• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino in pericolo

benebotti

Aspirante Giardinauta
ho 5-6 pianticelle di gelsomino in giardino, dallo scorso anno.Mai molto curate ( innaffiate una vv alla settimana in estate, ora qui da noi non piove da 2 mesi).Da una settimana ho deciso di prendermene cura , visto che alcune sembrano crescere , altre sono magre magre con ancora pochissimi rami. Le innaffio a gg alterni; ma da alcuni gg noto la comparsa di foglie rosse che si staccano e di foglie macchiate di grigio....Le sto facendo affogare in troppa acqua? è una malattia parassitaria??Aiuto!!
grazie

Ultima modifica:

nephentes

Aspirante Giardinauta
si potrebbe essere troppa acqua,aspetta ke il terreno si asciughi,cmq per risponderti meglio vorrei vedere una foto.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie rosse sono normali nei gelsomini in autunno, ti consiglierei delle buone concimazioni e di annaffiare quando la terra secca.

paolas71

Aspirante Giardinauta
meno male che ho trovato questo post prima di aprirne un altro inutilmente:
ho anch'io un gelsomino, in montagna, che ha messo le folgie rosse e me ne chiedevo il motivo!
Poi ho appreso solo ora che esiste il falso e il vero gelsomino, che differenze esiste tra l'uno e l'altro?
Siccome il mio è in una posizione soleggiata d'estate, mentre d'inverno tende a stare all'ombra (mi sa che ho cileccato la posizione...)dovrò coprirlo e con che cosa ? oppure devo trapiantare in tutt'altra zona e come faccio visto che ormai è in giardino da questa primavera per non fargli del male?
Grazie!

Ducan

Maestro Giardinauta
Il Rincospermo o falso gelsomino è normale che perda qualche (non tutte) foglia in autunno inverno. Niente di preoccupante in primavera ributterà.

@paolas71 la differenza tra il vero e il falso gelsomino sta nel fatto che il vero non sopporta le gelate invernali mentre il falso, cioè il rincospermo resiste benissimo al gelo. Quindi sarebbe bene sapere cosa hai acquistato tu per sapere se è il rinco o no. Per la posizione può andare bene anche se in inverno prende meno sole è lo stesso.
Questo è il rinco...è come il tuo o no?

paolas71

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio gelsomino....accetto vostre diagnosi........:)(me lo ha consigliato il consorzio poichè questo tipo resisterebbe al freddo invernale:confuso:)

giorgio60

Aspirante Giardinauta
X paolas71
Il tuo gelsomino è in realtà un rincospermum Jasminoides, una pianta rustica che può sopportare temperature fino a -10..12 gradi.
Non so a che altidune si trova, ma ti consiglio comunque una buona pacciamatura ed eventualmente ricoprilo con Tnt anche se non sarà facile visto che è addossato alla rete.
La pianta soffre di carenza di microelementi, ha evedenti segni di clorosi (nervature gialle delle foglie) vista la stagione non concimare ma innafia con una soluzione di chelato di ferro e piccole quantità di magnesio e boro.
La pianta è ancora arrotolata come ti è stata venduta, per quest'inverno lasciala cosi, questa primavera ti conviene distenderla maggiormente.

Giorgio

paolas71

Aspirante Giardinauta
Grazie Giorgio!
aiutami:l'altitudine è 800 mt,(scusa la domanda che sicuramente ti sembrerà elementare) ma dove trovo una soluzione di chelato di ferro e piccole quantità di magnesio e boro.
E cos'è una paccimatura?

grazie ancora....

giorgio60

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Pacciamare significa disporre sul terreno ai piedi della pianta materiale isolante per proteggere dal gelo.
Puoi utilizzare diversi materiali, io ti consiglio corteccia di pino per uno spessore di 5..7 cm, oppure paglia, fieno..materiali che cmq lascino penetrare l'acqua della pioggia o della neve che si scioglie.
Sconsiglio, questo è il mio parere, di usare un concime complesso in questa stagione, provoca un aumento della linfa e come conseguenza maggior rischio gelo.
Sicuramente in primavera andrà benissimo..
Il ferro non ha questo effetto.. il nome commerciale più conosciuto è Sequestrene e lo trovi in ogni agricola o garden center.

Giorgio

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte le affermazioni estemporanee, un qualsiasi concime complesso andrà benissimo, anche l'asso di fiori, anche se il suo tenore di azoto è alto non farà esplodere la pianta...

Vincenzo VA

Florello
Il rincospermo non gradisce molto la corteccia; per quanto alcuni siti statunitensi affermino che gradisce un terreno lievemente acido, non ne sono affatto convinto. Non è che la corteccia acidifichi il terreno, ma l'acqua che l'attraversa un po' sì.
Niente tnt, neppure a 800 m. Quali colline ci sono in zona Milano? :confuso: O forse hai la casa a Varese? :lol:
Il rinco resiste anche a - 15°C.
Le foglie hanno le nervature chiare e quindi non credo si tratti di clorosi ferrica in senso stretto, ma di una carenza nutrizionale generalizzata.
Concima tranquillamente. :Saluto:

Ultima modifica:
Alto