• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino radici avventizie

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova! Sto cercando informazioni ed immagini riguardanti piante rampicanti non da spalliera ma ...tipo l'edera, che si attaccano ai muri, e che facciano fiori, m'interessa particolarmente un certo tipo di gelsomino originario dell'America... Qualcuno può aiutarmi?!

R

Riverviolet

Guest
Non ho mai sentito parlare di un gelsomino con radici avventizie sul ramo e sono curiosa di sapere quanto te se ciò può essere vero.
Speriamo che qualcuno possa illuminarci entrambi a tal proposito.

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Paradiso:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

guppy79

Aspirante Giardinauta
Non so se esiste un gelsomino rampicante tipo edera, ma di sicuro puoi chiedere dell'Hydrangea petiolaris, o H. seemani e altre H. rampicanti, hanno radichette aeree che appena trovano un appoggio si attaccano e salgono (sono adattissime a ricoprire una parete) la H. petiolaris raggiunge anche altezze notevoli. Dipende poi tutto dalla parete che hai e dall'esposizione in quanto come tutte le ortensie amano la mezz'ombra.
Ciao Andrea

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi

ma l'ortensia è mastodontica... il gelsomino ... be' esiste il gelsomino delle azorre ma non fa radici aeree...mi sa che era una bufala, qualcuno è riuscito a far attaccare una clematide?
A proposito, conoscete qualche piccola clematis che fiorisce d'inverno?

guppy79

Aspirante Giardinauta
Non è detto, ti avevo citato solo alcune specie non conoscendo l'altezza della tua parete, ti ggiungo queste specie che sono più piccole, intorno ai 150-200 cm di altezza: Schizophragma 'Hydrangeoides' e Hydrangea rampicante 'Anomala cordata' . Io ho diverse Clematis, ma tutte crescono con un sostegno al quale si avviluppano le foglie. La Clematis armandii fiorisce a fine inverno.

Alto