• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino malato

misian

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Amici della natura vi dico subito che il mio pollice non è proprio verde
e vi scrivo perche in questi giorni ho notato che il mio gelsomino rampicante con foglie carnose ha in buona parte delle foglie estreme dei cosini marroncini e in qualche foglia anche delle preturberanze bianche ed impiccicose.
Mi dite come posso rimediare e salvare il mio gelsomino ??
gelsomino 1.JPG
Grazie millle e saluti dalla Sicilia
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao e benvenuta nel forum allora dalla foto non si denota bene quello che tu chiami cosini quindi non sò se sono insetti e nataralmente afidi ,io ti consiglio di inserire altre foto cmq diminuisci la portata dell'acqua e dalla solo quando il terreno si asciughi completamente ,poi se quelli sono insetti usa un insetticida al piretro che trovi nei garden o consorzi agrari il costo è di 5 euro .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono cocciniglie usa dell'olio bianco miscelato con un buon insetticida ad ampio spettro, ripeti il trattamento ogni 20-25gg, per almeno 2 o 3 volte.
 
Alto