg

photo0007ns6.jpg

photo0003qh5.jpg

che devo fare con i rametti lasciati dai fiorellini? Almeno quelli vanno tagliati o devo lasciare tutto com'è. Sento sempre pareri molto discordanti sulla potatura dei gelsomini e vorrei sapere a chi dare ascolto... :(

Silvia

Maestro Giardinauta
E' un vero gelsomino e non un rincospermo, secondo me. I rametti che restano alla sfioritura li taglierei (come facciamo con gerani, rose ecc.). Non sono un'esperta, però!

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Mariarosa.
Alcune foglie un po' accartocciate indicano che la pianta ha sete.
Puoi innaffiare anche in questo periodo verso le 10 del mattino.
Oltre a ciò, in estate l'esposizione a sud est probabilmente ha determinatoun surriscaldamento del vaso con sofferenza delle radici. In estate il vaso va un po' protetto dai raggi del sole, ad esempio poggiando sulla terra vasetti con piante ricadenti.
Il problema vero è un altro: il vaso è minuscolo!
Il tuo rinco ti ha dato una bella fioritura, ma poi non ha potuto espandersi.
A metà febbraio cambia il vaso e mettine uno di 40 cm x 80 cm x 40 cm con terriccio universale.
La pianta deve essere potata. Puoi tagliarla a febbraio.
Nella foto ho messo due livelli di taglio possibili.
Io ti consiglio il più basso, ma se ti piange il cuore puoi effettuare quello più alto e guardare se la pianta si riprende; al limite procedi ad un seconda potatura. :Saluto:

rincopotail9.jpg

Visto che oggi sembra proprio una bella giornata di primavera, la temperatura è davvero gradevole, visto che siamo quasi a febbraio... ho deciso di cambiare il vaso al mio falso-gelsomino... Vincenzo, voglio chiederti se è giunto il momento di potare come mi hai consigliato nella foto. :Saluto::flower:

Alto