• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino secco

Nina78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
da un paio di anni ho due piante di gelsomino in vaso. Sono giovani, quindi diciamo che non sono ancora particolarmente rigogliose, ma verdi si...almeno fino ad ora. Si sono completamente seccate...Che fare? sono spacciate? Allego foto,
grazie

Allegati

• gelsomino.jpg
    gelsomino.jpg
    213,5 KB · Visite: 15

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tagliare il secco va sempre bene, su qualsiasi pianta. Ma non limitarti a questo, prova a chiederti se il tuo falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) ha le condizioni giuste per crescere bello e vigoroso.
Magari sta in un contenitore troppo piccolo, oppure la terra che gli hai messo 2 anni fa si è esaurita.

Nina78

Aspirante Giardinauta
Tagliare il secco va sempre bene, su qualsiasi pianta. Ma non limitarti a questo, prova a chiederti se il tuo falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides) ha le condizioni giuste per crescere bello e vigoroso.
Magari sta in un contenitore troppo piccolo, oppure la terra che gli hai messo 2 anni fa si è esaurita.
Vaso e terra me li diede il vivaio, è una vaso molto grande, lungo e alto. Per quanto riguarda la terra che faccio? Ne aggiungo altra o la cambio del tutto? E in questo caso non saprei come fare date le dimensioni del vaso, che credo sia lungo minimo un metro e piu

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se è verde, la pianta non è spacciata.
Un metro potrebbe sembrare sufficiente a te, ma per il gelsomino le cui radici si espandono anche in profondità un altezza del vaso di 30 cm non basterebbe per niente. Quali dimensioni ha il contenitore?
Se tu svasassi la pianta potresti accorgerti come si sono sviluppate le radici.
Ti metto il link ad un'altra discussione, prova a vedere se hai una situazione simile
https://forum.giardinaggio.it/threads/gelsomino-morente.289403/#post-3645594

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se è verde, la pianta non è spacciata.
Un metro potrebbe sembrare sufficiente a te, ma per il gelsomino le cui radici si espandono anche in profondità un altezza del vaso di 30 cm non basterebbe per niente. Quali dimensioni ha il contenitore?
Se tu svasassi la pianta potresti accorgerti come si sono sviluppate le radici.
Ti metto il link ad un'altra discussione, prova a vedere se hai una situazione simile
https://forum.giardinaggio.it/threads/gelsomino-morente.289403/#post-3645594
Ora ho spezzato un rametto, dentro è verde -.-

nei "falsi gelsomini" il fatto che tagliando o spezzando un ramo risulti SOLO verde non è mai un buon segno....vuol solo dire che se tagliata la pianta a zero FORSE ricaccia ...per essere davvero un "buon segno" una volta spezzato il ramo DEVE USCIRE della linfa lattiginosa....allora si... che tal ramo è ancora vitale.

Nina78

Aspirante Giardinauta
nei "falsi gelsomini" il fatto che tagliando o spezzando un ramo risulti SOLO verde non è mai un buon segno....vuol solo dire che se tagliata la pianta a zero FORSE ricaccia ...per essere davvero un "buon segno" una volta spezzato il ramo DEVE USCIRE della linfa lattiginosa....allora si... che tal ramo è ancora vitale.
Si esce, me ne sono accorta quando stamattina ho tagliato un po di rametti in punta

Nina78

Aspirante Giardinauta
nei "falsi gelsomini" il fatto che tagliando o spezzando un ramo risulti SOLO verde non è mai un buon segno....vuol solo dire che se tagliata la pianta a zero FORSE ricaccia ...per essere davvero un "buon segno" una volta spezzato il ramo DEVE
USCIRE della linfa lattiginosa....allora si... che tal ramo è ancora vitale.
Quanti giorni devo aspettare per capire se fará nuovi getti ed eventualmente procedere ad una potatura più drastica?sono trascorsi 5gg e neanche un nuovo getto ancora

marco.enne

non sono veloci a ricacciare....
ed è tutto variabile da pianta e pianta e relativo stato più o meno"pietoso" in cui versava....
mi spiace potrebbe anche impiegarci mesi....

Ultima modifica:

Marty79

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi aggancio a questo forum... ma ho un grosso problema è mi urge Aiuto!!!
Ho 2 falsi gelsomini piantati in terra da più di 10 anni: una “siepe splendida” e un profumo infinito!!!
Quest’anno però qualcosa non va... in piena fioritura entrambi, uno dei 2 a cominciato a dare cenni di sofferenza e in quattro e quattr’otto se ne sta andando... inizialmente ho pensato che fosse qualche ramo ad avere problemi e ho tagliato quelli che cominciavano a seccare... ma non ci sono stati miglioramenti anzi è tutto moscio e con le foglie rossicce... mi sa che mi sta dicendo ciao... però che fare??? Lo taglio tutto? Dalla base? O tolgo tutti i rami a spero che qualcosa riparta??
Aiutatemi!!!!

marco.enne

io la butto lì...provo
Se non ha sofferto un brutto sbalzo di temperatura...
fosse che fosse che sia una grave carenza di fosforo (procura l'arrossimento delle foglie) o di suo o probabilmente per un errata concimazione che ha prodotto un squilibrio nei macroelementi ?

A me è successo qualche volta nei miei rincos.in vaso per un eccesso di sequestrene/ferro adoperato per curare della loro clorosi per mancanza di ferro.... successivamente si erano arrossate le foglie...
Ma di più e per certo non saprei ...spero che i veri guru del caso intervengano....
Intanto ti ri-UPpo il tuo post in cima alla lista "nuovi messaggi"

Marty79

Aspirante Giardinauta
Nuovi aggiornamenti... notizie pessime... credo... cercando di salvare il salvabile ho tagliAto un po’ di frasche secche ( anche perché ho una vicina cui da noia vedere quel sudiciume) ed ho scoperto che alcuni rami si “sbucciano” e il ramo scorticato sotto risulta bagnato... che vorrà dire?! Sto pensando a una cosa di cui però non ho prove.. il marito della signora sopra citata ha minacciato di innaffiarlo col sapone... e se lo avesse già fatto prima di fare la minaccia, e questo fosse il risultato della sua malefatta??

Alto