• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino in vaso morto, che ci metto al suo posto?

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
per qualche anno ha avuto in un vaso del terrazzo un gelsomino (var. Jasminum polyanthum) avuto in regalo, ma il gelo di questo inverno me l'ha sterminato. In realtà non era mai stata una pianta troppo in salute, credo che l'esposizione (battuta di sole dall'alba alle 3 del pomeriggio) non fosse ottimale e capitava spesso che avesse le foglie bruciate dal sole.
Ora mi ritrovo un gigantesco vaso vuoto e visto che mi fa tristezza volevo trovare una nuova inquilina che ami maggiormente quella posizione. Visto che le piante del mio balcone restano nella stessa posizione tutto l'anno (non posso ritirarle all'interno per questioni di spazio), ho cercato di avere un giusto equilibrio tra sempreverdi e a foglia caduca (così quando d'inverno apro la finestra non mi viene la depressione). Diciamo che se ci fosse un sempreverde dalla fioritura che dura fino all'autunno sarebbe l'ideale (oppure a foglie colorate).
L'esposizione come dicevo prevede sole diretto dal mattino al primo pomeriggio, d'inverno il vaso è abbastanza riparato ed essendo attaccato alla parete della camera dovrebbe avere anche un po' di calore aggiuntivo. Preferisco non prendere una pianta che si espande troppo (mi piacerebbe che usasse il traliccio più per sostegno che per colonizzarlo).
Avete suggerimenti?
 
Alto