• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino ingiallito

giak60

Aspirante Giardinauta
salve, ho un gelsomino prima dell'estate era sul terrazzo e prendeva poco sole nel pomeriggio
leggendo un po qualche rivista l'ho spostato su di un altro terrazzo che è esposto piu al solecirca6 ore giornaliere
in effetti ha fatto molti piu fiorellini
adesso pero le foglie si sono ingiallite quasi tutte quasi come stesse per seccare
c'e qualche rimedio?
 

MannocchiGiardinaggio

Aspirante Giardinauta
ciao giak60 sono un giardiniere delle Marche e navigando in questo forum mi sono soffermato sul tuo problema riguardante il gelsomino...prima però di dare delle conclusioni volevo porti qualche domanda per capire meglio le problematiche della pianta.
prima di tutto volevo chiederti quante volte lo innaffi?e poi quando la pianta è stata piantata hai messo del drenaggio in fondo al vaso? ed ancora è molto tempo che è piantata in quel vaso?aspetto una tua risposta cosi da dartene una anche io ciao
 

giak60

Aspirante Giardinauta
lo innaffio 2 volte a settimana
nel vaso sta da molto tempo (una 10 di anni) ma prima dell'estate l'ho tolto dal vaso , ho tolto delle radici perche erano troppe e poi l'ho rimesso nel vaso.
ma ha fatto piu fiori da quando era nell'altro terrazzo piu all'ombra.
credo che non è stato fatto nessun drenaggio
 

MannocchiGiardinaggio

Aspirante Giardinauta
come frequenza di innaffiature è buona,il lavoro ke hai fatto prima dell'estate ridà molta vigoria alla pianta quindi hai fatto bene soltanto che le piante in vaso hanno bisogno del drenaggio per far fuoriuscire tutta l'acqua in eccesso se non c'e,le radici potrebbero ostruire i fori quindi la pianta potrebbe essere colpita da marciume radicale e reagire con l'ingiallimento delle foglie come se si seccasse...il consiglio che ti do è:tirare fuori la pianta dal vaso e fare un piccolo strato di drenaggio con pomice o argilla espansa poi nebulizzare alle radici un fungicida (aliette della bayer)e rimettere la pianta nel vaso,poi dopo 3/4 gg la innaffi e tutta l'acqua che rimane nel sottovaso toglierla perchè dannosa anchessa. spero ti si riprenda presto ciao
 
Alto