• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino di San Giuseppe

Veronikita

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto valutando di comprare da Bakker il Gelsomino di San Giuseppe per piantare nel giardino come rampicante lungo la parete di circa 6 mt.
Mi consigliate di farlo in questo periodo? Ha il profumo incantevole del falso gelsomino?
Avete mai comprato da Bakker? è affidabile? ho visto che semrpre regala qualcosa con gli acquisti.
grazie mille!
 

suella

Aspirante Giardinauta
Ciao Veronikita.Sono nuova in questo forum.Il gelsomino che vuoi non profuma ma è molto bello.Anche da me (BG),alla fine di gennaio inizia a fiorire sui rami nudi: una nuvola di fiori gialli.
Ti sconsiglio Bakker per il gelsomino.Ti manda due rameti di 15 cm.
Io dopo la consegna andai al vivaio a per 10 E ne trovai uno bello grande; inoltre le talee attechiscono molto facilmente.
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì, confermo, le talee attecchiscono in modo inverosimile :eek:
I miei due fratelli gemelli sono da talea. Il mio vicino di casa mi diede due bei rami provvisti di radici, qualche anno fa, li misi in una parte del cortile ghiaioso dove c'era più sabbia che terra :storto: devo dire che hanno attecchito quasi sùbito...e senza far loro nulla :rolleyes:

Belli belli non direi, nel senso...ci sono gelsomini di certo più aggraziati, nonché profumati.

Però la fioritura di questo nudiflorum è calorosa e accogliente.
Perché è amico dell'inverno, e ti fa un bel sorriso splendente...con quei suoi bei fiorellini tutti gialli...quando ancora c'è la neve a fare da tappeto ai suoi piedini :love:
Già a gennaio, non è da poco...e poi diciamocelo...è pure coraggioso, proprio perché amico di una stagione così temuta da molti, il nudiflorum è solidale, teneramente affettuoso pur nella rigidità dei suoi rami, che poi è soltanto apparente eh...dato che, non so quelli degli altri, ma i miei...più crescono e più s'inteneriscono, come le persone che tornano un po' bambine con l'andare degli anni :rolleyes:

Il succo è: bellissimo non è, ma è un simpaticone, capace di grandi tenerezze, ti sorride mentre tutto intorno è gelo assoluto, gran combattente vista la stagione, sempre in ottima salute...io direi che almeno uno...lo devi avere, ecco :hehe: :lol:
 
Ultima modifica:

myrtus

Aspirante Giardinauta
Sì, confermo, le talee attecchiscono in modo inverosimile :eek:
I miei due fratelli gemelli sono da talea. Il mio vicino di casa mi diede due bei rami provvisti di radici, qualche anno fa, li misi in una parte del cortile ghiaioso dove c'era più sabbia che terra :storto: devo dire che hanno attecchito quasi sùbito...e senza far loro nulla :rolleyes:

Belli belli non direi, nel senso...ci sono gelsomini di certo più aggraziati, nonché profumati.

Però la fioritura di questo nudiflorum è calorosa e accogliente.
Perché è amico dell'inverno, e ti fa un bel sorriso splendente...con quei suoi bei fiorellini tutti gialli...quando ancora c'è la neve a fare da tappeto ai suoi piedini :love:
Già a gennaio, non è da poco...e poi diciamocelo...è pure coraggioso, proprio perché amico di una stagione così temuta da molti, il nudiflorum è solidale, teneramente affettuoso pur nella rigidità dei suoi rami, che poi è soltanto apparente eh...dato che, non so quelli degli altri, ma i miei...più crescono e più s'inteneriscono, come le persone che tornano un po' bambine con l'andare degli anni :rolleyes:

Il succo è: bellissimo non è, ma è un simpaticone, capace di grandi tenerezze, ti sorride mentre tutto intorno è gelo assoluto, gran combattente vista la stagione, sempre in ottima salute...io direi che almeno uno...lo devi avere, ecco :hehe: :lol:

Che poesia!:ros:
 

Anitka

Apprendista Florello
Accipicchia
qst 3d mi ha rivelato che il mio gelsomino non è quello di s. Giuseppe...
Fino a qualche minuto fa ero assolutamente convinta che il g. di San Giusepe fosse il primulinum...
Mi ero "affezionata" al nome :(

Comunque questo è il mio, credo primulinum: età imprecisata, sempreverde, viene tagliuzzato un paio di volte l'anno, fiorisce da gennaio con exploit credo verso marzo, una pianta senza nessuna pretesa (da me sta anche in una posizione difficile!)

gelsominoprimulinum1.jpg


Ciao
Anitka
 

Sevi

Fiorin Florello
Myrtus...:hehe: Grazie :flower:


Anitka...è molto bello :love: e non lo conoscevo, immagino non profumi neppure lui, eh :embarrass
Mi piace "primulinum" ...come le adorate primule :hands13:
 

Veronikita

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti! Bella la foto! Un grazie speciale a Sevi che veramente mi ha convinto con la sua poesia a prendere almeno 2 e magari metterli insieme a quelli bianchi profumati...
L'idea di aprire la finistra e vedere i suoi fiori gialli in pieno inverno sicuramente mi riconforterà il cuore triste dell'inverno griggio...
Un caro saluto!
Vero
 

Ale69

Bannato
Ciao, sto valutando di comprare da Bakker il Gelsomino di San Giuseppe per piantare nel giardino come rampicante lungo la parete di circa 6 mt.
Mi consigliate di farlo in questo periodo? Ha il profumo incantevole del falso gelsomino?
Avete mai comprato da Bakker? è affidabile? ho visto che semrpre regala qualcosa con gli acquisti.
grazie mille!

Però non è un rampicante e nn profuma :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non è rampicante ma ha rami piuttosto legnosi che richiedono solo un po' di sostegno. L'attecchimento delle talee è formidabile. Questo settembre ho deciso di eliminarne uno che dopo 40 anni di continue potature era diventato una massa informe: era venuto da un paio di rametti!
per la fioritura: se si taglia qualche rametto con le gemme e lo si porta in casa, fiorisce portando una nota di primavera anticipata e luminosa. Ciao
 

ginomurano

Giardinauta
Da diversi anni compro da Bakker, e non posso lamentarmi , ho comprato sia piante che bulbi, a dire il vero sono onesti, quando ho reclamato per delle piante che mi sono seccate mi hanno riconosciuto degli abbuoni per due volte.
 

vale1

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuova di questo forum ,anche io penso che sia bellissimo .io ne possiedo uno in vaso e ogni anno mi delizia di bellissimi fiori.ciao Vale1
 

Ale69

Bannato
Ciao, sto valutando di comprare da Bakker il Gelsomino di San Giuseppe per piantare nel giardino come rampicante lungo la parete di circa 6 mt.
Mi consigliate di farlo in questo periodo? Ha il profumo incantevole del falso gelsomino?
Avete mai comprato da Bakker? è affidabile? ho visto che semrpre regala qualcosa con gli acquisti.
grazie mille!

Non ha profumo e nn è un rampicante , per il resto no comment, ciao ciao
 
Alto