• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino e macchie

@

@muto@

Guest
ciao a tutti è il mio primo post e chiedo subito aiuto.

abito a bologna e ho un certo num di piante in un cortile interno. oltre alle mie ci sono pure quelle della vicina tra cui un gelsomino che secondo me ha beccato qualche malattia



già le ho curato le rose dagli afidi. però queste non so cosa possa essere.

consigli?
 
@

@muto@

Guest
animaletti non ne vedo a meno che non siano piccoli come il ragnetto rosso.

grazie di tutte le risposte
 
@

@muto@

Guest
specifico che il tutto comincia con delle piccole macchioline bianche nella parte inferiore delle foglie. poi le macchie si espandono e la foglia ingiallisce.
 

kentia

Aspirante Giardinauta
Spruzza su tutte il fogliame e le parti legnose un insetticida come il confidor, io l'anno scorso ho salvato una pianta di gelsomino che sembrava quasi secca!!!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Kentia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere limacine... ma senza insetto è un azzardo.
Sicuramente sono insetti, dunque utilizza un insetticida ad ampio spettro, il confidor potrebbe essere un buon alleato.

Ciao
 
Alto