• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino spelacchiato

Poldilla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un problema con il mio gelsomino che ormai ha tre anni, i fiori li fa e anche abbondanti (in questo periodo è già fiorito) ma sono i rami e le foglie ad essere scarsi, come posso fare per infoltirlo un po'? Il mio balcone è esposto a nord ma le piante (di ogni genere) si sono abituate e vivono benissimo...aiutooooo:confuso:
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'esposizione a nord per la maggior parte delle piante è da evitare. Se il gelsomino è in fiore significa che il sole arriva, magari sei esposta a N/ovest verso il tramonto. Per migliorare l'accrescimento di rami e foglie dovresti utilizzare del concime ricco di azoto N.:Saluto:
 

Poldilla

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è l'unico balcone che ho...grazie per la risposta, proverò con il concime che dici e poi vi farò sapere!
 

Poldilla

Aspirante Giardinauta
Ho messo dello stallatico a sciogliere in acqua e ogni tanto ce lo annaffio...incredibile, si sta riempiendo di foglie!!!!!
 

soulfly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi intrometto per un problema con il mio gelsomino . All'inizio dell' estate scorsa era come nella fotografia allegata gelsi.jpg
Durante l'estate scorsa è cresciuto ancora, ma settimana scorsa siamo andati in vacanza e abbiamo affidato l'annaffiatura alla mamma del mio ragazzo. Il quale non aveva indicato alla mamma quanta acqua e quante volte (Noi lo annaffiamo tutti i giorni da quando inizia a fare più caldo e diamo circa 5 Lt di acqua al gg). Al nostro rientro lo abbiamo trovato con le vecchie foglie annerite come se fosse inverno e quelle nuove e i fiori che sono in procinto di sbocciare tutti rivolti verso il basso :eek:
Lo abbiamo annaffiato subito, e dopo due giorni sembrava essersi ripreso un po'. Ma ieri c'è stato un temporalone con grandine e la maggior parte delle foglie sono cadute!!
Cosa devo fare? Si riprenderà?
Grazie mille
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il temporalone e la grandine ovviamente hanno fatto la loro parte. Annaffiarlo tutti i giorni è comunque eccessivo rischi di compromettere
l'apparato radicale. Guarda bene da vicino i nuovi getti, potrebbero essere attaccati da afidi o cocciniglia; in tal caso intervieni subito con insetticida specifica.:Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Più che al supermercato andrei nei centri tipo Brico io e simili. A Bassano Bresciano lo trovi. Datti una mossa perchè la cocciniglia in poco tempo ti indebolisce la pianta e visto com'è è un vero peccato:Saluto:
 

soulfly

Aspirante Giardinauta
Oggi vado subito a prendere il prodotto per il trattamento, Bassano Bresciano è troppo lontano, Sono di Sale Marasino :D Comunque qua vicino c'è un negozio di giardinaggio troverò sicuramente un prodotto adatto. Sarebbe davvero un peccato se morisse :cry: 5 anni per farlo crescere così!Grazie mille!
 
Alto