• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino del Madagascar

peonia86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ieri ho comprato una piantina del così detto 'Gelsomino del Madagascar' dall'Ikea.
La pianta è già in fiore (anche se non sono del tutto sbocciati).
Vorrei disporla in giardino, mi conviene aspettare l'inizio della primavera e per il momento, lasciarla in casa nel suo vaso, o posso già metterla in dimora?
Che accortezze devo prestare? Oltre che un luogo luminoso, sapete consigliarmi: temperatura media, frequenza innaffiature e eventuali concimi?

Grazie mille per le dritte.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo Stephanotis è usata come pianta da appartamento. Non tollera le minime sotto i 10 gradi e, per essere messa in piena terra, vuole un posto ombreggiato, riparato dal vento, in cui la temperatura sia sempre mite e non vi siano sbalzi tra il giorno e la notte.
Dalla primavera all'autunno vuole che il terreno sia umido ma non zuppo (si bagna quando comincia ad asciugare).
In inverno invece si bagna una volta ogni 15/20 giorni in relazione anche alla temperatura in cui viene tenuta la pianta.
Si concima una volta al mese durante il periodo vegetativo.
Ama i terreni leggermente acidi, leggeri, ricchi di materia organica e sufficientemente drenanti da mantenere un po' di umidità ma evitare i ristagni idrici.
Bisogna rinvasare a primavera aumentando il vaso di un paio di misure. Bisogna mettere dei tutori sui quali la pianta si possa arrampicare.
Siccome è una pianta originaria di una zona piuttosto umida vuole una buona umidità ambientale. Deve essere quindi messa lontano dalle fonti di calore che asciugano l'aria.

Il fatto che la pianta sia già in fiore è perchè arriva pompatissima dai vivai. Normalmente fiorisce in primavera. Se non le si crea un ambiente simile a quello in cui vive in natura, spesso i fiori cadono precocemente (troppo caldo, troppo freddo, sbalzi termici, troppo sole, poca o troppa acqua sono tutte cause della caduta dei fiori).

Io non la metterei subito a dimora. Primo perchè arriva da un vivaio e non è abituata al clima "all'aperto". Secondo perchè sarebbe uno stress difficile da superare. Diciamo che, se la pianta fosse mia, la terrei in inverno in casa (magari in un locale non riscaldato con minime sopra i 15 gradi). A primavera le cambierei il vaso e la metterei, sempre nel vaso, all'aperto. Le farei passare il secondo inverno in casa e la primavera successiva proverei (avendo il posto adatto) a metterla in terra. Questi vasetti che si comprano sono delicati e difficili da gestire. Bisogna che la pianta diventi più rustica prima di metterla in terra.

Ste
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
Grazie @Stefano-34666 , hai risolto a pieno i miei dubbi!
Farò come mi hai consigliato tu! Per il momento la metto nella mia foresteria dove c'è un un ambiente luminoso e fresco non al di sotto del 10°C.
In primavera la travaso! Ti aggiornerò sugli sviluppi! Grazie ancora! :love:
 
Alto