• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino o falso gelsomino?

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg salve a tutti
Ho comprato mesi fa questi due gelsomini (cosi mi ha detto il tizio del vivaio)sono quelli "originali"? O sono falsi gelsomini? Se si tratta di gelsomini sapete dirmi anche quale varietà sono? (Mi sono completamente dimenticato di chiederlo al tizio del vivaio)
Grazie a tutti
 

CLEMETIS68

Master Florello
é un falso gelsomino...Rincospermum jasminoides.
Questo è il gelsomino ....
gelsomino-2_NG1.jpg


vedi come sono diverse le foglie....ma anche il fiore..
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Quindi mi hanno spacciato un falso gelsomino per un gelsomino? Quando sono andato al vivaio lui mi ha fatto vedere un falso gelsomino dicendomi che fioriva solo in questo periodo e invece poi mi ha dato questi dicendo che erano gelsomini e che fiorivano fino alla fine dell estate e oltre
 

CLEMETIS68

Master Florello
Cerca su google le immagini ..dei due ...te hai la pianta e capisci meglio la differenza..
Io cambierei vivaio..:D
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
image.jpeg guardando le foto su internet mi sembra che i fiori non assomiglino ne al rinco ne al gelsomino
Se fosse un rinco smetterebbe di fiorire a breve?
Tenendolo sul terrazzo volevo una fioritura prolungata almeno fino alla fine dell estate e ho letto che il rinco non me la garantisce. È cosi?
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
image.jpeg A me pare che sia uguale a questa foto trovata su un sito dove viene chiamato gelsomino. Hanno sbagliato loro foto?
 

CLEMETIS68

Master Florello
e si il rinco ...fiorisce copiosamente in questa stagione ,io ne ho sette , che fioriscono in modo graduale ....ma solo ora ,poi fanno sporadicamente qualche fiore ...invece il gelsomino vero fiorisce dalla tarda primavera fino all'autunno...
il rinco è un sempre verde in tutte le regioni d'Italia ...il gelsomino in quasi tutta l'Italia perde le foglie...essendo una pianta che teme il freddo...ma forse a Napoli può essere un sempre verde...
sinceramente la foto gli assomiglia molto...cerca solo Jasminum nudiflorum..e vediamo cosa viene fuori
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Facendo una breve ricerca a me pare che sia molto simile a questa image.jpeg
Puo essere che sia un altra varietà di gelsomino? Perche onestamente i fiori non è che sono molto simili con il rinco. Le foglie si (anche se secondo me quelle del rinco sono piu allungate). Boh non so alla fine non sono un esperto e mi sono affidato a quello che mi ha detto quello del vivaio che era un gelsomino senza specificare la varietà.secondo voi puo essere questo dell foto?
 

Delonix

Florello Senior
Guarda quante specie di Jasminum ci sono.... se vorrai avere la certezza della specie dovrai avere una discreta pazienza!!! eheheh ;)
Comunque sì, assomiglia moltissimo all'azoricum
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Effettivamente si! Ne sono una marea! La cosa importante (sperando che accada) è che fiorisca lungo tutta l estate! Speriamo bene!
 
Alto