• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' normale che un gelsomino abbia queste macchie sulle foglie??

DarioDario

Giardinauta
Quello a cui diventano rosse le foglie in inverno (non per malattie) non è il rinco japonicum ???

Se le foglie diventano rosse in inverno in quel modo è carenza di nutrienti... e poi c'è un normale ricambio delle foglie più vecchie... controlla in primavera che succede...
 
Vedi l'allegato 57963

E' normale che un gelsomino abbia queste macchie sulle foglie??

questa pianta secondo me è stata proprio lasciata andare in tutto ,niente potature di rinnovo,niente concimazioni e di conseguenza arieggiatura delle radici con zappettature ed altro,a ciò si sono aggiuti i freddi di questo inverno che in una pianta debilitata come questa l'hanno portata ad essere facilmente attaccata dal freddo.
Questa pianta è molto resistente ,ma in condizioni ottimali ed anche così quando fa freddo le prime foglie che si colorano in questo modo sono quelle più basse.
Ho trenta metri di questo rampicante ,ben concimato, l'unico trattamento che faccio ,do del rame quando lo do alle rose ed altro.il resto fa tutto da se,non muore mai,l'unica cosa che gli può succedere è questo danno da freddo e danno da caldo eccessivo che si manifesta con la classica colorazione bianca(da cottura) di alcune ,dico alcune foglie più esposte.
Il resto non vedo funghi od altro ,con ciò come già detto rame e più che sufficiente ogni tanto.
Questo è quanto secondo me,certo non è detto che sia giusto.
Niente polemica anche da parte m,ia,stai tranquillo BOOST,ci si scambiano pareri e si i mpara tutti.
ciao
vincenzo
 
B

Boostpolo

Guest
infatti è la stessa cosa che penso io,che sia stata lasciata a se stessa, e siccome non è statacurata ovviamente non sara' neanche statto dato del rame per combattere eventuali funghi...non c'è alcun dubbio che se la pianta è debilitata di suo soffre il freddo in maniera piu' marcata,pero' li' secondo me qualchè attacco fungino c'è ed ho gia' spiegato il perchè in linea di massima....
Vincenzo non ci credo manco se lo vedo che il tuo si riduce cosi'... :D
PEr los cambio pareri è proprio cosi' se sto sbagliando leggo e non dico imparo perchè gia' l'ho fatto negli anni,ma correggo eventuali errore (che senza dubbio a vista d'occhio e non per foto) non potrei mai commettere.
 
Alto