• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino foglie accartocciate

nymeria

Aspirante Giardinauta
Spero possiate aiutarmi.... Da un giorno all'altro il gelsomino si è ridotto così:
image.jpg image.jpg

Pensate stia morendo? Grazie a chi, più esperto di me, saprà aiutarmi!

nymeria

Aspirante Giardinauta
Sì l'acqua gliela do una volta a settimana e la terra è umida. È solo nel vaso, alla sua sinistra in un altro vaso c'è una bouganville. Grazie per avermi risposto... Spero che non muoia!

angelone54

Guru Giardinauta
A me non sembra un gelsomino. Comunque c'è qualcosa che non va: Terriccio umido con solo una innaffiatura alla settimana mi puzza di mancato drenaggio e quindi acqua stagnante. L'esposizione al sole com'è? Quante ore di sole diretto? Fai un paio di foto più vicine alle foglie, grazie.

nymeria

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

É esposto a sud ma non prende il sole diretto perché ho i tendoni, quindi non viene bruciato.
Grazie ancora

Luca-MCK

Aspirante Giardinauta
ma siete sicuri che sia un gelsomino??

acqua una volta alla settimana se è un gelsomino, specie in vaso ti seccherebbe subito,

addirittura se dopo una settimana è sempre terra umida qualcosa non và.....

angelone54

Guru Giardinauta
ma siete sicuri che sia un gelsomino??

acqua una volta alla settimana se è un gelsomino, specie in vaso ti seccherebbe subito,

addirittura se dopo una settimana è sempre terra umida qualcosa non và.....

Infatti è ciò che ho anticipato giorni addietro. Dalle nuove foto direi che non è un gelsomino e che la situazione dentro al vaso è preoccupante.

angelone54

Guru Giardinauta
Se ci tieni a quella pianta ti consiglio di rimuoverla dal vaso, rifare un buon drenaggio con argilla espansa o lapillo, sostituirei la terra fradicia con altra nuova per uso giardinaggio ed eliminerei tutte le foglie in decomposizione. Controlla i fori sotto il vaso che siano liberi.

Alto