• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino, foglie che avvizziscono periodicamente

Davidelanciano1982mecom

Aspirante Giardinauta
Buongiorno cari

È il primo post che faccio quindi inizio ringraziandovi per il bellissimo forum.

Sul mio terrazzo ho una fioriera con un gelsomino ed una pervinca. Periodicamente dopo piogge intense seguite da giornate di sole alcune foglie e rami avvizziscono da un giorno all'altro. La fioriera internamente è foderata con un foglio di materiale plastico forato in vari punti per il drenaggio.
Temo che in qualche modo si sia formato un fungo.

Volevo capire da voi se l'ipotesi del fungo poteva essere corretta e nel caso quale potesse essere il trattamento migliore a livello sistemico per risolvere il problema.

Grazie

D Screenshot_20200307_103105.jpg

Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma in che terreno le hai ?
può darsi che sia un problema radicale, dovuto a terreno poco drenante
 

Davidelanciano1982mecom

Aspirante Giardinauta
Ciao Francobet

Ho usato un terriccio universale vigor plant radicom , nella fiorie ho messo un foglio di materiale plastico, ho fatto diversi strappi col taglierino sul fondo. Alla base della fioriera ho messo circa 3cm di agriperlite.
La pianta è proprio un gelsomino, non so se officinale o grandiflorum. Però dalle foglie e dai fiori dovrebbe essere uno dei due
 
D

Davide N.

Guest
La plastica è un materiale da evitare in orticultura. Dovresti sostituirla con un geotessile.
 
D

Davide N.

Guest
In genere una pianta nelle buone condizioni non è soggetta a molte malattie. Risolvi prima il problema della plastica, poi probabilmente tutti i problemi spariranno da sé.
 
Alto