• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino d'inverno, oppure ?

campanella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono iscritta da poco e non ho avuto ancora il tempo di leggere tutti i messaggi. Perdonatemi se avete già trattato questo argomento!
Mi hanno regalato una piantina in vaso dicendomi che si tratta di un GELSOMINO INVERNALE.
Ha i fiorellini bianchi, non a grappolo, molto più lunghi del classico gelsomino giallo. Le foglie sono ovali e non finiscono a punta. Misurano all'incirca 6/7 cm. x 3 di larghezza.
La piantina è un rampicante, ma è stata confezionata dal fiorista utilizzando un fil di ferro così da fare una specie di cerchio ovale.
In pochi giorni ha perso tutti i fiori bianchi e cominciava ad avere le foglie gialle.
Le ho cambiato la terra e ora sembra rinata.
Ma non so con certezza che pianta sia, perchè non ho trovato foto che la rappresentino per cui penso che il suo nome non sia GELSOMINO.
Dalla mia descrizione siete in grado di aiutarmi, affinchè le possa dare una cura adatta?
Vi ringrazio di cuore
Campanella
 

campanella

Aspirante Giardinauta
Grazie Lore.l ! La foto è simile alla pianta che io ho ricevuto. La differenza sta che la mia piantina aveva fiori singoli e meno foglie, ma forse dipende dal fatto che è sicuramente più piccola di quelle fotografate!
Grazie ancora a tutti!
Campanella
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque, da quello che so, a parte il gelsomino di San Giuseppe (giallo) (jasminum nudiflorum) non ci sono altri gelsomini che fioriscano in inverno.
Possono essere fioriti, ma perchè sono stati forzati in serra. La maggior parte dei gelsomini non sopporta il freddo...l'unico rustico mi pare sia l'officinale, che infatti ho in giardino.



fc38ebb2.jpg
 
Alto