• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino e potatura

marirosa

Giardinauta Senior
Nel mio balcone, esposto a sud-est, ma ventilatissimo, ho una pianta di gelsomino, interrata in un vaso abbastanza grande. Il problema è che oramai sta perdendo tutte le foglie e non so se potarlo oppure no. Vorrei salvarlo ma mi rendo conto di avere poche chances, visto che le condizioni sono quelle che vi ho descritto. Cosa mi consigliate?:Saluto::flower:
 

michele87

Florello Senior
ciao marirosa e benvenuta..dipende dalla pianta,è tutta"spennata"??ho usato un brutto termine,pero voglio dirti che se ha perso completamente tutte le foglie allora puoi accorciarlo,senza esagerare troppo ti consiglierei...anche perchè dipende dal tipo di gelsomino..io so,che se è quello che fiorisce sui rami dell'anno,se poti i suddetti,nn avrai fiori..poi ti ripeto dipende da che tipo è..una foto?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Michele e grazie per la risposta.
Ho provato ad inserire delle foto ma i miei tentativi sono andati falliti...mi appare una finestra e non riesco ad inserire l'url richiesto.
Ci riproverò domani, ora è tardi e vado a nanna... buona notte!
 
P

Piera1

Guest
Io so che il gelsomino va potato in primavera.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ho sentito che il rincospermo va potato 20/30 giorni dopo la fioritura. E io non l'ho fatto:martello: in primavera una spuntatina gliela do:lingua:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Puoi potarlo, vai sicuro, anzi...in questo periodo va benissimo....anche se fiorito non succede nulla....
se è un grandiflorum sopravviverà....
 
Ultima modifica:
G

gigi48

Guest
Ciao!
E' indispensabile sapere che varietà di gelsomino è in quanto acuni sono sempreverdi altri a foglia caduca e semicaduca.
Il nudiflorum o gelsomino di San Giuseppe in questo periodo è completamente spoglio, il revolutum è l'atzoricum sono semi spogli.
E' il primo inverno che passa da te?
Se no, gli altri anni come si comportava?
Per la potatura ti consiglio di aspettare la primavera.

Gigi
 

marirosa

Giardinauta Senior
a>


questo è il mio gelsomino a fine maggio... ora è quasi tutto nudo:confuso: Che faccio?
 

marirosa

Giardinauta Senior
gelsomino20agosto20072.jpg
[/IMG]
a fine agosto era così, mentre ora ha davvero pochissime foglie. Secondo voi è normale oppure può essere stata la maledettissima cocciniglia.
 

marirosa

Giardinauta Senior
DSC00298.jpg
[/IMG]
DSC00299.jpg
[/IMG]
DSC00297.jpg
[/IMG]
DSC00296.jpg
[/IMG]

queste sono le foto fatte oggi... ho qualche speranza che il mio gelsomino si riprenda?
 
G

gigi48

Guest
Il tuo gelsomino è un rincospermum ( o falso gelsemino )
E' una pianta molto rustica e resistente quando è attecchita bene ma a volte ci sono problemi di attecchimento specialmente in vaso.
Nel mio trascorso ne ho persi due con gli stessi sintomi tuoi e quando li ho svasati ho riscontrato il pane di terra originario ancora intatto, le radici non si erano allargate. Cmq non è detto che sia il caso tuo!
Non credo che il problema sia stata la cocciniglia, almeno come causa diretta, però potrebbe aver indebolito la pianta e in queste condizioni le piante assorbono molto meno acqua, innaffiandole con il solito ritmo si rischia di dare un eccesso di acqua e procurare danni alle radici.
Secondo me il problema della tua pianta sta nelle radici.
Io la svaserei per capire la situazione appunto delle radici ed approfitterei per mettere il pane delle radici a bagno per mezz'ora in acqua e Aliette oppure previcur (entrambi funghicidi)
Nel successivo rinvaso aumenterei i fori di scolo sotto il vaso e poi 5 cm di argilla espansa per garantire un buon drenaggio..niente sottovaso e se proprio devi metterlo tieni il vaso sollevato alcuni cm con degli spessori.
Personalmente effetuerei una spennellatura sui tronchi e sui rami ( escluse le foglie) con una soluzione al 30% di verderame (rame solfato) + zolfo bagnabile, è efficace ache se esteticamente non è bello!
Per il momento non procederei alla potatura, sarebbe un'ulteriore sofferenza ad una pianta già in crisi... questa primavera ne riparleremo!
In bocca al lupo!
Auguri di Buon Natale!!

Gigi
 
Ultima modifica di un moderatore:

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Gigi per la risposta! Proverò a fare come dici... ti farò sapere, anche se la vedo difficile visto che c'è da smontare tutta l'impalcatura e ti dirò di più... sui rametti in alto la sera si ricovera un uccellino, forse un batticoda, sai mi dispiacerebbe togliergli la casa...
Ciao e buon natale anche a te :Saluto::flower:
 

michele87

Florello Senior
concordo con gigi..non mi sembra cmq estremamente in crisi,anche perchè qui dalle mie parti,le foglie diventano rosse e cadono..quindi le perde,ma le rimette a primavera..che tenero l'uccellino!..
 

marirosa

Giardinauta Senior
Bene Michele, mi sono decisa a lasciare tutto com'è, in attesa della primavera... poi vedrò il da farsi.:Saluto::flower:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Mariarosa.
Alcune foglie un po' accartocciate indicano che la pianta ha sete.
Puoi innaffiare anche in questo periodo verso le 10 del mattino.
Oltre a ciò, in estate l'esposizione a sud est probabilmente ha determinatoun surriscaldamento del vaso con sofferenza delle radici. In estate il vaso va un po' protetto dai raggi del sole, ad esempio poggiando sulla terra vasetti con piante ricadenti.
Il problema vero è un altro: il vaso è minuscolo!
Il tuo rinco ti ha dato una bella fioritura, ma poi non ha potuto espandersi.
A metà febbraio cambia il vaso e mettine uno di 40 cm x 80 cm x 40 cm con terriccio universale.
La pianta deve essere potata. Puoi tagliarla a febbraio.
Nella foto ho messo due livelli di taglio possibili.
Io ti consiglio il più basso, ma se ti piange il cuore puoi effettuare quello più alto e guardare se la pianta si riprende; al limite procedi ad un seconda potatura. :Saluto:

rincopotail9.jpg
 
Alto