• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino Madagascar Stephanotis

madmax64

Aspirante Giardinauta
Dopo un autunno di bella crescita con tanto di foglioline nuove, nuovi steli, di colpo, da un giorno all'altro il mio Stephanotis ha cominciato a fare foglie gialle, circa 5 o 6 la settimana. All'inizio pensavo al cambio di teperatura, a un colpo di corrente (ma è in quel posto da 2 anni) a troppo poca acqua (ma da due anni non sbagliavo irrigazione), poi l'ho messo in un luogo più luminoso e un poco più tiepido, ma la perdita di foglie continua a ritmo serrato. Se va avanti così per natale sarà spoglio, o morto. Oggi ho aperto il vaso per vedere se ci fosse qualche parassita, l'ho rivasato, le radici sono fini e bianche ma sembrano tutte ok, non ci sono marciumi, gli ho cambiato completamente terra con il suo terriccio appositamente comprato.
Ma l'ingiallimento continua.... cosa posso fare? Potrebbe essere un fungo? O cos'altro?
Fra l'altro l'ho sempre bagnato con acqua piovana.... e ogni 15 gg davo un concime classico per piante d'appartamento.
Grazie per l'aiuto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo un autunno di bella crescita con tanto di foglioline nuove, nuovi steli, di colpo, da un giorno all'altro il mio Stephanotis ha cominciato a fare foglie gialle, circa 5 o 6 la settimana. All'inizio pensavo al cambio di teperatura, a un colpo di corrente (ma è in quel posto da 2 anni) a troppo poca acqua (ma da due anni non sbagliavo irrigazione), poi l'ho messo in un luogo più luminoso e un poco più tiepido, ma la perdita di foglie continua a ritmo serrato. Se va avanti così per natale sarà spoglio, o morto. Oggi ho aperto il vaso per vedere se ci fosse qualche parassita, l'ho rivasato, le radici sono fini e bianche ma sembrano tutte ok, non ci sono marciumi, gli ho cambiato completamente terra con il suo terriccio appositamente comprato.
Ma l'ingiallimento continua.... cosa posso fare? Potrebbe essere un fungo? O cos'altro?
Fra l'altro l'ho sempre bagnato con acqua piovana.... e ogni 15 gg davo un concime classico per piante d'appartamento.
Grazie per l'aiuto
Credo che ha patito il rientro in casa.
Dato che l'hai rinvasata ora bagna solo a terra asciutta e poi vediamo in primavera. Sospendi il concime perchè concimare ogni 15 gg è solo inutile e dannoso.
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Dal momento che amo sempre dare un feed back dei problemi che vi propongo, dopo aver perso circa il 50% (tante davvero) delle foglie a novembre, il mio Stephanotis sta ributtando da qualche giorno come si vede dalle foto. È stato al caldo e sempre in luce. In realtà anche in estate non lo avevo mai esposto all'esterno perché abito in un luogo dove di giorno fa spesso molto caldo ma le notti sanno essere molto ma molto fresche. Tempo di concimarlo? In che periodo posso tentare di metterlo all'esterno (ora di notte siamo ancora sui 3/6 gradi). Ultima domanda..... fiorirà? Lo scorso anno non lo ha fatto, solo tanta crescita. Grazie a chi mi ha dato consigli.
 

Allegati

  • stephanotis3.jpg
    stephanotis3.jpg
    489,6 KB · Visite: 1
  • stephanotis2.jpg
    stephanotis2.jpg
    414,7 KB · Visite: 1
  • stephanotis1.jpg
    stephanotis1.jpg
    502,7 KB · Visite: 1
Alto