• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino o bogunville?

pollicequasiverde

Giardinauta
abito in una bifamigliare a sbalzo.
di fianco a csa mia ho un muro di tre metri lunghezza e alto 5 metri (il pezzo dell'altra bifamigliare che esce)
ecco,..questo muro vorrei poterlo VESTIRE esposizione a sud e coperto comunque da un metro di tetto.
cosa mi consigliate? gelsomino o bogunville quest'ultima so che sopporta poco i freddi,...ma cosi' magari rimarrebbe piu riparata...non so...che dite?
grazie chiara

pizzutella

Aspirante Giardinauta
E perchè non tutte e 2 scusa? :D
La bougan non ama il freddo, vero, ma in piena terra le piante son capaci di miracoli, e se magari la copri bene nelle nottate più fredde...perchè no?
L' importante è che prenda tanto sole! :)

Lascio la parola a quelli più esperti.

pollicequasiverde

Giardinauta
non sarebbe possibile. il vaso e' davvero grande e non piu' spostabile una volta pieno di terra
e poi vorrei coprire un 5 metri di altezza e....come me la rimetto in casa una pianta del genere.
mi sa che mi buttero' sul gelsomino

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
abito in una bifamigliare a sbalzo.
di fianco a csa mia ho un muro di tre metri lunghezza e alto 5 metri (il pezzo dell'altra bifamigliare che esce)
ecco,..questo muro vorrei poterlo VESTIRE esposizione a sud e coperto comunque da un metro di tetto.
cosa mi consigliate? gelsomino o bogunville quest'ultima so che sopporta poco i freddi,...ma cosi' magari rimarrebbe piu riparata...non so...che dite?
grazie chiara
direi che avresti delle limitazioni e dei problemi ......
sia il gelsomino (vero , rinco e affini) sia la bouganvillea per rampicare necessitano di supporti ,grigliati ecc ecc .....
mettere questi supporti sino a 5mt di altezza è già lavoro lungo e periglioso
se poi devi potare o curar le piante diventa u lavoraccio e credimi crescono continuamente e in breve tempo potresti trovartele infilate sotto alle travi del tetto oppure che ti sollevano le tegole .
dando già per scontato che tu sia d'accordo con i vicini e che loro dato che è muro comune non abbiano niente da dire.......

premesso questo non so se la bouga ,anche se riparata possa resistere fuori ......
in ogni caso qualsiasi rampicante sceglierai credo sia più consigliabile fermarsi con i tutori ,graticci,supporti a non più di 3,5/4mt
e se non si vogliono future grane (per esperienza mia e diretta) con le piante e/o i vicini
consiglierei rampicanti non autoreggenti o autonomi (radichette volanti ventose ecc)

Ultima modifica:
Alto