• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante su albero al posto del gelsomino

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
oggi mi è capitata una sfortunata avventura...per farla breve, ho in giardino un albero (tronco) morto abbastanza alto (era un albicocco pare) dove i vecchi inquilini di due anni fa ci hanno fatto arrampicare un gelsomino (che poi si è esteso pure sulla ringhiera del cancello). stamattina una delle mie tartarughe si è arrampicata fino in cima e mia mamma , non sapendo come tirarla giù, ha iniziato a tagliare i rami secchi attorno alla corteccia in modo di spianarle la strada al suo ritorno. morale: la tartaruga è scesa da sola e il gelsomino ha parte delle radici tagliate. stasera al mio ritorno ho notato già alcuni rami afflosciati, domattina al risveglio temo siano già seccati. ora vedrò come procede la cosa, ma se dovesse seccare tutta la pianta (ahimè) cosa metto??? un altro gelsomino? a me piace la boungaville ma mia mamma la odia! quale pianta arrampicante mi consigliate come alternativa? naturalmente che riesca a coprire la cancellata e che si attorcigli al tronco. :martello2:mad::storto::surp:
 

new dawn

Guru Giardinauta
oggi mi è capitata una sfortunata avventura...per farla breve, ho in giardino un albero (tronco) morto abbastanza alto (era un albicocco pare) dove i vecchi inquilini di due anni fa ci hanno fatto arrampicare un gelsomino (che poi si è esteso pure sulla ringhiera del cancello). stamattina una delle mie tartarughe si è arrampicata fino in cima e mia mamma , non sapendo come tirarla giù, ha iniziato a tagliare i rami secchi attorno alla corteccia in modo di spianarle la strada al suo ritorno. morale: la tartaruga è scesa da sola e il gelsomino ha parte delle radici tagliate. stasera al mio ritorno ho notato già alcuni rami afflosciati, domattina al risveglio temo siano già seccati. ora vedrò come procede la cosa, ma se dovesse seccare tutta la pianta (ahimè) cosa metto??? un altro gelsomino? a me piace la boungaville ma mia mamma la odia! quale pianta arrampicante mi consigliate come alternativa? naturalmente che riesca a coprire la cancellata e che si attorcigli al tronco. :martello2:mad::storto::surp:

potresti mettere un caprifoglio. Ha un così buon profumo! Ma forse non è perduto, il tuo gelsomino ...
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
situazione aggiornata

aggiorno la situazione del mio povero gelsomino: sono state tagliate parte delle radici per cui parte dei rami sta per seccare e parte no, sto pensando di far intervenire un giardiniere che sa sicuramente dove mettere le mani per aggiustarlo, almeno lo sfoltisce e leva le parti morente, a questo punto la pianta dovrebbe salvarsi!!
il caprifoglio non mi convince...mi piace l'ibisco ma credo non si arrampichi...:storto::storto:
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
aggiornamento

purtroppo il mio gelsomino sta pian piano seccando tutto o quasi insomma, farò venire un esperto giardiniere la settimana prossima che me lo poti, occorre una scala lunga e ne ho due piccole! vedremo cosa poi consiglierà di fare, l'ideale sarebbe togliere tutta la parte secca/morta e recuperare la parte sana facendola attorcigliare nuovamente sul tronco e sulla ringhiera. speriamo bene!!!:hehe::hehe:
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
dopo tanti mesi e con tanta pazienza il gelsomino si è ripreso anche se o dovuto praticamente togliere la maggior parte dei rami che erano secchi ma si sta riprendendo alla grande:love::love:
 
Alto